- Questo topic ha 14 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 7 mesi fa da FlavioFirenze.
-
AutorePost
-
Aprile 13, 2015 alle 10:35 pm #1830719FlavioFirenzePartecipante
Ciao a tutti, scatto da diversi anni con una 5D old, e ultimamente mi sono dato alla pellicola acquistando anche una EOS 3 con la quale mi sto veramente divertendo. Gli obiettivi del corredo sono un Canon 100 f2, un Canon 70-200 f4, uno Yashica ML 24 f2.8 e 80-200 f4, oltre a qualche altra lente M42.
Viaggio spesso, ed il problema è che sono sempre a cambiare obiettivo, appesantendo il bagaglio e perdendo tempo prezioso. Sono arrivato alla conclusione che non voglio più portarmi dietro una borsa di 10 kg di corredo fotografico, ma voglio viaggiare leggero. Sono quindi alla ricerca di UN obiettivo tuttofare, e sono consapevole del fatto che perderò un po’ di qualità.
Mi stavo orientando verso un 24-105 L, ma quasi sicuramente mi mancheranno le focali lunghe e quindi dovrò portarmi dietro anche il 70-200. Inoltre, mi mancherà anche la luminosità, e quindi dovrò portarmi dietro anche il 100 f2, facendo venire meno le basi di questa scelta, che sono appunto quelle di stare leggero e cambiare obiettivo praticamente mai.
Un 18-200 sembrerebbe la soluzione migliore, ma è solo per APS-C…
Avete dei consigli da darmi?Aprile 14, 2015 alle 3:03 am #1830735fotograficamentePartecipanteEsiste un Canon serie L per full frame, che mi sembra sia un 28-300.
Il problema è che non cambierai obiettivo ma 10 kg li pesa quasi da solo.Aprile 14, 2015 alle 9:25 am #1830738filippoPartecipantePesa 1.6kg altrimenti c’è il nuovo tamron 28 300 che pesa circa 600gr e costa anche la metà del canon, potrebbe essere un buon compromesso
Aprile 14, 2015 alle 9:32 am #1830740LuppoloPartecipanteMeglio una buona bridge allora…
Aprile 14, 2015 alle 9:56 am #1830744tigercrisPartecipanteCiao. Io sabato ero a Monza a fare foto. Mi sono presentato con la mia artiglieria pesante: 2 corpi e 2 obbiettivi pesanti. Sono andato via curvo per tutta la mattina. Il mio socio e mio mentore mi si presenta con una mirrorless e due Micro obbiettivi. … totale peso suo circa 1 kg per tutto. Beh neanche da dire che ha fatto foto splendide. Potrebbe quindi essere una buona scelta anche per te.
Aprile 14, 2015 alle 10:19 am #1830745MassimoPartecipante[quote=”tigercris” post=655394]Sono andato via curvo per tutta la mattina.[/quote]
nooooooo ci si è ingobbito il buon Cris……. [bar] [bar] [bar]
Aprile 14, 2015 alle 2:52 pm #1830762FlavioFirenzePartecipanteIl Canon 28-300 è troppo pesante e troppo costoso, ma il Tamron non lo conoscevo e mi sembra un’ottima idea.
Stavo considerando anche il Canon 28-135 IS ma questo Tamron è sicuramente più versatile. Qualcuno l’ha provato?Aprile 14, 2015 alle 4:03 pm #1830767FlavioFirenzePartecipanteHo anche notato che ne esistono due versioni, questa http://www.tamron.eu/it/obiettivi/af-28-300mm-f35-63-xr-di-ld-aspherical-if-macro/ e questa http://www.tamron.eu/it/obiettivi/28-300mm-f35-63-di-vc-pzd/
Qualcuno che li ha provati?
