Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Obiettivo general purpose per Eos 100D

Obiettivo general purpose per Eos 100D

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Autore
    Post
  • #1618090
    mr71cn
    Partecipante

    Ciao a tutti, ho una fotocamera EOS 1000D con obiettivo base 18-55 In vista di un prossimo upgrade del corpo macchina vorrei nel frattempo acquistare un obiettivo di qualità migliore. Le mie esigenze: Mi serve un obiettivo general purpose, abbastanza luminoso, stabilizzato perché lo uso durante le fiere per fare foto negli stand e con un po’ più di zoom rispetto al 18-55 per riuscire ad arrivare al palco durante le conferenze stampa. L’obiettivo dovrebbe anche servire, come scopo secondario, per still life in studio. Non ho competenze tecniche ed affidandomi sull’intuizione, sarei orientato su questi due obiettivi: Canon EF-S 17-55mm f/2.8 IS USM Canon EF 100mm f/2.8L Macro IS USM Se ho ben capito l’ampiezza di 2,8 dovrebbe aiutarmi ad avere foto più luminose e dovrebbe darmi un vantaggio quando andro’ ad usare l’obiettivo per le still life Mi scuso per eventuali inesattezze, e aspetto fiducioso il vostro aiuto ed i vostri suggerimenti.

    #1618093
    fireblade
    Partecipante

    In realtà non è così. L’apertura massima F/2.8 ti permetterà di scattare foto in condizioni di scarsa luce, laddove obiettivi più bui impongono l’uso del cavalletto. Tuttavia per sfruttare questa caratteristica hai una contropartita: dover usare il diaframma a tutta apertura, il che implica una limitata zona di messa a fuoco, e probabili distorsioni (è risaputo che gli obiettivi rendono meglio un paio di stop più chiusi della massima apertura). Morale della favola: non è tutto oro quel che riluce, ed in questo caso paghi per oro ed oro non è.

    #1618095
    mr71cn
    Partecipante

    ipotesi tipica: sono in uno stand e devo fare foto dei prodotti esposti (non porto con me un cavalletto) che obiettivo mi consiglieresti?

    #1618096
    fireblade
    Partecipante

    Il 100 macro è un ottimo obiettivo, ma è impossibile dare informazioni generali, le variabili sono troppe. Occorre (purtroppo) farsi esperienza da soli.

    #1618098
    emmeti71
    Partecipante

    Originariamente inviato da mr71cn: ipotesi tipica: sono in uno stand e devo fare foto dei prodotti esposti (non porto con me un cavalletto) che obiettivo mi consiglieresti?

    sicuramente NON un fisso…

    #1618099
    mr71cn
    Partecipante

    quali sarebbero gli svantaggi del “fisso”?

    #1618101
    marco66
    Partecipante

    con il fisso ti devi spostare tu per ottenere l’inquadratura desiderata e se non c’e apazio …… il flash direi che puo’ essere utile [lo]

    #1618102
    mr71cn
    Partecipante

    allora sicuramente escluso il fisso..

    #1618112
    fotoit
    Partecipante

    Originariamente inviato da mr71cn: Le mie esigenze: Mi serve un obiettivo general purpose, abbastanza luminoso, stabilizzato perché lo uso durante le fiere per fare foto negli stand e con un po’ più di zoom rispetto al 18-55 per riuscire ad arrivare al palco durante le conferenze stampa. , sarei orientato su questi due obiettivi: Canon EF-S 17-55mm f/2.8 IS USM Canon EF 100mm f/2.8L Macro IS USM

    Come tu dici ti serve un obiettivo più lungo, il 17/55 non é più lungo, ma leggermente più corto alla minima focale, il 100 fisso richiede spazio per muoversi liberamente, io opterei per il 17/85 IS é un po’ meno luminoso ma ben gestibile, nonostante che alcuni su questo sito lo snobbino un poco io lo ritengo un buon obiettivo! [scr]

    #1618131
    gergio
    Partecipante

    Prendi un 70-200 f/4 IS L, ha uno stop in meno rispetto al 2.8, ma lavora benissimo gia’ a tutta apertura. Io ho la versione non IS e la uso sempre a f/4 (qualche volta a 5.6) e non ho problemi.

    #1618149
    mr71cn
    Partecipante

    grazie per i consigli il 70-200 mi sembra un po’ troppo qualche obiettivo compatibile di buona qualità? qualcuno ha esperienza diretta con il 17-55 F2.8?

    #1618234
    mr71cn
    Partecipante

    Mi sto orientando sui multipurpose. Oltre al già citato 17-55 F2,8 avrei visto questi: Sigma 17-70mm F2.8-4 DC Macro OS HSM (http://www.sigmaphoto.com/shop/17-70mm-f28-4-dc-macro-os-hsm-sigma) Canon EF 24-105mm f/4L IS USM (http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Cameras/EF_Lenses/Image_Stabilization_Lenses/EF_24-105mm_f4_L_IS_USM) Canon EF 28-135mm F/3.5-5.6 IS USM (http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Cameras/EF_Lenses/Image_Stabilization_Lenses/EF_28135mm_f3556IS_USM)

    #1618250
    mr71cn
    Partecipante

    le dimensioni sono circa 30-40 cm in larghezza, 30 cm profondità e 30cm altezza il 17-55 F2,8 è quello che mi piaceva anche all’inizio, a quanto ho letto in giro sarebbe un enorme miglioramento di qualità rispetto al 18-55 ma non mi darebbe nessun vantaggio come zoom l’ideale sarebbe un multipurpose (17-24)-(70-80-100-max150) con F2,8 stabilizzato ma non ho trovato nulla

    #1618254
    gabrigee
    Partecipante

    Io ho preso il Sigma 17-70 mm f/2.8-4.0 DC Macro OS HSM , deve ancora arrivarmi, quindi non so dirti.

    #1618255
    picar68
    Partecipante

    con il canon 15-85 probabilmente risolvi i tuoi problemi. Non è un f/2,8 ma lo stabilizzatore a 4 stop dovrebbe aiutarti molto. I 15mm ti consentono di ottenere scene sufficientemente ampie e con gli 85mm non scatti da lontanissimo ma, in uno stand, fa senz’altro al caso tuo.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX