Home » Topic » Altri Obiettivi » OBIETTIVI VINTAGE: SMC ASAHI PENTAX 135 2.5

OBIETTIVI VINTAGE: SMC ASAHI PENTAX 135 2.5

Stai visualizzando 3 post - dal 16 a 18 (di 18 totali)
  • Autore
    pigias
    Partecipante

Salve, il valore massima apertura TA serve per dire all’esposimetro quale valore di diaframma corrisponde alla luce che sta misurando, e di conseguenza può calcolare il tempo per il diaframma che imposti in fotocamera. Lunghezza focale dell’obbiettivo e parametri di scatto diventano pertanto dati noti che vengono scritti nel file Xrif. Con il chip hai conferma della messa a fuoco, e con il parametro di taratura puoi correggere front o back focus.

valeriobry
    Partecipante

Per la conferma della messa a fuoco, ok, uso già degli anelli col chip per lenti Nikon e C/Y. Per quanto riguarda il diaframma che imposto manualmente sull’obiettivo, usando anelli senza chip non mi viene visualizzato alcun valore in macchina, però l’esposizione avviene comunque correttamente. Il parametro di taratura per F/B Focus penso che sia utilizzabile solo su macchine con microadjustement, come p. es. la 50D, non sulla mia 400D. Per quel che capisco, il tipo di anello che mi hai indicato è comunque utile per salvare i dati Exif di scatto. Grazie delle spiegazioni.

Riccardo78
    Partecipante

A volte il chip emette il “bip” al momento sbagliato causando di fatto un problema di fuoco. Sui chip programmabili si può sistemare la situazione agendo sulla taratura, anche se è un po’ macchinoso. Per entrare nella modalità di programmazione c’è un sistema ben spiegato nel manuale disponibile su internet, che ora non ricordo…comunque quando usavo il chip sullo yashica 135 la taratura mi è stata molto utile.

Stai visualizzando 3 post - dal 16 a 18 (di 18 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX