Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Obiettivo difettoso. filtro o paraluce???

Obiettivo difettoso. filtro o paraluce???

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    luca1986
    Partecipante

Buongiorno a tutti posseggo una eos 400d con uno zoom 70-300 ef is usm, e scattando in “controluce” (il sole quasi sull’asse dell’ obiettivo ) ho notato stranissimi riflessi vedi lampione foto 1 e alone al centro… i dubbi mi assalgono : obiettivo difettoso,pulizia errata della lente, filtro uv da tolgliere (B+W), oppure sarebbe bastato un paraluce??? con il 18-55 (plasticotto) questi aloni-riflessi non li ho trovati Grazie :lp [IMG]public/imgsforum/2007/IMG_1233_1.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/IMG_1253_1.jpg[/IMG]

jack64bit
    Partecipante

Ciao Luca e benvenuto. Il “difetto” che riscontri si chiama “flare” ed è dovuto alla qualità delle lenti di un obiettivo ed all’eventuale assenza di un paraluce. A causa del fatto che i sensori sono ancora lontani dalle potenzialità che offre la pellicola (solo in alcuni casi, intendiamoci! ;)), essi soffrono molto se la luce non arriva il più perpendicolarmente possibile a loro stessi. Ecco allora che un paraluce ed una buona qualità delle lenti sul digitale è d’obbligo. Sono comunque comportamenti in casi “limite” ed in una certa misura anche obiettivi di serie L ne sono affetti. Ciao! Jack

luca1986
    Partecipante

quindi… dovrei usare un paraluce… ma toglimi una curiosità la focale influisce con il flare xhè con il 18-55 di flare non ne riscontro… ciao e grazie

jack64bit
    Partecipante

…oddio, non so se la focale influisce… Penso di sì in quanto è più spesso riscontrabile su tele che su obiettivi più corti ma non ne sono sicuro. Certo è che, da quello che si sente in giro, il 70-300 in questione ne soffre molto e quindi, come prima cosa, ti consiglio di trovarci un paraluce adatto se non ne era provvisto in fase di acquisto. Cerca di evitare pose così estreme e se non sei sicuro di quello che hai scattato, controlla sul monitor della macchina fotografica come è venuta la foto, magari ingrandendo l’immagine. Ciao! Jack [lo]

luca1986
    Partecipante

grazie mille ciao

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX