obiettivo 10-22

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    canonae1
    Partecipante

vorrei sapere se la focale del 10-22mm della canon dato che è un ef-s su una canon 400d è l’equevalente di un 10-22 di una macchina 35mm oppure è daconsiderarsi moltiplicato per 1.6 come le ottiche ef. grazie

andreak29
    Partecipante

mi sa che devi considerarlo moltiplicato per 1.6 e non lo puoi montare su una full frame perhcè è un ef-s

Alfetta78
    Partecipante

sulle relfex con sensore ridotto, come la 400D diventa equivalente ad un 16-32mm su macchina 35mm. Nonostante sia progettato esclusivamente per coprire il sensore ridotto può essere montato su fotocamere analogiche e a sensore pieno formato, solo che alle focali più corte vignetta di brutto, diventa più o meno utilizzabile da 14mm in poi. Sto giusto aspettando lo sviluppo di una pellicola scatta anche usando il mio 10-20mm

Alfetta78
    Partecipante

Esatto, gli ef-s hanno una sporgenza posteriore che ne impedisce il montaggio su corpi con sensore pieno formato e analogici, ma gli obiettivi Sigma o Tamron anche se progettati per il formato ridotto non hanno tale sporgenza e possono quindi essere montati senza pericolo. Alcuni di questi obiettivi purtroppo non coprono mai un sensore pieno formato a nessuna focale (il 17-70mm della Sigma per esempio) altri invece alle focali maggiori possono al limite anche essere usati.

canonae1
    Partecipante

Grazie delle delucidazioni il mio dubbio non era rivolto tanto all’uso su macchie ff ma al fatto di disporre di un grandangolo da 10mm o da 16mm. Ho cabito che è un 16-32mm

bepoc
    Partecipante

16-35

mukko
    Partecipante

la focale indicata sull’obbiettivo è la focale reale dell’obbiettivo, che è una misura, quindi non dipende da altri fattori. “erroneamente” si parla di moltipliczione della focale (anche se in pratica è quello che si ottiene), mentre in realtà è l’angolo di campo che varia, andando ad eguagliare quello di una focale maggiore.

canonae1
    Partecipante

Chiedo una spiegazione sul fottore di moltiplicazione della focale. Visto che mi sembra di aver capito che quello che cambia non è la lunghezza focale ma l’angolo di copertura se faccio una stampa a contatto ( 25*36 e 16*22 se ricordo bene le dimensione dei sensori) le dimensioni del sogetto dovrebbe essere uguale. Qualche canoniano può postare due foto ugali fatte con una ff e una asp per potere fare un confronto.

fireblade
    Partecipante

Ne abbiamo parlato in questa recente discussione: forum_forum.asp?forum=6&section=9&post=191887

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX