Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Obiettivo caduto per terra !!!!

Obiettivo caduto per terra !!!!

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    fsimone123
    Partecipante

Salve a tutti, sono nuovo del forum, mi sono imbattuto per caso perche’ stavo cercando la risoluzione ha un mio problema. Un paio di settimane fa mi è caduto per terra il 70-200 dentro la sua custodia morbida. L’obiettivo era protetto da un filtro 77mm slim che si è rotto perche’ la botta è avvenuta proprio sul lato del filtro. Tra l’altro il filtro essendosi piegato da un lato non era piu’ svitabile quindi l’ho dovuto rompere stando attento ad non ammacare la lente frontale. L’obiettivo da fuori sembra non abbia ricevuto nessun problema, ma ora la mia domanda è questa: è possibile che le lenti interne abbiano subito dei contraccolpi e si siano spostate dal loro asse ? se si, come posso rilevare se c’e’ questo problema ? Ad occhio scattando delle foto non sembra ci sia perdita di qualità ma come appurarlo “scientificamente”. Grazie.

craniof
    Partecipante

Ciao, non conosco pratiche empiriche per valutare eventuali danni. Ricordo che a me successe la stessa cosa, col 17/55 2.8 che montavo sulla 20D (caduta mentre era dentro la borsa, perpendicolarmente al terreno). Svitai il filtro, frantumato, corsi a comprarne un altro e tutto finì lì. Mi sembra che il tuo 70-200 abbia preso una botta assai più forte, per cui al tuo posto, probabilmente, spedirei il vetro in assistenza ed incrocerei le dita :s Buona fortuna!

fireblade
    Partecipante

Gli obiettivi sono strumenti di precisione, costruiti con tolleranze minime. Non esistono pratiche empiriche per valutare danni attuali o futuri. Una telefonata all’assistenza tecnica penso sia raccomandabile in ogni caso. [lo]

10ste
    Partecipante

..anche a me giorni fa mi è caduto il 17-40 per terra.. Un volo di 1 metro circa..dalla scrivania per la precisione.. Per fortuna che per terra ho il parquet e forse ha ammortizzato il colpo.. Infatti il filtro UV non si è rotto e il serie L ha tenuto bene..non mostra nessun danno ..il giorno dopo sono andato a fotografare con lui e guardando le foto non ho riscontrato nessun problema.. Fortuna?penso propio di si..

anto55
    Partecipante

Da quel che spero per te si risolva in un nulla di grave ,mi trovo a complimentarmi perchè ho appena acquistato un 70 200L e ho agganciato la garanzia “extension” della Canon che proroga di un anno la garanzia (3 totali)e udite udite e estende la garanzia a danni non estetici dovuti a cadute. A fronte di un aumento di prezzo sui 40€ una tranquillità senza prezzo 🙂 [lo] [lo]

TechnoPhil
    Partecipante

può succedere… il centro assistenza però lo riterrei d’obbligo!

fsimone123
    Partecipante

Originariamente inviato da 10ste: ..anche a me giorni fa mi è caduto il 17-40 per terra.. Un volo di 1 metro circa..dalla scrivania per la precisione.. Per fortuna che per terra ho il parquet e forse ha ammortizzato il colpo.. Infatti il filtro UV non si è rotto e il serie L ha tenuto bene..non mostra nessun danno ..il giorno dopo sono andato a fotografare con lui e guardando le foto non ho riscontrato nessun problema.. Fortuna?penso propio di si..

In effetti la mia domanda era proprio mirata per evitare di spedire l’obiettivo in assistenza … anchio come te guardando attentamente le foto non ho rilevato nessun cambiamento nella qualità degli scatti … anche perche’ mi sono detto “se ho speso tanti soldi per un obiettivo di serie L qualche motivo ci sara” … poi mi sono fatto assalire dai dubbi: “e se ci fossero dei microspostamenti delle lenti dal loro asse ??”. Penso che a questo punto se si vogliono fugare tutti i dubbi l’assistenza tecnica è l’unica scelta…haime’… 🙁

10ste
    Partecipante

e si lo so..la miglior cosa è mandarlo in assistenza..io ho deciso di non mandarlo..a video non vedo differenze .. Forse quando farò una stampa e mi accorgo di qualcosa allora lo manderò..

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX