Home » Topic » Fotografia Analogica e Camera Oscura » obiettivo ingranditore componon-s 50mm f2.8 schneider kreuznach

obiettivo ingranditore componon-s 50mm f2.8 schneider kreuznach

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    marco66
    Partecipante

C’e qualcuno che lo usa per stampare il 35mm e sa darmi delle impressioni su centro e bordi e sopratutto se tiene bene gli ingrandimenti e fino a quanto. Al momento sto usando un componon 50mm f4 anni 50 credo. [gra] [lo]

lambrusco1
    Partecipante

L’ho usato negli anni 70. E’ senz’altro un ottimo obiettivo. Era il top per il 35mm all’epoca. Proiettando dal tavolo a terra, con un M301 Durst, ho stampato anche dei poster 70×100 riproduzioni di vecchie foto. Per i bordi, tieni conto che molto importante è anche il centraggio della lampada. Buon Lavoro [lo]

sacha
    Partecipante

Un obiettivo eccellente. Migliore, a parer mio, del Rodagon (lunga diatriba ancora in corso tra i sostenitori dell’ uno o dell’ altro). L’ ho usato per molto tempo, sostituito in seguito con il componon-s 2.8, più per maggiore facilità di messa a fuoco negli ingrandimenti(più luminoso) che altro.Mai “spinto”questo obiettivo al formato 70×100, ma sovente usato per stampe 50×60 con una’ ottima resa centro-bordi a volte anche solo diaframmando di un paio di stop. Come dice lambrusco1, cura bene il posizionamento della lampada e sopratutto il parallelismo piano proiezione-piano di stampa.Scusa se faccio raccomandazioni che possono sembrare ovvie… ma ogni tanto me le faccio anch’io da solo, in seduta di stampa!

marco66
    Partecipante

grazie ad entrambi sasha a me di raccomandazioni ne puoi fare quante ne vuoi saranno sempre gradite infatti quella della centralita’ della lampada non la sapevo c’e qualche metodo per farlo in modo ottimale ? E un mondo talmente diverso dal digitale ,ma mi diverto come un bambino. [lo]

ezechiele
    Partecipante

Sono d’accordo, è un ottimo obiettivo per la stampa. Possiedo ancora sia il Rodagon che il Componon e confermo la superiorità del secondo rispetto al primo (anche se di poco). Sono comunque due ottimi obiettivi che vale la pena, secondo me, avere. (o)

gloster1974
    Partecipante

Se cerchi la qualita’ assoluta ti consiglio di cercare un Leica Leitz Focotar 50/4,5 DOOCQ 😉

albo49
    Partecipante

Ho avuto la fortuna di usare tutti gli obiettivi elencati compreso il focotar, gran bella lente. La maggior sorpresa è però venuta dal EL-nikkor 50mm 2,8. Dopo averlo provato in laboratorio ne acquistai subito uno e non lo tolsi più dall’ingranditore.

reynolds
    Partecipante

Usavo il Componon anch’io, se non ricordo male il 50 mm f 4, in versione “S”, che sembrava allora un pelino superiore al Rodenstock. Quoto Albo, quel Nikkor allora poteva dare del filo da torcere ai blasonatissimi obiettivi tedeschi.

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX