Home » Topic » Tecnica fotografica » Obiettivo invertito e vignettatura

Obiettivo invertito e vignettatura

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #1633134
    malto_di_grano
    Partecipante

    Faccio una domanda che magari sarà banale ma non sono riscito a darmi una spiegazione. Volendo sperimentare la macro dei poveracci mi sono procurato un anello e ho provato a invertire un vecchio 50/1.7 pentax davanti al 50/1.8 canon. Messo il Pentax a 1.7 e fuoco su infinito, mi aspettavo di poter incrementare un pò la limitatissima pdc chiudendo il canon ma insorge una vignettatura evidentissima già a f/4. Capisco che accada se chiudo il diaframma dell’obiettivo invertito dato che sta davanti, invece non riesco a capirne il motivo chiudendo quello “dritto”. Edit: il ragionamento è stato il seguente. Se metto l’invertito su infinito questo focheggia a una distanza pari al tiraggio, quindi i raggi escono paralleli all’asse ottico (è il contrario di quanto accadrebbe se fosse montato dritto). Se l’obiettivo montato in macchina è anche lui focheggiato su infinito “accetta” i raggi paralleli e li focalizza sul piano del sensore. Se fotografo un panorama e chiudo a f/11 mica vignetta… Evidentemente il mio ragionamento non torna. Why? Pecchè? (?)

    #1634171
    malto_di_grano
    Partecipante

    Dai su :al possibil che nessuno si sia mai posto il problema?!?! 😀

    #1642071
    squinza
    Partecipante

    Dipende dai diametri delle pupille dei due obiettivi, non tutte le combinazioni vanno bene. In linea di massima devi invertire un obiettivo luminoso sopra un obiettivo buio, e quello invertito con una focale più corta di quello principale. In questo modo eviti il problema. Non è vero che all’infinito i raggi che entrano in un obiettivo sono tutti paralleli! E’ vero che i raggi che entrano paralleli vengono focalizzati in un solo punto. Operativamente devi comunque fare delle prove. Il massimo risultato l’ho ottenuto con un 100-300 con sopra un 50/1.8…

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX