Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Obiettivo Canon EF-S 18-55/3.5-5.6 IS

Obiettivo Canon EF-S 18-55/3.5-5.6 IS

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Autore
    serenafoto09
    Partecipante

Salve, Oggi ho acquistato questo obiettivo Canon EF-S 18-55/3.5-5.6 IS Volevo sapere da chi piu ne sà cosa ne pensa di quest’ottica, sò che c’è di molto meglio in giro ma non volendo spendere cifroni mi sono limitata a questa. Fatemi sapere Serena (!) (!)

fireblade
    Partecipante

Fai una ricerca nel forum. Se n’è parlato a josa.

serenafoto09
    Partecipante

non mi potreste gentilmente girare qualche link.. :lp

fireblade
    Partecipante

Basta scrivere “18-55 IS” nel campo della ricerca indicizzata di google, che trovi in alto a destra, sotto “cerca”.

serenafoto09
    Partecipante

ma cambia qualcosa da un ef 18-55 is a un ef-s 18-55is?

Fabrizio_Shake
    Partecipante

si,ma sono differenze minime,legate a fattori di vendita e marketing. La cosa fondamentale nella differenza di cui bisogna tenere conto è senz’altro la presenza dello spazio tra il 55 e la sigla ”Is” nelle due diciture. perdona l’ironia è per scherzare. [all] Non esiste un 18-55 realizzato per corpi FF,la dicitura Ef rappresenta le lenti progettate per l’uso su corpi pieno formato o meglio formato 24×36. Gli obiettivi ef-s sono progettati per coprire il sensore ridotto formato apsc.Sono l’equivalente dei Dc sigma e dei Dx nikon Le differenze vi sono tra la versione con e senza Is. In ogni caso,una volta non era il contrario?Prima ci si documentava su di un’ottica (o di una cosa in generale) e dopo si procedeva all’acquisto se decisi? aggiungo la faccina (?)

serenafoto09
    Partecipante

si hai ragione… la cosa era urgente… e dato il mio budget non è che avevo molte chanche… ma in linea di massima tu come lo valuteresti in una scala da uno a dieci? grazie

Fabrizio_Shake
    Partecipante

la scala da uno a dieci serve per raccogliere la frutta…e per avvicinarsi se non si ha un buon tele. Non capisco questa richiesta di qualita’,o meglio questa richiesta di recensione. Non e’ che se io dico 10 tu sarai tutta felice e contenta,e se dico 1 tu sarai triste vero? me lo auguro :p la cosa migliore che puoi fare e’ uscire e scattare,scoprire i pregi e i difetti di una lente di cui si e’ parlato tanto su ogni forum Non do giudizi assoluti,posso dirti che per quella fascia di prezzo e’ il migliore a giudizio mio,se non ti serve una luminosita’ estrema. Il 60 % dei fotoamatori spesso lo cambia con i tanti tamron 17 50 2.8,sigma 18 50 per paura di non avere abbastanza luminosita’ e il solo guadagno e’ che prima aveva un f 3.5 che usava a f8,ed ora ha un f2.8 che ora usa sempre a f8 ma con 200 euro di meno in tasca 😛 Questo per dirti che la migliore persona che puo valutarlo sei tu,ti assicuro che si possono ottenere ottime foto se si scoprono piano piano i limiti di questa lente. In quanto a nitidezza tra quella tipologia di lenti e’ forse tra quelle piu nitide ad esempio. Distorce,ma non quanto il 17 85. se puoi usa anche il paraluce:previene il flare e protegge in parte la lente frontale. come mai tutta questa paura che l’obiettivo non possa andare bene?

