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Obiettivo ideale per eventi/concerti

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
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  • #1771154
    maverick85
    Partecipante

    Ciao a tutti, secondo voi quale potrebbe essere l’obiettivo ideale per fotografare eventi culturali/danza/concerti quasi esclusivamente in notturna/teatro etcetc? allo stato attuale uso un 18-135IS 3.5/5.6, mi trovo molto bene come range di focale, per lo più non vado mai sotto i 35 o oltre gli 85 (a occhio) se non per qualche primo piano ma non mi sono affatto necessari, ma sarei alla ricerca di qualcosa di più luminoso, il budget è di circa 400€ e preferirei puntare a qualcosa di usato

    #1771161
    marco66
    Partecipante

    un 50mm e un 85mm entrambe f1.8 . Non c’e altro di luminoso a quel prezzo [lo]

    #1771163
    scout76
    Partecipante

    in realtá é proprio come dice Marco 66, con quel budget, il range di focale, e i limiti fissati per la luminositå non hai molte opzioni, tieni quello che hai e se un giorno deciderai di fare il salto verso un obiettivo ” ideale ” il mio pensiero va’ al 24-70 f 2,8 ma con costi assolutamente non indifferenti, oppure la soluzione di marco66. [scu]

    #1771175
    maverick85
    Partecipante

    Grazie a entrambi del consiglio, il 50mm 1.8 l’avrei comprato a prescindere, ho visto splendidi immagini e, aldilà dell’essere tutto di plastica, il costo è davvero basso Forse però ho scritto nel posto sbagliato, la mia domanda non era riferito ai soli obiettivi Canon, e per questo motivo vi chiedo cosa ne pensate del Tamron 17-50 2.8 (nuovo su amazon a 290€)? altri obiettivi simili ma un po’ più spinti di focale?

    #1771359
    maverick85
    Partecipante

    Ciao di nuovo, mi rispondo da solo all’ultima domanda solo per “completare” la discussione e poi posto la domanda nell’apposita categoria sarei orientato al Tamron SP AF 28-75mm F2,8 XR DI anche se non stabilizzato, l’apertura a 2,8 potrebbe fare la differenza e nuovo costa sotto i 400€ su amazon

    #1771360
    Anonimo
    Ospite

    Su siti altrettanto sicuri si trova a 50 euro di meno 🙂

    #1771384
    maverick85
    Partecipante

    Si è vero addirittura 335€… ho visto, e sarebbe forse anche più interessante, il 17-70 di Sigma anche se si tratta di un F/2.8-4 e non di un 2.8 costante

    #1771395
    marco66
    Partecipante

    ma non aspettarti niente di simile ad un 50mm o ancor meno all’85mm ad f2.8 . [lo]

    #1771402
    Franco
    Partecipante

    scegli l’ottica piu’ luminosa che puoi, nei concerti la luce non è mai abbastanza Le due ottiche proposte da Marco sono due ottime scelte 😉

    #1771417
    Anonimo
    Ospite

    Originariamente inviato da fra65: scegli l’ottica piu’ luminosa che puoi, nei concerti la luce non è mai abbastanza Le due ottiche proposte da Marco sono due ottime scelte 😉

    Hai ragione ma io personalmente preferisco uno zoom ad un fisso perdo luminosità ma guadagno in opportunità di scatto [scu]

    #1771427
    maverick85
    Partecipante

    Quindi dite che l’accoppiata 50mm + 85mm sia l’ideale? l’uso di una ottica fissa mi spaventa un po’, sopratutto in queste condizioni dove non sempre ho la possibilità di mettermi alla “giusta” distanza dal palco

    #1771461
    Franco
    Partecipante

    Indubbiamente gli obbiettivi zoom sono piu’ versatili, inoltre, il cambio ottica è spesso poco agevole ……. poi dipende, se fotografi da spettatore e ti trovi in mezzo al pubblico l’obbiettivo zoom è preferibile, mentre nella fossa hai meno problemi e puoi cambiare l’obbiettivo con piu’ tranquillità (si fà per dire, dipende dagli organizzatori). Si parlava di obbiettivo ideale, e tecnicamente parlando l’obbiettivo ideale è luminoso, almeno f/2,8, dotato di AF veloce.

    #1771651
    maverick85
    Partecipante

    In genere sono proprio vicino al palco, ma dipende dai teatri/palazzetti non sempre è semplicissimo 🙂

    #1771661
    rpiccioli
    Partecipante

    io generalmente utilizzo un doppio corpo. Uno con il 24/70 2.8 e limitazione iso a 3200, ed uno con 70/200 2.8 Mi porto dietro anche due ottiche (17-40 e fish eye) che cambio su uno dei due corpi in base alla mia distanza ed all’accessibilità sul palco. Generalmente sotto palco si puo’ stare solo nei primi 3/5 pezzi … Non dimenticare di fotografare momenti del pubblico quando l’illuminazione lo consente …

    #1772264
    maverick85
    Partecipante

    Non avevo più risposto a questa discussione… sono una frana con in forum!.. come usi un fish eye in queste circostanze??

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