Aprile 14, 2015 alle 4:15 pm #1830768filippoPartecipante[quote=”Lippolo” post=655392]Meglio una buona bridge allora…[/quote]
Ultimamente ho preso una piccola canon lo zoom va da 18 a 750mm ho pensavamo avranno sbagliato a scrivere, poi leggo meglio zoom ottico 750mm digitale 1500mm le foto sono carine non ha nessuna impostazione manuale tranne zoom e regolazione del bianco riconoscimento dei volti il tutto per 145 euro, se c’è una bella giornata di sole le foto vengono splendide se invece è nuvoloso o buio arranca un poco ma con Ryanair sfiora la perfezione e i suoi 120 grammi sono perfetti, purtroppo in ogni cosa si deve trovare un compromessoAprile 14, 2015 alle 4:30 pm #1830773filippoPartecipante[quote=”FlavioFirenze” post=655406]Ho anche notato che ne esistono due versioni, questa http://www.tamron.eu/it/obiettivi/af-28-300mm-f35-63-xr-di-ld-aspherical-if-macro/ e questa http://www.tamron.eu/it/obiettivi/28-300mm-f35-63-di-vc-pzd/
Qualcuno che li ha provati?[/quote]
vc vibration control cio stabilizzato l’altro non lo é ma in questo tipo di ottica particolare penso sia bene averlo
Aprile 21, 2015 alle 8:17 pm #1831382FlavioFirenzePartecipanteScusatemi, divago un po’, forse vaneggio, ma ho bisogno di sapere l’opinione di qualche altro fotoamatore.
Il Tamron che mi avete consigliato è la lente che cercavo, fa tutto – alla buona – e pesa il giusto, quindi perfetto per viaggiare zaino in spalla. Però costa 700 euro nuovo…
E’ da diverso tempo ormai che coltivo l’idea di trovare sul mercato dell’usato una Leica M3, che quasi sicuramente sarà accoppiata da uno dei suoi 50 mm o altra ottica fissa. Conto di trovare quest’accoppiata sui 1000-1200 euro.
Quindi mi sono posto la domanda… e se invece di spendere questi 700 euro ne spendo un po di più per prendermi finalmente questa Leica – che sogno da tanto – e di usare questa come macchina da viaggio (non è un problema per me fare tutto a pellicola), faccio bene o faccio male?
Perdo autofocus e crolla completamente la mia volontà originaria di avere un obiettivo che mi copra tutte le lunghezze focali, però avrei una Leica.
Voi cosa fareste?Aprile 21, 2015 alle 9:08 pm #1831395marcom12PartecipanteA mio avviso tu chiedi un parere che è troppo soggettivo.
Secondo me se la leica è il tuo sogno e puoi prenderla allora siccome i sogni son desideri e i desideri vanno soddisfatti prendila e togliti lo sfizio il resto semmai verrà in seguito altrimenti avrai sempre il dubbio …e se……..l’avessi presa?.
Io personalmente non amo le leica e non mi interessa possederne una quindi non ci spenderei un euro ma è un mio pensiero personale, ovviamente ci saranno altri 10.000 che la penseranno in modo esattamente contrario e è giusto così ogni persona ha il diritto di scegliere ciò che preferisce senza pensare a ciò che farebbero altri, giusto che decida secondo le proprie personali convinzioni bada bene non ne sto facendo una questione di migliore o peggiore ma semplicemente di interessi e gusti personali personali che come tali……non vanno giudicati de gustibus non……….
buona scelta!!Aprile 21, 2015 alle 9:08 pm #1831396valeriobryPartecipantePur avendo anch’io una antica frequentazione con la pellicola, non spenderei mai una cifra del genere. Sì, vabbe’, è una Leica, ma per una frazione di quella cifra compro qualsiasi vecchia ammiraglia con ottiche all’altezza.
Aprile 21, 2015 alle 9:27 pm #1831399albo49PartecipanteCome dice marco, non sei il primo e non sarai l’ultimo che acquista pensando al nome e alla qualità degli oggetti, se pensi possa soddisfare anche le tue aspettative, l’investimento sarà certamente giustificato. Se invece lo fai solo per il piacere di possedere ed esibire quel particolare oggetto trascurando altri aspetti funzionali al tuo modo di fotografare, potresti ritrovarti al punto di partenza riproponendoci le stesso dilemma. Comunque, indipendentemente dalle possibilità economiche, non spenderi un’euro per un oggetto che in poco tempo sarebbe destinato alla funzione di soprammobile.
Aprile 27, 2015 alle 4:46 pm #1831963FlavioFirenzePartecipanteIn effetti ci ho ripensato, e penso che lascerò questa M3 nel cassetto dei desideri ancora per un po’…
A questo punto devo scegliere l’obiettivo tuttofare. Il Tamron 28 300 è sicuramente quello che fa per me ma il prezzo mi frena un po’, specialmente considerando che potrei prendere il 24 105 L usato con quasi la metà dei soldi. Anche il 28 135 IS è sempre in lista… -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.