Fabrizio_Shake
    Partecipante

Aggiunto; il tuo budget era 100 euro e ti serviva un tuttofare da usare normalmente?dal quale avere una buona nitidezza e che non devi usare per fare foto con pochissima luce?Hai fatto la scelta migliore,quindi da uno a dieci la tua lente in questo caso vale 10. La sola lente con il medesimo rapporto qualita’ prezzo è a mio giudizio il 50 1.8,con i limiti del caso (bokeh non uniforme a diaframmi chiusi ,costruzione da fare sorridere e af lento,ma per quella cifra sono compromessi che io accetterei volentieri)

alpi46
    Partecipante

Ciao, ho posseduto il 18-55 is per più di un anno, a mio giudizio ha un ottimo rapporto qualità prezzo, se non hai esigenze particolari di luminosità velocità af ecc. è una lente molto dignitosa, a mio giudizio le uniche vere alternative a quella lente sono le ottiche di alta fascia come il 15-85 is o il 17-55 is. La cosa importante è imparare a sfruttare al meglio le apparecchiature che hai, una lente migliore non vuol dire automaticamente foto migliori, l’unica cosa che puo fare veramente la differenza quando scatti è l’esperienza e soprattutto al creatività.

serenafoto09
    Partecipante

Essendo una principiante direi che a sto punto ho fatto l’acquisto migliore. Premetto che fino l’altro ieri non conoscevo la differenza tra is o meno quindi… Mi sono iscritta per imparare e cercare di capire il linguaggio fotografico, in termini di lenti e apprendere le migliori tecniche attualmente in utilizzo.

serenafoto09
    Partecipante

ma ultima cosa è un grandangolo…vero…l’acquisto è fatto sul web e non c’era scritto.

reynolds
    Partecipante

E’ un obiettivo denominato “zoom”, con focale variabile tra i 18 ed i 50 mm. E’ quindi an grandangolo nelle focali fino a 28 mm circa poi diventa un “normale”. A causa del fattore di moltiplicazione del tuo sensore, che è 1.6 X, diventa un 28,8 – 80 mm, come angolo di campo realmente inquadrato.

rumblebeat
    Partecipante

cara serena, se ti dico che equivale a un 28-90 per te fa qualche differenza? allora, una volta nelle reflex analogiche, cioé a pellicola, cioé 24×36 (il formato in millimetri del fotogramma) i grandangolari erano quelli con una lunghezza focale inferiore al 50mm – il “normale”, ottica tuttofare – e cioè 35mm, 28mm, 24mm, 21mm, 19mm, e poi i fish eye, quelli che distorcono mostruosamente. una lunghezza focale superiore al 50mm erano i teleobiettivi come il 90mm, il 135mm, il 200mm etc. Poi sono arrivati gli zoom, che in una sola ottica ne comprendono diverse (70-200mm etc). oggi nelle reflex digitali questi valori valgono solo nelle reflex professionali, quelle che costano qualche migliaio di euro, cosiddette full frame, che significa “fotogramma intero”. le altre, la maggior parte, tra cui moltissime ottime macchine, hanno il formato cosiddetto apsc, che è un sensore un po’ più piccolo del fotogramma classico. quindi la lunghezza focale degli obiettivi montati su questi corpi macchina in realtà è più lunga, devi moltiplicarla (per canon) per 1,6. qualche pignolo storcerà il naso, ma per ora questa spiegazione prendila per buona. dunque: 18mm x 1,6 = circa 28 mm, il più classico dei grandangoli; e 55mm x 1,6 = circa 90 mm, un piccolo tele adatto ad esempio per ritratti, per poter avvicinare nella foto il volto del tuo modello senza dovergli stare troppo vicino. in conclusione: l’obiettivo che hai comprato comprende un grandangolo, se è questo che volevi sapere, e un piccolo tele. ed è buono per l’80% delle foto che farai. credo di averti confuso abbastanza le idee. comincia a leggere, gira per il web, cerca in questo sito, e scatta più che puoi. ricordandoti di collegare sempre il cervello prima di fotografare buona luce!

rumblebeat
    Partecipante

vedi come sono prolisso, Reynolds, hai già detto tutto tu!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX