- Questo topic ha 15 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 2 mesi fa da marco66.
-
AutorePost
-
Agosto 31, 2016 alle 6:24 pm #1852741LorenzoPartecipante
Buon giorno a tutti! sono nuovo del forum e mi sono appena presentato nella sezione apposita, dove ho anticipato che ho un problema con un obiettivo.
l’obiettivo è un EFS18-55 3.5-5.6 II che avevo comprato (usato) insieme alla mia prima macchina fotografica e che ha sempre funzionato correttamente anche dopo che sono passato dalla 400 d alla 550 d.
Questa estate (proprio mentre ero in vacanza [sfi] ) purtroppo ha comunciato a dare dei problemi, in pratica per distanze focali dai 18 fino a poco oltre il 24 allo scatto mi dava errore 01.
Dato che si trattava di un obiettivo già datato ho intuito fin da subito che probabilmente non sarebbe stato molto conveniente ripararlo.
in ogni caso ho portato lo stesso l’obiettivo al centro di riparazione Canon di zona per sentire la loro opinione.
Risulta che mezza giornata dopo mi arriva una email con il preventivo per la riparazione dove chiaramente mi dicevane che NON convenita riparare inquanto la riparazione costa circa euro 200 e l’obiettivo nuovo costa anche lui euro 200.ora, dovendo pensare a sostituire l’obiettivo, Io adesso ho una certa confusione in testa;
nel centro di assitenza mi hanno detto che un obiettivo equivalente non costa meno di 200 euro e mi hanno detto di stare attento alla garanzia.
però io cercando su internet escludendo l’usato e il materiale che viene venduto dall’estero, ho trovato tutt’altri prezzi…con un po di impegno si trovano obiettivi nuovi di quelle lunghezze focali appena al di sotto dei 100 euro per quelli non stabilizzati e poco al di sopra dei 100 euro per quelli stabilizzati e poi si trovano i venditori che applicano anche i prezzi che mi hanno detto nel centro di assistenza che però mi sembrano poi ci sono apparentemente diversi modelli con la stessa lunghezza focale c’è il EFS18-55 3.5-5.6 II , il EFS18-55 3.5-5.6 III, il EFS18-55 3.5-5.6 stm, insomma la confusione si inizia ad insinuare nella mia testa, per queto cheido AIUTO! per favore per capirci qualcosa…
Grazie a tutti per i contributi!
Lorenzo
Agosto 31, 2016 alle 7:33 pm #1852749LuppoloPartecipanteSe vuoi acquistare un 18-55 devi prendere le versioni IS o STM, hanno una qualità superiore.
Agosto 31, 2016 alle 7:49 pm #1852750LorenzoPartecipanteciao, intanto ringrazio per la risposta,
dici di prendere uno come (a titolo di esempio) questo:
http://tinyurl.com/z3hlnfagiusto per capire che cosa vuol dire is? e stm?
perche (se me lo sapete dire) a questo punto in assistenza mi dicono che ci voglioni circa 200 euro mentre quello che ho postato ad esempio viene “solo” 129 pur essendoun prodotto del mercato Italiano?
Chiedo scusa per le domande insitenti e che… ora che sono senza obiettivo primario (il 18-55 in fin dei conti e quello che uso di più) da due giorni mi sento in crisi di astinenza domenica devo andare via e non potrò fare le foto la cosa mi fa incaxxare abbastanza…
Agosto 31, 2016 alle 8:33 pm #1852753fotoitPartecipanteI prezzi dei camera service non li guardare, si basano sui listini Canon ma in realtà i prezzi sono più bassi, come per la maggior parte delle cose i listini delle case sono più alti perchè quello dovrebbe essere il prezzo massimo.
IS vuol dire che è stabilizzato, STM che ha un motore af migliore e sopratutto più adatto ai video, Il 18/55 STM è anche IS, infatti è denominato ef-s 18/55 IS STM ed è l’ultimo ed il migliore perchè ha il motore af STM migliore del precedente micromotore sia in foto che in video, per la qualità ottica non so se sia uguale o superiore al precedente solo IS, so che il 18/135 IS STM è migliore sia otticamente che motore af rispetto al precedente 18/135 IS, non ho riscontri per la qualità ottica dei 18/55, di sicuro quello non IS è inferiore non solo perchè non stabilizzato ma anche otticamente.Settembre 1, 2016 alle 1:16 pm #1852775LorenzoPartecipanteGrazie per questa precisazione, in effetti ha senso, non ci avevo pensato ma di solito si fa così.
Grazie anche per la spiegazione delle sigle
Adesso rilancio chiedendo invece a proposito dei venditori che vendono dall’estero, in cameraservice mi hanno detto di stare attento perché sono prodotti che poi potrebbero essere non riconosciuti in sede di garanzia o che potrebbero essere diversi da quelli venduti qui.
quando ho chiesto in che senso potrebbero essere diversi mi sono sentito rispondere, una cosa del tipo “ad esempio un corpo macchina comprato in America potrebbe non avere disponibile nel menù la lingua italiana”
sono d’accordo che potrebbe essere una bella scocciatura dover usare una macchina solo e esclusivamente in inglese però a mio giudizio non è questo che fa una macchina sostanzialmente “diversa” inoltre io parlavo di obiettivi che di per se son oggetti passivi, non sono dotati di un software che interagisce con l’utente o con un menù accessibile.
in effetti so che per certi termini di legge la garanzia in Italia è un poco più restrittiva delle garanzie che normalmente si concedono in europa o che i produttori concedono in generale. e di solito ciascun produttore applica la sua politica di garanzia, c’è chi non importa dove hai comprato il tuo prodotto, ma se e nuovo e non funziona hai diritto a ripararlo in tutto il mondo e c’è chi invece che se non lo hai comprato in italia non te lo riparo in italia ma portalo nel paese dove lo hai comprato…
con tutte le varianti del caso…avete mica idea delle politiche applicate da canon per la garanzia?
Mi sembra di avere letto da qualche parte che c’è una certa distinzione tra “garanzia italia” e “garanzia europa” che magari è come per esempio con smasung per la quale di fatto la differenza sostanziale tra le due è che per la italia la riparazione avviene in tempi molto più brevi perché i centri di riparazione sono molto più presenti sul territorio mentre per la europa la pratica è più lunga ma le restanti condizioni di garanzia sono le stesse.
Grazie.!
Lorenzo
Settembre 1, 2016 alle 2:38 pm #1852776AndreaPartecipanteCiao a tutti,
mi introduco nella discussione per portare il mio umile contributo.
Ad inizio luglio ho acquistato il mio 18-55 STM, quello che cerchi tu in pratica.
L’ho preso sul noto negozio online il cui nome è legato alla foresta sudamericana. L’ho pagato 105 euro.
E’ un usato-nuovo, cioè è preso da un kit e venduto separatamente come usato, ma mai utilizzato. Hai tutte le garanzie Am***n compresa la possibilità di restituzione entro 30 giorni (se mi contatti in privato ti dico il nome del venditore).
Ti posso confermare che ho fatto un affarone per l’oggetto, per il prezzo e per la transazione.
Prima di scrivere questo messaggio ho controllato il prezzo che è salito a poco meno di 140 euro, ma sono fluttuazioni stagionali, che potrebbero rientrare in futuro.
Pensaci, potrebbe essere una alternativa.
Saluti,Andrea
Settembre 1, 2016 alle 3:20 pm #1852777LorenzoPartecipantegrazie! ti ho scritto in privato… cmq non ho capito…. è vietato pronunciare nomi in chiaro? che problema c’è a dire che hai comprato il tu obiettivo sul sito http://www.a****n.com?
Settembre 1, 2016 alle 3:36 pm #1852778LuppoloPartecipanteAmazon si può scrivere senza problemi.
Stando attenti a chi vende e spedisce (non sempre è Amazon) è sempre una buona soluzione.
Spesso non è il più economico: siti come Ollo Store, Lina24, Foto Terni, Foto Colombo e RCE sono molto affidabili, onesti, sicuri e convenienti.Settembre 1, 2016 alle 3:55 pm #1852781AndreaPartecipanteOk, ricevuto (cioè ho capito che posso citare negozi online senza problemi).
Grazie.Settembre 1, 2016 alle 5:04 pm #1852790valeriobryPartecipante[quote=”Luppolo” post=673492]Amazon si può scrivere senza problemi.
Stando attenti a chi vende e spedisce (non sempre è Amazon) è sempre una buona soluzione.
Spesso non è il più economico: siti come Ollo Store, Lina24, Foto Terni, Foto Colombo e RCE sono molto affidabili, onesti, sicuri e convenienti.[/quote]Incuriosito dai buoni giudizi sull’obiettivo (potrei prenderlo per montarlo sulla 400D di mio figlio), ho trovato in giro prezzi anche inferiori ai 100€, garanzia Italia. A queste cifre, non mi farei problemi ad acquistare da chiunque.
Settembre 1, 2016 alle 5:45 pm #1852795LorenzoPartecipantepotrei avere qualche riferimento a dove si trova a meno si 100 euro? nuovo?
grazie!
Settembre 1, 2016 alle 5:58 pm #1852796LuppoloPartecipanteSu Lina24, ad esempio
Settembre 1, 2016 alle 7:55 pm #1852802LorenzoPartecipantesi, io li l’ho trovato a 99,90 euro d’accordo che e meno di 100 però….
Settembre 1, 2016 alle 8:07 pm #1852805LuppoloPartecipanteahahahah… pensavi molto meno di 100 e comunque non così poco meno…
ti capisco, ma ti assicuro che li vale, soprattutto per un uso disinvolto ed amatorialeSettembre 1, 2016 alle 9:27 pm #1852818valeriobryPartecipanteGalaxia Store 97,90
Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.