Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Obiettivo 18-55 caduto. Problemi focus?

Obiettivo 18-55 caduto. Problemi focus?

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    onix80
    Partecipante

Salve a tutti, chiedo cortesemente la vostra attenzione e soprattutto i consigli riguardo al “focus” del mio obiettivo canon 18-55 is II. Questo purtroppo mi è caduto e, dopo aver notato dei problemi di fuoco in post produzione sulle fotografie, ho effettuato un test di focus chart. Allego qui le foto scattate: [IMG]public/imgsforum/2013/5/focus_18-55_a_18_copia.JPG[/IMG] dati EXIF: Esposizione: 1/25 Diaframma: 3.5 ISO: 400 Focale: 18mm [IMG]public/imgsforum/2013/5/focus_18-55_a_55_copia.JPG[/IMG] dati EXIF: Esposizione: 1/10 Diaframma: 5.6 ISO: 400 Focale: 55mm Io noto delle differenze a pari distanza, tra la parte sinistra e la parte destra (da una parte sono a fuoco, dall’altra no). Voi che ne pensate? Obiettivo da eliminare? Cosa prendere al suo posto? canon 17-85? Grazie per la vostra attenzione. Onix80

fotoit
    Partecipante

Ma sei sicuro di averle scattate perfettamente parallelo alla focus chart e che la stessa fosse ben distesa? A occhio mi sembra che la focus chart sia un po’ increspata e obliqua, quando si fanno queste prove tutto deve essere perfetto, allineamento, perpendicolarità ecc., inoltre il fuoco deve essere al centro tra gli zeri per avere un riscontro preciso.

onix80
    Partecipante

Originariamente inviato da fotoit: Ma sei sicuro di averle scattate perfettamente parallelo alla focus chart e che la stessa fosse ben distesa? A occhio mi sembra che la focus chart sia un po’ increspata e obliqua, quando si fanno queste prove tutto deve essere perfetto, allineamento, perpendicolarità ecc., inoltre il fuoco deve essere al centro tra gli zeri per avere un riscontro preciso.

Si si, la focus chart era a 45° ed il fuoco era impostato al centro… la distanza tra la focus chart e l’obiettivo era di 0,25 mt (distanza minima). Ho effettuato diversi scatti e tutti rappresentano lo stesso problema. Qui ne ho messi solo due per dare l’idea.

onix80
    Partecipante

Con somma soddisfazione, ho risolto il problema…. in pratica mi sono accorto, guardando la parte frontale, che la lente era inclinata… ho rimosso l’adesivo CANON 18-55 ecc. ed ho visto che una delle tre viti era incastrata verso il basso. Dopo averla svitata la lente è tornata al suo posto! Ho effettuato diverse prove e posso confermare che ora la linea di fuoco è orizzontale e non più obliqua! Acquisto obiettivo rimandato! Buon proseguimento a tutti voi!

fotoit
    Partecipante

Meglio così!

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX