Home » Topic » Altri Obiettivi » Obiettivo che non mette a fuoco su sensore

Obiettivo che non mette a fuoco su sensore

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    pigias
    Partecipante

Buon giorno a tutti, qualche giorno fa volevo provare uno dei miei vecchi obiettivi attacco Pentax K con adattatore con chip per eos. L’obiettivo è una sottomarca, un NAIGON 28 mm f/2.8 ma volevo per curiosità capire come rendeva. L’immagine nel pentaprisma è perfettamente a fuoco, il bip e la luce verde di conferma del fuoco è corretta, ma le immagini vengono tutte sfuocate. Ho provato a varie diatanze compreso il macro, sempre immagine sfuocata. Ho prvato in macro al minimo fuoco (0,2mm) muovendo la fotocamera avanti e indietro fino a vedere perfettamente a fuoco e anche qui niente da fare le immagini sono sempre sfuocate. Ho provato con due fotocamere diverse, stesso risultato. Chi è che ha una idea sensata per spiegare cio? ):( Ho fatto delle prove anche sfuocando di proposito in modo progressivo ed alcune immagini sono non a fuoco, ma meno sfuocate di quando vedo a fuoco nel mirino. [ner]

valeriobry
    Partecipante

Questa è proprio bella! In cosa può differire il cammino ottico tramite specchietto e pentaprisma da quello diretto verso il sensore? Fai una prova usando il Live View: lo specchietto è sollevato e quindi metterai a fuoco seguendo lo stesso cammino ottico diretto. Chissà che non riesca a capirci qualcosa in più.

pigias
    Partecipante

Ottima idea Valeriobry, questa sera provo. Saluti

pigias
    Partecipante

Prova effettuata, pessimo risultato, anche utilizzando il live view le immagini vengono non a fuoco, devo dire un po meglio che con il mirino, ma comunque non a fuoco. Probabilmente è un problema di nitidezza della lente che nel mirino non si percepisce; vista l’immagine a quadro completo è appena accettabile, se si va 1:1 è orribile. Peccato. [pen]

valeriobry
    Partecipante

Hai provato a mettere a fuoco a tutta apertura e solo dopo a stringere al valore voluto? Nella modalità Live View hai inserito l’ingrandimento 10x? Mi sembra strano che sia tutto sempre fuori fuoco, a meno che l’obiettivo, a causa di incidenti, non abbia subìto disallineamenti/scollamenti interni. A guardarci dentro tenendolo in mano, apprezzi qualche distorsione?

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX