Trovo che la Canon 17-55 USM IS F/2,8 sia un ottima lente sotto quasi tutti i punti di vista. Molto nitida, luminosa, ha buon senso di tridimensionalità. Non ha la “L” ma potrebbe averla tranquillamente. Da un mio confronto fatto con la 24-70 2,8 di un amica, ho trovato la nitidezza e la resa generale abbastanza simili. Essendo solo per APS-C è possibile trovarla usata, da chi decide di passare a FF e la rivende: si può trovare quindi anche in ottime condizioni. Io ad esempio l’ho presa usata a circa 700 euro. Le pecche che ho riscontrato sono: una costruzione abbastanza plasticosa (sufficiente tuttavia alle esigenze dei più) che tende, questo si, ad avere dei giochi leggermente ampi tra le ghiere; casi di deposito polvere su interno lente frontale; casi di flare in controluce; leggera distorsione a barilotto a certe focali. Tutto ciò, comunque, non mi sta impedendo di avere da lei belle soddisfazioni. Con il 70-300 (possiedo anche quello) faresti un’accoppiata “non L”, ma di tutto rispetto (le giudico entrambe lenti molto buone, chiaramente la 17-55 è comunque migliore nel suo genere). L’unica perplessità riguardo il suo acquisto (a parte il suo costo) è il sapere cosa si vorrà fare “da grande”. Se pensi che entro 2 anni vorrai passare al FF, forse ti conviene pensare al Canon 24-70 2,8 L (se l’ordine di grandezza dell’investimento che vuoi fare è comunque alto). Se il passaggio a FF non ti interessa a breve-medio termine, prendila tranquillamente. Per le foto, puoi dare una scorsa al mio album essendo la mia lente standard già da 2-3 anni. Ciao e buon acquisto