- Questo topic ha 9 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 5 mesi fa da cospicuo24.
-
AutorePost
-
Marzo 31, 2013 alle 9:46 pm #1759766cospicuo24Partecipante
So che sul forum questo argomento è stato trattato più volte, ho letto tutti gli interventi ma invece di trovare soluzioni sono aumentati i miei dubbi. Sono un fotografo amatoriale, le uniche esperienze che posso definire macro sono con la Canon S100 appiccicandomi ai soggetti; sto cercando un obiettivo macro da mettere sulla 60D (associandola a un 430ex II) che mi permetta di effettuare foto ad insetti, gocce e qualche fiore; ho già individuato accessori vari per il posizionamento della macchina, flash, diffusori, tubi di prolunga etc.. l’unico dubbio rimasto è quale obiettivo prendere. Ho già valutato le aternative, tra cui il 90mm tamron; li ho scartati e sono rimasti questi tre tra i quali sono indeciso per i seguenti motivi: 60mm Pro: prezzo più vantaggioso, maggiore portabilità (presumo meno impegnativo e con una maggiore attitudine a foto senza cavalletto con flash) Contro: Per gli insetti una eccessiva vicinanza della lente, che con eventuali tubi di prolunga aumenta peggiorando le cose .. idem per le foto delle gocce 100mm (non stabilizzato) Pro: Maggiore distanza del soggetto per macro 1:1 rispetto al 60mm con maggiori opportunità di utilizzo dei tubi di prolunga Contro: 100 in più rispetto al 60mm; 100mm (stabilizzato) Pro: I pregi del 100mm non stabilizzato, in più una maggiore qualità e possibilità (presumo) di scattare foto con flash senza cavalletto Contro: il prezzo Vi chiedo: 1. A partà di apertura del diaframma, es. 8; il 100mm ha una maggiore profondità di campo rispetto al 60? 2. Con il 60mm riuscirei ad effettuare foto con flash, senza cavalletto ottenendo foto nitide con una buona profondità di campo? [ver] 3. Mi confermate che il 100mm è difficilmente utilizzabile senza flash e con tubi di prolunga le cose si complicano ulteriormente? 4. Il 100L è effettivamente la soluzione oppure corro il forte rischio di trovarmi con un obiettivo difficilmente gestibile a mano libera (con flash) e che, con i tubi di prolunga, vanifica la stabilizzazione? Economicamente parlando, preferirei evitare di spendere oltre 800 euro per la versione stabilizzata, nel frattempo preferisco evitare di acquistare qualcosa che non mi soddisfi appieno; cosa mi consigliate? [gra] e buona pasqua
Aprile 1, 2013 alle 2:06 am #1759789RadiosilvanPartecipanteIo il 60 l’ho tenuto una settimana poi l’ho sostituito col 100 non is(ancora non esisteva),lo uso quasi sempre con il flash anulare perche’ in pieno giorno gli insetti (farfalle)sono piuttosto vivaci,altrimenti si va di cavalletto e si sfrutta la luce naturale che e’ piu’ gradevole.Percio’ ti consiglio il 100 (l’is credo che sia un pelo piu’ nitido…ma solo un pelo).Ma il grande vantaggio rispetto al 60 e’ la minima distanza di messa a fuoco,che poi e’ la cosa piu’ importante nella macro su insetti,per soggetti statici come i fiori anche il 60 va bene.altrimenti piu’ lontano stai e meglio e’. Ciao e Buona Pasqua.
Aprile 1, 2013 alle 3:29 am #1759805AnonimoOspiteOriginariamente inviato da cospicuo24: Vi chiedo: 1. A partà di apertura del diaframma, es. 8; il 100mm ha una maggiore profondità di campo rispetto al 60? 2. Con il 60mm riuscirei ad effettuare foto con flash, senza cavalletto ottenendo foto nitide con una buona profondità di campo? [ver] 3. Mi confermate che il 100mm è difficilmente utilizzabile senza flash e con tubi di prolunga le cose si complicano ulteriormente? 4. Il 100L è effettivamente la soluzione oppure corro il forte rischio di trovarmi con un obiettivo difficilmente gestibile a mano libera (con flash) e che, con i tubi di prolunga, vanifica la stabilizzazione?
Punto 1. A parità di diaframma avrai più profondità di campo (PDC) con il 60mm. Però devi sapere due cose: a) più la distanza focale è vicina (cioè più il soggetto è vicino), più la PDC è ridotta; b) nella macro è importante che lo sfondo abbia uno bello sfocato e con il 100mm avrai uno sfondo più sfocato e più gradevole. Quet’ultimo punto dipenderà anche dalla distanza tra soggetto e sfondo, puoi avere anche uno sfondo gradevole con il 60mm, ma più la distanza tra soggetto e sfondo sarà minore più con quella focale sarà difficile. A questo link troverai foto fatte con il 100mm non IS e scegliendo il 60mm anche quelle: forum_forum.asp?forum=3§ion=3&post=455472 Punto 4. Non so, perché non l’ho mai provato, ma con i tubi di prolunga ti rimando alla risposta al punto 3, aggiungendo che con il treppiedi va disabilitato lo stabilizzatore, perché può dare problemi. Io tra le due focali preferirei il 100mm (valuta tu quale modello in base anche alle tue risorse economiche) sia per la maggiore distanza dal soggetto, sia per lo sfocato migliore che avresti con una focale più lunga. Poi se sei indeciso su quale 100mm prendere utilizza anche la funzione “Cerca” del forum, è pieno di pagine in cui si discute dei due modelli.
Aprile 1, 2013 alle 2:44 pm #1759824fotoitPartecipanteOriginariamente inviato da cospicuo24: 4. Il 100L è effettivamente la soluzione oppure corro il forte rischio di trovarmi con un obiettivo difficilmente gestibile a mano libera (con flash) e che, con i tubi di prolunga, vanifica la stabilizzazione?
Personalmente uso il 100 L sempre a mano libera ed in ai-servo, con due flash laterali contrapposti con inclinazione variabile e diffusori e mi citrovo bene, spesso monto anche il tubo canon ef 12, presto prenderò anche il ef 25. senza stabilizzatore a mano libera se ne padella molte, le più, con lo stabilizzatore qualcuna la padelli ugualmente ma solo perché il soggetto scappa mentre scatti. Un esempio: images.asp?id=162532&cat=7599&page=1
Aprile 1, 2013 alle 2:55 pm #1759826fotoitPartecipanteOriginariamente inviato da cospicuo24: 3. Mi confermate che il 100mm è difficilmente utilizzabile senza flash e con tubi di prolunga le cose si complicano ulteriormente?
Assolutamente no! se la luce te lo consente non ci sono problemi, per i tubi di prolunga meglio quelli automatici altrimenti addio autofocus e IS.
4. Il 100L è effettivamente la soluzione oppure corro il forte rischio di trovarmi con un obiettivo difficilmente gestibile a mano libera (con flash) e che, con i tubi di prolunga, vanifica la stabilizzazione?
I tubi di prolunga ef mantengono tutti gli automatismi, ovviamente se tu metti 5cm di tubi tutto è da verificare, sicuramente a quel punto ci vuole cavalletto, soggetto assolutamente immobile e messa a fuoco manuale perché il mirino diventa molto buio.
Aprile 6, 2013 alle 9:41 pm #1760632cospicuo24PartecipanteHo preso la decisione: 100mm stabilizzato; penso che oltre ad essere qualitativamente migliore è anche il più versatile. Sono già 3 giorni che provo a comprarlo su amazon ma mi dice che è “in revisione” .. aspetterò
L’articolo non è al momento disponibile su Amazon.it. Grazie ai nostri clienti per aver segnalato degli errori nell’inventario, nella spedizione o nella descrizione dell’articolo. Stiamo lavorando per risolvere il problema al più presto possibile
[gra]
Aprile 10, 2013 alle 2:07 am #1760969GixxerrePartecipanteOttima scelta. Io l’ho preso qualche giorno fa ed è formidabile. Ho letto molto di persone che dicono che lo stabilizzatore su una lente macro non serve perchè si usa prevalentemente il cavalletto. Niente di più falso. a meno di non fotografare i sassi. Poi c’è di più, lo stabilizzatore del 100L è ibrido. Cioè stabilizza sia le oscillazioni sull’asse che che quelle angolari.
Aprile 10, 2013 alle 3:34 am #1760983gloster1974PartecipanteOriginariamente inviato da Gixxerre: Ho letto molto di persone che dicono che lo stabilizzatore su una lente macro non serve perchè si usa prevalentemente il cavalletto. Niente di più falso. a meno di non fotografare i sassi.
occhio a non cadere nell’errore classico che porta a credere che lo stabilizzatore serve per soggetti in movimento , questo e’ falso 😉
Aprile 10, 2013 alle 4:12 am #1760990GixxerrePartecipanteOriginariamente inviato da gloster1974: occhio a non cadere nell’errore classico che porta a credere che lo stabilizzatore serve per soggetti in movimento , questo e’ falso 😉
Assolutamente Gloster, io mi riferivo al fatto che puoi usare il cavalletto e da qui tempi più lunghi solo per fotografare soggetti immobili (es. scherzoso le pietre). Come ho scritto prima lo stabilizzatore del 100L stabilizza sia le oscillazioni sull’asse che quelle angolari ma ovviamente della macchina.
Maggio 30, 2013 alle 4:48 pm #1767469cospicuo24PartecipanteAlla fine ho preso il 100mm stabilizzato. Non posso far altro che consigliarlo; mi sono trovato molto bene nonostante abbia scoperto che la fotografia macro è molto più complessa e tecnica di qul che pensavo. Grazie per i suggerimenti. [gra]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.