Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » obiettivi usati dall’estero

obiettivi usati dall’estero

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #1279936
    Scall
    Partecipante

    se compro un obiettivo usato all’estero sono soggetto al pagamento del dazio doganale o dell’iva per il valore dichiarato ?

    #1280382
    gully63
    Partecipante

    Originariamente inviato da Scall: se compro un obiettivo usato all’estero sono soggetto al pagamento del dazio doganale o dell’iva per il valore dichiarato ?

    Se compri, come privato, in un paese dell’Unione Europea non paghi il dazio e l’IVA è già inclusa nel prezzo all’origine. Se compri fuori UE allora paghi prezzo + spese spedizione + dazio (sulla somma dei 2 precedenti) + IVA 20% (sulla somma dei 3 precedenti). Non so se il dazio è identico per ogni paese di origine. Per materiale fotografico proveniente dagli USA a me hanno applicato un dazio del 6% circa. Per farti un esempio qualcosa che negli USA paghi € 80 con € 20 di spese di spedizione sarà gravata di un dazio di € 6 (6% di € 80+20=100), per un totale di € 106. Su questi ultimi sarà calcolata l’IVA, pari a € 21,2 (20% di 106), per un totale di € 127,2. Infine probabilmente ti ritroverai anche qualche altro Euro aggiunto per diritti di riscossione. Fatti bene i conti, visto che devi considerare dal 25 al 30% in più ripetto al costo di acquisto+spese spedizione. Inoltre non conviene dichiarare molto meno del reale valore, altrimenti si insospettiscono e ti chiedono riscontro di quanto pagato (copia di bonifico, stampa transazione Paypal, ecc), la qual cosa allunga i tempi visto che ti devono contattare per posta o altro mezzo (meglio fornire telefono e/o email al venditore perché li metta sul bollettino doganale). Gully [lo]

    #1282250
    Scall
    Partecipante

    ma anche sull’usato ?,

    #1282356
    jurigab
    Partecipante

    si, anche se sentivo dire che forse l’usato è esente dal dazio ma bisogna fare una certa trafila burocratica

    #1282424
    73giorgetto
    Partecipante

    anche a me interessa molto l’argomento… per sapere se qualcuno ha avuto esperienza diretta e può anche dire se il pagamento delle percentuali aggiuntive va versato subito al momento dellìacquisto o si compra pagando quanto indicato (prezzo più spese di spedizione) e il resto (dazio più iva) viene pagato in un secondo momento? e da chi? come è la trafila? grazie (?)

    #1282647
    squinza
    Partecipante

    Al venditore paghi oggetto e spedizione. Poi il corriere o le poste o chi ti consegna il pacco ti fa pagare dazio e IVA. In teoria l’usato non dovrebbe essere soggetto a IVA se frutto di compravendita tra privati, ma come dimostrarlo? Per esperienza, ho fatto molti acquisti su Amazon e ultimamente ho sempre pagato IVA e dazio + sdoganamento, al punto che non mi conviene più comprare negli stati uniti. Filtri e minuterie varie li prendo in Cina o HK e non pago mai niente (solo, ci mettono parecchi giorni ad arrivare ma li paghi la metà che da noi…). Ho comprato un filtro UV-pass in USA (adorama.com) e ho pagato 50 euro il filtro… e 50 euro di tasse e ammenicoli vari. Insomma, dipende. Più il pacco è grosso e evidente più è probabile che si debba pagare.

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX