- Questo topic ha 29 risposte, 16 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 3 mesi fa da tecnico73.
-
AutorePost
-
Luglio 27, 2009 alle 9:18 pm #1493964gloster1974Partecipante
Caro Perbo , alla fine ho anche messo ben in chiaro un eventuale problema sulla mia 400D dopo aver sentito pareri diversi e per questo verifico appena posso.
non è vero che la 400D sforna file scarsi e inutilizzabili in quelle condizioni
Prima di dire cio’ dovresti provare la macchina in questione ( la mia ovviamente ) mia nipote oltre gli iso 400 con luce scarsa scatta in modalita’ B&W per dare un senso alla grana che ne esce , e con questo ho detto tutto. Ribadisco parlo per mia esperienza. per il resto ci sentiamo via MP 😉
Luglio 27, 2009 alle 9:22 pm #1493965Luca LupiPartecipanteOriginariamente inviato da gloster1974: Prima di dire cio’ dovresti provare la macchina in questione ( la mia ovviamente ) mia nipote oltre gli iso 400 con luce scarsa scatta in modalita’ B&W per dare un senso alla grana che ne esce , e con questo ho detto tutto. Ribadisco parlo per mia esperienza. per il resto ci sentiamo via MP 😉
Si in effetti la scarsa utilizzabilità di ISO superiori a 400 sulla 400d è frequente, anche un mio amico che la possiede lo riscontra, devo dire che per fortuna la 450d sotto questo aspetto è decisamente migliore. Comunque Roberto, forse tu lo noti con un filo più di fastidio perché sei abituato a ben altri ‘mezzi meccanici’ [ist] [ist] 🙂
Luglio 27, 2009 alle 9:29 pm #1493970tiro40dPartecipanteOriginariamente inviato da lello23: Salve, ho questo problema a cui sto solo trovando soluzioni discordanti (spero non qui) Canon eos 400D faccio le foto delle processioni del mio paese ma essendo sera/tramonto…ho bisogno di più luce. Secondo voi con un bel 24 105 f/4 is risoverei il problema? O meglio secondo voi su cosa mi dovrei indirizzare per avere un obbiettivo luminoso? Unica richiesta, vorrei un minimo di escursione focale…sapete non voglio andare in giro con 50 mm con il 24 mmm con 24/70 con il 70/200 ecc. Il mio hobby non mi deve impedire di andare in vacanza o uscire con il borsone. Grazie a tutti attendo vostre nuove. Buona serata…
Ciao, per il tipo di foto che vuoi fare ti consiglio il 30mm 1.4 di Sigma. Ti assicuro che non avresti più bisogno del flash. Il 50mm sulla tua macchina diventerebbe troppo lungo x quel genere di foto che vuoi fare.
Luglio 27, 2009 alle 10:02 pm #1493980zetahawkPartecipanteLello ha chiesto un minimo di escursione focale quindi il sigma 30mm seppur un buon obiettivo non lo vedo indicato. Io ci vedrei un canon 17-55 f2,8 o se vogliamo risparmiare un sigma di escursione simile. Il flash sarebbe auspicabile ma non diretto. In ogni caso lello dovrà utilizzare alti iso e quindi gli consiglio vivamente di scattare in raw ( sana abitudine) e andare in post con un filtro elimina rumore tipo l’ottimo nik color Dfine. Ciao
Luglio 28, 2009 alle 5:31 am #1494080alpi46PartecipanteCiao, certo il 17-55 f 2,8 è un ottima lente ma per delle foto in così scarsa luce probabilmente un grandangolare ancora più luminoso sarebbe più efficace, considerato la scarsa profondità di campo di diaframmi così aperti anche un sigma 20 mm f 1,8 o un sigma 24 mm f 1,4 potrebbero essere l’ottimale.
Agosto 2, 2009 alle 5:00 pm #1495475SslvoeosPartecipantePer esperienza personale (ho fatto molte foto a delle processioni serali/notturne) ti posso consigliare un ottica con lo stabilizzatore. Avendo una mano ferma puoi scendere fino 1/20 di secondo, iso 8oo e diaframma aperto senza che la foto risulti mossa. p.s. il flash lo sconsiglio.
Agosto 2, 2009 alle 6:45 pm #1495493LinusPartecipanteConfermo l’opportunità dell’ottica con il migliore stabilizzatore possibile. Peccato che non ne producano per i normali ed i grandangolari, salvo un improponibile canon 24-105L, che alla massima apertura (4) è già poco luminoso e poco efficiente nella resa ottica. Opterei per il 30mm od il 50mm luminosi, alti ISO (sempre che la macchina lo consenta dignitosamente) supportati da un flash a potenza molto ridotta con gelatina arancio (o comunque adeguata alla luce ambientale) apposta sulla parabola, lettura ETTL, tempo di otturazione adeguato alla predetta luce artificale ambientale. Risultato auspicabile: leggibilità e nitidezza cromatica dei primi piani, leggibilità del resto. In post produzione si bilancerà il bianco. La gelatina sul flash, sia nella scelta del colore che nella opportunità di usarla, è condizionata dalla luce ambientale, talchè conviene usarla solo se è preponderante la luce di lampioni. Rigurdo alla colorazione della gelatina basta consultare la tavola dei filtri di correzione Wratten o simili, a meno che, come spesso accade, i lampioni emettano luci con predominante verde, sicchè la gelatina dovrebbe essere dello stesso colore, onde poi rendere uniforme il colore quando si bilancerà il bianco. Le luci di carri e candele sono molto calde, a bassa temperatura cromatica, ma detteranno il colore della gelatina se sono le fonti di illuminazione della scena. Non ritengo possa prescindersi dall’uso oculato del flash se i soggetti in primo piano sono molto colorati. Penso ad una sfilata di carnevale. Per evitare gli sfondi bui basterà allungare il tempo di esposizione ed alzare gli ISO. Per evitare le facce bianche perchè sovraesposte occorre ben conoscere come il flash e la macchina leggono la luce. Normalmente meglio sottoesporre di uno stop, impostando adeguatamente l’automatismo del flash, a meno che il soggetto risulti coprire gran parte dell’inquadratura. Attenzione agli occhi rossi! Un diffusore sul flash è opportuno così come tenere quest’ultimo staccato dalla macchina. In mancanza di tali accorgimenti…. olio di gomito in postproduzione per ritoccare … “gli occhi di bragia”. In mancanza di flash: foto molto “granose”, colori (se esistenti) spenti, scarsa profondità di campo e dunque molti particolari fuori fuoco. In definitiva: dipende dal soggetto, dalla sua velocità di movimento, dalle condizioni in cui si trova e da quel che si vuole ottenere.
Agosto 2, 2009 alle 6:49 pm #1495495LinusPartecipante[IMG]public/imgsforum/2009/8/tabella_filtri_correzione.jpg[/IMG]
Agosto 4, 2009 alle 4:20 am #1495899robyc69PartecipanteOriginariamente inviato da Sslvoeos: Per esperienza personale (ho fatto molte foto a delle processioni serali/notturne) ti posso consigliare un ottica con lo stabilizzatore. Avendo una mano ferma puoi scendere fino 1/20 di secondo, iso 8oo e diaframma aperto senza che la foto risulti mossa. p.s. il flash lo sconsiglio.
ma ad 1/20 blocchi le persone in movimento?
Agosto 4, 2009 alle 5:24 am #1495912LinusPartecipanteIo credo di no. Almeno a 1/60 per i soggetti in lento movimento, ma son pronto a ricredermi. Forse con grandangolari e senza stare a cercare nitidezza…
Agosto 9, 2009 alle 4:52 pm #1496999SslvoeosPartecipanteCerto che no, aspetto che i soggetti siano fermi o che si muovano molto lentamente. Durante le processioni ci sono sempre dei momenti di stallo, comunque io cerco di fotografare sempre dettagli o particolari nelle situazioni miglori (punti in cui la luce si discreta) e i risultati sono sempre buoni. P.s. uso una 40d con 17-85 is usm
Agosto 9, 2009 alle 5:47 pm #1497002robyc69PartecipanteOriginariamente inviato da Sslvoeos: Certo che no, aspetto che i soggetti siano fermi o che si muovano molto lentamente. Durante le processioni ci sono sempre dei momenti di stallo, comunque io cerco di fotografare sempre dettagli o particolari nelle situazioni miglori (punti in cui la luce si discreta) e i risultati sono sempre buoni. P.s. uso una 40d con 17-85 is usm
appunto, e quindi al tuo post di prima mancava un pezzo “senza che la foto risulti mossa con soggetti praticamente fermi”. secondo me un flash è necessario.
Agosto 16, 2009 alle 4:38 pm #1498189SslvoeosPartecipantecerto con il flash blocchi i movimenti delle persone, ma per esporre anche lo sfondo in casi di foto grandangolari devi usare tempi lenti e treppiedi. Nella maggior parte dei casi in queste manifestazioni c’è molta confusione e quindi risulterebbe difficoltoso l’uso del treppiedi. Un’altra considerazione da fare è che la luce del flash “ammazza” l’atmosfera che si crea in queste tipo di manifestazioni in cui la luce ambiente è molto caratteristica e importante. Capisco che ci sono dei compromessi a tutto questo, ognuno ovviamente è libero di fotografare come meglio ritiene l’importante è dare libero sfogo alla propria creatività.
Agosto 16, 2009 alle 5:03 pm #1498193LinusPartecipanteUn esempio di quel che dicevo: ISO alto in quasi buio CANON 100mm macro o CANON 200 flash canon 270 ex tempo di otturazione gestibile salvo che per i rapidi movimenti dei musici-ballerini
Agosto 16, 2009 alle 8:17 pm #1498215tecnico73PartecipanteOriginariamente inviato da gloster1974: Prima di dire cio’ dovresti provare la macchina in questione ( la mia ovviamente ) mia nipote oltre gli iso 400 con luce scarsa scatta in modalita’ B&W per dare un senso alla grana che ne esce , e con questo ho detto tutto. Ribadisco parlo per mia esperienza. per il resto ci sentiamo via MP 😉
risposta fuori topic dopo aver letto quello che affermi credo che la tua 400d abbia dei problemi (presumo) la mia fino a 800 iso si utilizza bene senza eccessi di rumore – grana o altri problemi dopo conferme a 1600 necessita di interventi in pp quello che mi dici mi sembra molto strano se vuoi posso inviarti in mp foto a iso 800 che puoi comparare con quelle in tuo possesso
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.