- Questo topic ha 9 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 5 mesi fa da cospicuo24.
-
AutorePost
-
Marzo 31, 2013 alle 9:46 pm #1759766cospicuo24Partecipante
So che sul forum questo argomento è stato trattato più volte, ho letto tutti gli interventi ma invece di trovare soluzioni sono aumentati i miei dubbi. Sono un fotografo amatoriale, le uniche esperienze che posso definire macro sono con la Canon S100 appiccicandomi ai soggetti; sto cercando un obiettivo macro da mettere sulla 60D (associandola a un 430ex II) che mi permetta di effettuare foto ad insetti, gocce e qualche fiore; ho già individuato accessori vari per il posizionamento della macchina, flash, diffusori, tubi di prolunga etc.. l’unico dubbio rimasto è quale obiettivo prendere. Ho già valutato le aternative, tra cui il 90mm tamron; li ho scartati e sono rimasti questi tre tra i quali sono indeciso per i seguenti motivi: 60mm Pro: prezzo più vantaggioso, maggiore portabilità (presumo meno impegnativo e con una maggiore attitudine a foto senza cavalletto con flash) Contro: Per gli insetti una eccessiva vicinanza della lente, che con eventuali tubi di prolunga aumenta peggiorando le cose .. idem per le foto delle gocce 100mm (non stabilizzato) Pro: Maggiore distanza del soggetto per macro 1:1 rispetto al 60mm con maggiori opportunità di utilizzo dei tubi di prolunga Contro: 100 in più rispetto al 60mm; 100mm (stabilizzato) Pro: I pregi del 100mm non stabilizzato, in più una maggiore qualità e possibilità (presumo) di scattare foto con flash senza cavalletto Contro: il prezzo Vi chiedo: 1. A partà di apertura del diaframma, es. 8; il 100mm ha una maggiore profondità di campo rispetto al 60? 2. Con il 60mm riuscirei ad effettuare foto con flash, senza cavalletto ottenendo foto nitide con una buona profondità di campo? [ver] 3. Mi confermate che il 100mm è difficilmente utilizzabile senza flash e con tubi di prolunga le cose si complicano ulteriormente? 4. Il 100L è effettiva