Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Obiettivo macro 70d

Obiettivo macro 70d

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Kevin
    Partecipante

Ciao a tutti. Che obiettivo mi consigliate per fare buone macro (fiori ed insetti)? Attualmente ho il 15-85 che non mi permette di mettere a fuoco da una distanza molto ravvicinata quindi mi servirebbe qualcosa che abbia una buona lunghezza focale e che mi permetta di ottenere un buon ingrandimento.

marcom12
    Partecipante

o macro Canon 100mm 2.8 (favolosa la versione L IS ma ottima anche la versione non L)
    o sigma 105 mm
    io mi sono torvato molto bene anche con il 60mm ef-s ma se vuoi una focale lunga questo è un po cortino (come circa 90mm su ff e quindi non cortissimo)
    ovviamente dipende anche dal budget a disposizione
    a te la scelta
    buona luce

Kevin
    Partecipante

[quote=”marcom12″ post=632179]o macro Canon 100mm 2.8 (favolosa la versione L IS ma ottima anche la versione non L)
    o sigma 105 mm
    io mi sono torvato molto bene anche con il 60mm ef-s ma se vuoi una focale lunga questo è un po cortino (come circa 90mm su ff e quindi non cortissimo)
    ovviamente dipende anche dal budget a disposizione
    a te la scelta
    buona luce[/quote]

Il 100mm non L potrebbe andare bene. Vorrei sapere in che modo posso ottenere quei primissimi piani degli insetti dove vengono evidenziati solo gli occhi o la faccia? Mi serve qualcosa per ingrandire o con questo ci posso riuscire?

fotoit
    Partecipante

Per questo il 100 f 2,8 macro può servire ma abbinato ad una serie di tubi di prolunga non da solo, per questo tipo di foto c’è il Canon MP-E 65mm f/2.8 1-5x Macro Photo.
    Il 100 macro come tutti gli obiettivi veri macro arrivano ad un ingrandimento 1:1, cioè sul sensore il soggetto può avere una grandezza massima come l’originale, per andare oltre con l’ingrandimento ci vogliono dei tubi di prolunga o meglio dei soffietti appositi, il Canon MP-E 65mm f/2.8 1-5x Macro Photo invece arriva a fare foto con un ingrandimento 1:5x ossia il soggetto sul sensore può arrivare ad avere una dimensione 5 volte superiore dell’originale.

Kevin
    Partecipante

[quote=”fotoit” post=632226]Per questo il 100 f 2,8 macro può servire ma abbinato ad una serie di tubi di prolunga non da solo, per questo tipo di foto c’è il Canon MP-E 65mm f/2.8 1-5x Macro Photo.
    Il 100 macro come tutti gli obiettivi veri macro arrivano ad un ingrandimento 1:1, cioè sul sensore il soggetto può avere una grandezza massima come l’originale, per andare oltre con l’ingrandimento ci vogliono dei tubi di prolunga o meglio dei soffietti appositi, il Canon MP-E 65mm f/2.8 1-5x Macro Photo invece arriva a fare foto con un ingrandimento 1:5x ossia il soggetto sul sensore può arrivare ad avere una dimensione 5 volte superiore dell’originale.[/quote]

Grazie per la risposta. Era quello che volevo. Purtroppo per il momento è un po caro, quindi con il 100macro che tipo di prolunghe dovrei abbinarci per ottenere più o meno quel risultato?

valeriobry
    Partecipante

[quote=”BosfordOne” post=632230][quote=”fotoit” post=632226]Per questo il 100 f 2,8 macro può servire ma abbinato ad una serie di tubi di prolunga non da solo, per questo tipo di foto c’è il Canon MP-E 65mm f/2.8 1-5x Macro Photo.
    Il 100 macro come tutti gli obiettivi veri macro arrivano ad un ingrandimento 1:1, cioè sul sensore il soggetto può avere una grandezza massima come l’originale, per andare oltre con l’ingrandimento ci vogliono dei tubi di prolunga o meglio dei soffietti appositi, il Canon MP-E 65mm f/2.8 1-5x Macro Photo invece arriva a fare foto con un ingrandimento 1:5x ossia il soggetto sul sensore può arrivare ad avere una dimensione 5 volte superiore dell’originale.[/quote]

Grazie per la risposta. Era quello che volevo. Purtroppo per il momento è un po caro, quindi con il 100macro che tipo di prolunghe dovrei abbinarci per ottenere più o meno quel risultato?[/quote]

Non ci riesci in alcun modo. Per avere un ingrandimento 5x con una lente 100mm devi aggiungere un tubo di 5×100=500mm!!!
    Con un 50mm, te ne “bastano” 250mm. Il Canon MP-E 65mm f/2.8 1-5x Macro è un mondo a parte.

BIANCOENERO
    Partecipante

EF180 macro f/3.5 😉
    Costa solo 1250€ ma otterrai delle foto a dir poco spettacolari [lo]

Itzer
    Partecipante

[quote=”BIANCOENERO” post=632365]…
    Costa solo 1250€ …[/quote]

Quisquilie

BIANCOENERO
    Partecipante

[quote=”Itzer” post=632372][quote=”BIANCOENERO” post=632365]…
    Costa solo 1250€ …[/quote]

Quisquilie[/quote]

Già…purtroppo costa un botto…
    Anche a trovarlo di 2a mano lo si può trovare a 8-900€ non meno.
    A trovarlo però…

migliorabile
    Partecipante

Non costa un botto, e’ solo una questione psicologica: fino a che il riferimento e’ l’obbiettivo entry level …

BIANCOENERO
    Partecipante

Se tu ce l’hai e non te ne fai un problema psicologico, vendimelo a 500€ e te lo piglio al volo… 😉

migliorabile
    Partecipante

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX