Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Obiettivo ideale per eventi/concerti

Obiettivo ideale per eventi/concerti

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Autore
    maverick85
    Partecipante

Ciao a tutti, secondo voi quale potrebbe essere l’obiettivo ideale per fotografare eventi culturali/danza/concerti quasi esclusivamente in notturna/teatro etcetc? allo stato attuale uso un 18-135IS 3.5/5.6, mi trovo molto bene come range di focale, per lo più non vado mai sotto i 35 o oltre gli 85 (a occhio) se non per qualche primo piano ma non mi sono affatto necessari, ma sarei alla ricerca di qualcosa di più luminoso, il budget è di circa 400€ e preferirei puntare a qualcosa di usato

marco66
    Partecipante

un 50mm e un 85mm entrambe f1.8 . Non c’e altro di luminoso a quel prezzo [lo]

scout76
    Partecipante

in realtá é proprio come dice Marco 66, con quel budget, il range di focale, e i limiti fissati per la luminositå non hai molte opzioni, tieni quello che hai e se un giorno deciderai di fare il salto verso un obiettivo ” ideale ” il mio pensiero va’ al 24-70 f 2,8 ma con costi assolutamente non indifferenti, oppure la soluzione di marco66. [scu]

maverick85
    Partecipante

Grazie a entrambi del consiglio, il 50mm 1.8 l’avrei comprato a prescindere, ho visto splendidi immagini e, aldilà dell’essere tutto di plastica, il costo è davvero basso Forse però ho scritto nel posto sbagliato, la mia domanda non era riferito ai soli obiettivi Canon, e per questo motivo vi chiedo cosa ne pensate del Tamron 17-50 2.8 (nuovo su amazon a 290€)? altri obiettivi simili ma un po’ più spinti di focale?

maverick85
    Partecipante

Ciao di nuovo, mi rispondo da solo all’ultima domanda solo per “completare” la discussione e poi posto la domanda nell’apposita categoria sarei orientato al Tamron SP AF 28-75mm F2,8 XR DI anche se non stabilizzato, l’apertura a 2,8 potrebbe fare la differenza e nuovo costa sotto i 400€ su amazon

Anonimo
    Ospite

Su siti altrettanto sicuri si trova a 50 euro di meno 🙂

maverick85
    Partecipante

Si è vero addirittura 335€… ho visto, e sarebbe forse anche più interessante, il 17-70 di Sigma anche se si tratta di un F/2.8-4 e non di un 2.8 costante

marco66
    Partecipante

ma non aspettarti niente di simile ad un 50mm o ancor meno all’85mm ad f2.8 . [lo]

Franco
    Partecipante

scegli l’ottica piu’ luminosa che puoi, nei concerti la luce non è mai abbastanza Le due ottiche proposte da Marco sono due ottime scelte 😉

Anonimo
    Ospite

Originariamente inviato da fra65: scegli l’ottica piu’ luminosa che puoi, nei concerti la luce non è mai abbastanza Le due ottiche proposte da Marco sono due ottime scelte 😉

Hai ragione ma io personalmente preferisco uno zoom ad un fisso perdo luminosità ma guadagno in opportunità di scatto [scu]

maverick85
    Partecipante

Quindi dite che l’accoppiata 50mm + 85mm sia l’ideale? l’uso di una ottica fissa mi spaventa un po’, sopratutto in queste condizioni dove non sempre ho la possibilità di mettermi alla “giusta” distanza dal palco

Franco
    Partecipante

Indubbiamente gli obbiettivi zoom sono piu’ versatili, inoltre, il cambio ottica è spesso poco agevole ……. poi dipende, se fotografi da spettatore e ti trovi in mezzo al pubblico l’obbiettivo zoom è preferibile, mentre nella fossa hai meno problemi e puoi cambiare l’obbiettivo con piu’ tranquillità (si fà per dire, dipende dagli organizzatori). Si parlava di obbiettivo ideale, e tecnicamente parlando l’obbiettivo ideale è luminoso, almeno f/2,8, dotato di AF veloce.

maverick85
    Partecipante

In genere sono proprio vicino al palco, ma dipende dai teatri/palazzetti non sempre è semplicissimo 🙂

rpiccioli
    Partecipante

io generalmente utilizzo un doppio corpo. Uno con il 24/70 2.8 e limitazione iso a 3200, ed uno con 70/200 2.8 Mi porto dietro anche due ottiche (17-40 e fish eye) che cambio su uno dei due corpi in base alla mia distanza ed all’accessibilità sul palco. Generalmente sotto palco si puo’ stare solo nei primi 3/5 pezzi … Non dimenticare di fotografare momenti del pubblico quando l’illuminazione lo consente …

maverick85
    Partecipante

Non avevo più risposto a questa discussione… sono una frana con in forum!.. come usi un fish eye in queste circostanze??

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX