- Questo topic ha 17 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 6 mesi fa da Riccardo78.
-
AutorePost
-
Febbraio 17, 2012 alle 11:46 pm #1695734valeriobryPartecipante
Bellissimo obiettivo che mi ero dimenticato di avere e che non sospettavo nemmeno fosse così buono. Bella bestia da 600 gr., costruito come si usava una volta, con un ampio anello di messa a fuoco, dolcissimo e di ampia escursione (circa 220 gradi di rotazione completa). Schermatura rettangolare sul fondo, penso per ridurre riflessi parassiti. Unica attenzione: la levetta dei diaframmi ed un altro particolare sporgente che lo protegge sono piuttosto sporgenti. Impossibile montarlo su 5D, per gli altri corpi meglio verificare e montarlo con attenzione la prima volta: su 400D non ho avuto alcun problema. Ne ho letto un gran bene in rete ed ho ordinato al volo un anello. Mi pare molto dettagliato e con una pregevole resa dei colori (pare fossero appunto le sue caratteristiche). Mi piace da matti la gru contro il cielo (nel formato originario si contano i granelli di cemento del contrappeso) e sono semplicemente favolosi i colori della natura morta, assolutamente fedeli e con gradevolissimi passaggi dalla luce all’ombra. E cosa dire dei dettagli del soffione di oleandro (specie i pelucchi sulla destra)? Per essere scattato alla distanza minima di un metro e mezzo, praticamente non so quante macro verrebbero così… 1. Ecco di cosa parliamo [IMG]public/imgsforum/2012/2/IMG_2999_mod_1024.jpg[/IMG] 2. Gru [IMG]public/imgsforum/2012/2/IMG_7319_rit_mod_1024.jpg[/IMG] 3. Ancora gru [IMG]public/imgsforum/2012/2/IMG_7323_mod_rit_1024.jpg[/IMG] 4. E relativo crop (stiamo parlando di almeno 20 mt. di distanza) [IMG]public/imgsforum/2012/2/IMG_7323_mod_crop_bis.jpg[/IMG] 5. Natura morta con biberon… (praticamente come uscita dalla macchina) [IMG]public/imgsforum/2012/2/IMG_7312_mod_10241.jpg[/IMG] 6. Soffione di oleandro (scatto dalla distanza minima di 1.5 mt.) [IMG]public/imgsforum/2012/2/IMG_7331_rit_mod_1024.jpg[/IMG] 7. Relativo crop 1 [IMG]public/imgsforum/2012/2/IMG_7331_mod_crop1.jpg[/IMG] 8. E crop 2 (notevole, mi pare) [IMG]public/imgsforum/2012/2/IMG_7331_mod_crop2.jpg[/IMG] Cosa ne pensate? Poi dicono che gli obiettivi dell’analogico sul digitale non rendono…
Febbraio 18, 2012 alle 2:23 pm #1695790valeriobryPartecipanteMettiamolo alla prova con qualche ritratto: 9. [IMG]public/imgsforum/2012/2/IMG_7348_rit_mod_1024.jpg[/IMG] 10. Particolare della precedente [IMG]public/imgsforum/2012/2/IMG_7348_mod_quad_1024.jpg[/IMG] 11. [IMG]public/imgsforum/2012/2/IMG_7374_mod_1024.jpg[/IMG] 12. [IMG]public/imgsforum/2012/2/IMG_7376_mod_1024.jpg[/IMG] 13. Crop della precedente [IMG]public/imgsforum/2012/2/IMG_7376_mod_crop.jpg[/IMG] Mi pare che anche nel ritratto possa dare buoni risultati, magari con luce un po’ meno dura del sole in cortile…
Febbraio 19, 2012 alle 3:13 pm #1695924valeriobryPartecipanteSicuramente questo mio post è sfuggito a molti; provo a riproporlo, più che altro per accendere l’attenzione su obiettivi che molti di noi hanno dimenticato in un cassetto ed hanno ancora una loro validità. Se qualcuno può dare il suo giudizio, lo ringrazio in anticipo. Ringrazio comunque chiunque si sia limitato a leggere l’intervento e a vedere le foto allegate!
Febbraio 19, 2012 alle 3:19 pm #1695926_Franz_PartecipanteNotevole. L’unico problema a mio avviso è che mettere a fuoco in M su una digitale APS-C è tutt’altro che semplice.
Febbraio 19, 2012 alle 3:21 pm #1695927lastshotPartecipantemolto interessante! sono appassionato di vecchie lenti 🙂 Dalla foto da te postata non sembra un vecchio takumar, per caso è la versione con attacco PK?
Febbraio 19, 2012 alle 3:39 pm #1695929valeriobryPartecipanteOriginariamente inviato da _Franz_: Notevole. L’unico problema a mio avviso è che mettere a fuoco in M su una digitale APS-C è tutt’altro che semplice.
Vero, l’anello che ho trovato è senza chip, altrimenti avrei speso volentieri qualcosa in più, perchè ho già testato con soddisfazione col chip ottiche Nikon e C/Y. Qualche foto mi viene sfocata, specie cercando di catturare al volo il mio piccoletto! Tuttavia basta scattare con calma, specie con soggetto fermo (non è il caso dei bambini) e scattare molto, scegliendo il meglio. La dolcezza dell’anello di messa a fuoco e la sua lunga escursione circolare aiuta molto. Magari scattando a raffica per ovviare alla mancanza di IS, che talvolta si fa sentire con fattore 1.6x : qualche buona foto viene comunque. La soddisfazione di usare certe ottiche belle massicce è comunque notevole…
Febbraio 19, 2012 alle 3:44 pm #1695930valeriobryPartecipanteOriginariamente inviato da lastshot: molto interessante! sono appassionato di vecchie lenti 🙂 Dalla foto da te postata non sembra un vecchio takumar, per caso è la versione con attacco PK?
Hai ragione, è proprio un Pentax originale, attacco PK, a quel che ho letto in rete una delle migliori lenti Pentax dell’epoca. Appena ho un po’ di tempo, fotografo il frontale e il posteriore, per chi fosse interessato ai particolari. E’ sempre un piacere condividere la passione per certe lenti!
Febbraio 19, 2012 alle 4:56 pm #1695937_Franz_PartecipanteOriginariamente inviato da valeriobry: Vero, l’anello che ho trovato è senza chip, altrimenti avrei speso volentieri qualcosa in più, perchè ho già testato con soddisfazione col chip ottiche Nikon e C/Y. Qualche foto mi viene sfocata, specie cercando di catturare al volo il mio piccoletto! Tuttavia basta scattare molto, magari a raffica: qualche buona foto viene comunque. La soddisfazione di usare certe ottiche belle massicce è comunque notevole…
Di che chip parli scusa. Ma l’obiettivo non è manual-focus ??
Febbraio 19, 2012 alle 5:28 pm #1695943valeriobryPartecipanteOriginariamente inviato da _Franz_: Di che chip parli scusa. Ma l’obiettivo non è manual-focus ??
Certo, rigorosamente manuale, come le altre mie vecchie ottiche Nikon e Contax/Yashica. Il chip di cui parlo è quello che, inserito nell’anello adattatore, ti segnala in macchina, con “beep” e lucetta led accesa, che hai (manualmente) messo a fuoco correttamente. Se di buona qualità, questo tipo di anello funziona bene ed è di grande aiuto su corpi dal prisma e dall’oculare scarsamente luminosi. Sulle macchine a pellicola, dal mirino luminoso, con vero pentaprisma, e con messa a fuoco mediante immagine spezzata e coroncina di microprismi, si metteva a fuoco alla grande senza nessun altro ausilio.
Febbraio 19, 2012 alle 6:50 pm #1695964_Franz_Partecipanteinteressante, non conoscevo questa possibilità.
Aprile 20, 2012 alle 5:39 am #1705837silviamissyPartecipanteSalve.. ho letto il suo post riguardo al 135mm io ho una canon 500D e tra i vecchi reperti di mio papà ho trovato proprio il 135mm pentax e un sigma mirror telephoto multi coated 1:8 f=600mm mi chiedevo se potessero essere montati ma alcuni dicono si alcuni dicono di no e io non so chi abbia ragione(?)
Maggio 17, 2012 alle 2:23 pm #1710411pigiasPartecipanteSalve a tutti, sono anch’io un appassionato delle vecchie ottiche Pentax; in gioventu avevo una K2 e relative ottiche. Oggi utilizzo sulla 40D con massima soddisfazione sia il 135 f/2.5 che il 50 f/1.4; colori, definizione e gamma eccezionali. Utilizzo gli obiettivi con adattatore munito di chip, certo la scomodità di lavorare in stop down porta a essere molto poco reattivi, ma la qualità delle immagini e l’essere costretto a ragionare su quello che si sta facendo è inpagabile. Saluti
Maggio 17, 2012 alle 6:50 pm #1710482valeriobryPartecipantePiacere di conoscere un altro estimatore di queste lenti! Quando ho preso il mio anello (da Lolli) non ho trovato ( o mi è sfuggito) l’anello con chip per il Pentax: tu dove l’hai trovato? Anche se la luminosità dell’obiettivo è buona a tutta apertura, un buon anello con chip aiuta sempre su una macchina come la mia. Peccato solo che questo obettivo non si possa montare in futuro su una FF, pena il toccare lo specchietto, anche se mi risulta che qualcuno ha lavorato di lima sulle parti sporgenti.
Maggio 17, 2012 alle 7:09 pm #1710489pigiasPartecipanteIo l’ho preso su Ebay, da Big_is; ci sono due tipi con chip, quello programmabile dove puoi impostare il valore del diaframma a TA e la lunghezza focale dell’obiettivo e quello non programmabile con i dati di default. Ho preso prima quello con chip programmabile costo 15 Euro e sto aspettando il secondo col chip non programmabile 10 Euro (il programma di default è 50mm. f/1,4 che casualmente coincide con il mio obiettivo). Per quanto riguarda la sporgenza, gia sulla 40D ho dovuto “limare” sull’obbiettivo il meccanismo di manovra meccanica dell’otturatore altrimenti questo toccava in fotocamera e la ghiera manuale non regolava più i diaframmi. Si soffre un po ma si fa.
Maggio 17, 2012 alle 8:00 pm #1710501valeriobryPartecipanteHo controllato sul sito: interessante. Non capisco bene però come si possa programmare dalla macchina lunghezza focale e massima apertura (per non parlare del micro adjustement). A cosa servono questi valori immagazzinati sul chip? Forse alle configurazioni interne delle macchine che hanno la possibilità di autoregolarsi in funzione dell’obiettivo montato? In tal caso non credo proprio che la mia 400D ne sia in grado. Può essere utile in prospettiva di un upgrade del mio equipaggiamento e i prezzi mi sembrano molto buoni, confrontandoli con siti europei/italiani.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.