Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » obiettivi Tilt & Shift Gioie e Dolori

obiettivi Tilt & Shift Gioie e Dolori

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Angelo Bottero
    Partecipante

Buona parte delle mie foto contengono temi architettonici(chiese-palazzi moderni ecc.)vorrei munirmi di un T-SE24 o TS-E 17 per eliminare il difetto delle linee cadenti ,ma non ho trovato spiegazioni in merito all’uso di tali obiettivi.Chi lo possiede può dirmi se è o no difficile da usare. Grazie!! [all]

Franco
    Partecipante

meccanicamente l’uso è semplicissimo, sostanzialmente devi regolare solo il tilt e lo shift. L’utilizzo in ripresa non è molto intuitivo per chi non ha mai utilizzato un TS, ma basta fare un pò di esercizio……. prendi il cavalletto, la bolla e ti rechi in una piazza con elementi architettonici Bello il TSE24II…… ottica notevole……

meynet
    Partecipante

Io ho il 24ts II Ottica bella incisa.. e per nulla difficile da usare… specie il decentramento. x il basculaggio il discorso è diverso e ti consiglio di leggere anche il manuale delle ottiche schneider.. cmq in breve… Ottica non decentrata e non basculata leggi i dati di esposizione. metti la macchina in bolla decentri fino a ottenere la composizione desiderata… poi se vuoi proprio fare le cose bene, visto che la totale correzione delle linee convergenti da un effetto troppo innaturale , riduci del 20% la correzione ( usa le le tacche sull’obiettivo) e inclina la macchina verso l’alto fino a riquadrare. e il gioco è fatto!!! per il basculaggio ma anche per il decentramento ti consiglio di leggere questo http://www.schneideroptics.com/pdfs/photo/PC-TS%20Anleitung%201-12%20en.PDF Ricorda che l’ ottica è Mf e il live view è comodissimo specie se usi il basculaggio uso quest’ ottica su reflex ff. Ps… Ovviamente usa il cavalletto x essere preciso 😉

GianMauro
    Partecipante

io aggiungerei che questo tipo di ottiche si prestano anche per foto diverse da qualle archietettoniche e che desiderei anch’io averne una. Una soluzione economia relativamente efficaie e semplice da utilizzare è il lens Baby ciao

anthropic_principle
    Partecipante

Originariamente inviato da GianMauro: Una soluzione economia relativamente efficaie e semplice da utilizzare è il lens Baby

Oppure un bell’obiettivo medio formato ed un soffietto! 🙂

emmeti71
    Partecipante

il lens baby è tilt ma non shift, niente raddrizzo delle linee cadenti…. però è divertente. fonte: ce l’ho 🙂

Angelo Bottero
    Partecipante

Ringrazio Tutti; Molto esaudienti,sembra che non dovrei avere problemi all’uso se non trovare i soggetti per l’uso appropriato di tAle obiettivo.Mi vendo qualche ottica che non serve e mi faccio il TS-E24. [all]

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX