Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Obiettivo foto indoor

Obiettivo foto indoor

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Post
  • #1829978
    tacio
    Partecipante

    Ciao a tutti, prima di tutto Buona Pasqua!
    Avrei bisogno di un consiglio.

    Causa attività sportiva del figlio che ha deciso di dedicarsi al basket, sono costretto a dotarmi di un buon obiettivo per foto in palazzetti non molto illuminati. Ho la possibilità di stare quasi sempre a ridosso del campo, ma il problema luce resta.
    Ho una 7D mkI come corpo macchina, il 15-85, il 70-200 f4 IS ed il 300 f4 (che uso ovviamente per altri scopi).

    Senza dover spendere una somma esorbitante, voi che lente mi consigliereste? Io pensavo a logica di buttarmi su un 2.8 e tenermi su ottiche non molto lunghe (tipo 24-70 esempio, le distanze non sono proibitive), ma non vorrei escludere a priori i vari f4 (24-105 o 24-70) che magari possono comunque aiutarmi. Per ora ho la possibilità di acquistare un 24-70 2.8 canon mark I, ma non vorrei sbagliare e trovarmi con una lente che è inadatta a foto sportive indoor.
    Ribadisco il concetto, non è per lavoro, ma è per avere foto decenti quando c’e bisogno, senza dover far foto ad alti ISO che poi sono inguardabili.

    Accetto consigli da tutti.

    CIAO

    Luigi

    #1829984
    migliorabile
    Partecipante

    Per palazzetti scuri devi giocare tanto di tecnica.
    il 24-70 puo’ essere anche troppo corto.
    Il 70-200 va generalmente bene. Per risparmiare puoi prenderlo non IS e di seconda mano. Ovvio che il 2.8 e’ meglio del 4.

    Il 300 e’ inutile: troppo lungo se sono vicini, azioni troppo veloci se sono lontani e non riesci a stargli dietro.

    Poiche’ ti servono tempi veloci (1/200 o anche 1/500), e se non vuoi alzare troppo gli iso, un trucco e’ quello di sottoesporre di 2 o anche 4 stop, che ricuperi in post produzione.
    E sempre in post produzione, per ridurre gli effetti degli iso o del’intensificazione, riduci l’immagine a 1/2 o 1/4.

    Come di suol dire, se non c’e’ trippa per gatti, … 😉 Non e’ che puoi fare miracoli.

    Questa e’ la parte tecnica.

    Poi c’e’ la parte atletica: devi cercare di fotografarli negli istanti in cui sono fermi.
    La raffica serve fino ad un certo punto. Meglio cercare di azzeccare il momento giusto. Qui’ la raffica ti serve per beccare il momento giusto, piu’ che l’azione in movimento.
    Non risparmiare foto. Ma parti dall’idea che ne getterai via il 75% (o anche di piu’)

    #1829986
    marco66
    Partecipante

    Non so mica se sottoesporre di 2 per non dire 4 stop sia meglio che non alzare gli iso e sovraesporre
    Secondo me no , con 4 stop tiri fuori tanto di quel rumore che oltre a vederlo lo senti anche [pen] [lo]

    #1829987
    Massimo
    Partecipante

    Io sono anni che faccio foto per la Fortitudo Bologna…… uso solo la 7d e il canon 28-70/2.8L
    Secondo me con la 7d sottoesporre per poi recuperare in post equivale ad un suicidio……. io la uso sempre a 2000iso quando gioca a bologna…. a volte arrivo a 5000 nei palazzetti più bui….. a 2000 il rumore è inesistente a 5000 recuperabilissimo
    [IMG]http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/04/05/07c3e7b5ba8856fbd05cc41ff3129fdf.jpg[/IMG]

    [IMG]http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/04/05/9c572fe9f6f4806f07be149759b192da.jpg[/IMG]

    #1829988
    tacio
    Partecipante

    Ciao,
    grazie intento per i consigli.
    Max, vedo che comunque sei vicino all’azione, situazione che sarà quasi sempre simile alla mia, non fotografo la Fortitudo, ma stare a bordo campo in palestra è simile. Quindi, mi confermi, potrebbe bastarmi il 24-70 f2.8 prima versione? Mi era venuto in mente anche il tamron 70-200 f2.8 ma vecchia versione liscia, ma non saprei, dubito molto della velocità AF.
    Grazie e ciao
    Luigi

    #1829990
    Massimo
    Partecipante

    Io ho anche l’80-200/2.8L ma lo lascio a casa….. con una aps-c secondo me è troppo lunga come ottica

    #1829992
    valeriobry
    Partecipante

    Fidati di Max! Ci ha fatto vedere troppe belle foto di basket…

    #1829994
    tacio
    Partecipante

    Mi fido sicuro! Son qui apposta! (o)

    #1830028
    tacio
    Partecipante

    Max, 24-70 2.8 prima versione vero?

    #1830029
    Luppolo
    Partecipante

    No, Max ha il 28-70, non il 24-70

    #1830041
    tacio
    Partecipante

    Visto visto, ho sbagliato numeri sorry. Mi ero confuso con il 24-70 che mi hanno offerto.

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX