Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Obiettivo Macro: quale scegliere

Obiettivo Macro: quale scegliere

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Post
  • #1646138
    sem407
    Partecipante

    Ciao a tutti!!! Sono di nuovo qui a chiedere consigli, questa volta per l’acquisto di un obiettivo macro di marca Canon. Premetto che le foto macro che faccio solitamente riguardano principalmente fiori e piante, qualche volta insetti, se sono disposti a stare fermi 😀 Con queste premesse, quale dei seguenti obiettivi è più adatto alle mie esigenze? EF 50mm f/2.5 Macro – EF-S60mm f/2.8 Macro USM – EF 100mm f/2.8 Macro USM Come sempre, grazie mille!!! (o) [can]

    #1646151
    fireblade
    Partecipante

    Per i fiori e le piante basta il 50mm. Se vuoi fotograre insetti, a meno di non incollarli o congelarli in sede, è meglio il 100mm perché ti permette di scattare da una maggiore distanza.

    #1646469
    sem407
    Partecipante

    Grazie Sandro! Ma il 100 è proprio quella meraviglia che ho letto in giro? [sbv]

    #1646512
    grn1975
    Partecipante

    Ma il 100 IS o il 100 lisio? Del 100 IS L ne parlano bene, l’ho provato e, anche se non sono appassionato di macro, riconosco che è un gran bel gioiellino [ado]

    #1646514
    EddieNeo
    Partecipante

    Io li ho provati tutt’e due e posso dirti che il 100 IS è fighissimo. Va benissimo anche per i ritratti (anche il 60 su aps-c a dire il vero). L’USM è rapido ed efficace e lo stabilizzatore è una cannonata. Io ti parlo a livello fotografo per nulla esperto ma usare il 100L è una goduria. Costa il doppio, ma a mio avviso li vale tutti. [lo]

    #1646599
    antoniodapc
    Partecipante

    Anche io voglio dirti la mia. Io lo appena preso sabato e non per fare macro ,me per usarlo in interni grazie alla qualità che mi da a tutta apertura e allo stabilizzatore che mi permetto di scattare a 1/40 – 1/60 in interni ( io tengo 1/60 per sicurezza ). Lo provato come macro non posso darti un giudizio perchè di macro non sono espertissimo , ma se devi fotografare insetti te lo sconsiglio sei troppo corto. Caso mai penserei allo strepitoso sigma 150 F 2.8 Macro o Sigma 180mm 3,5 EX APO DG ( secondo me e nettamente migliore del canon 180 Macro F 3.5 ) che costano la metà del canon L’Af e veloce e preciso ma non paragonabile all’USM dea 70-200 F4 Is .

    #1646763
    sem407
    Partecipante
    #1646821
    antoniodapc
    Partecipante

    allora sono un pirla io scusa.. Per quel prezzo ti consiglio anche il sigma 180 cosat uguale e secondo me e troppo bello e ti danno in omaggio paraluce e custodia

    #1647010
    sem407
    Partecipante

    Cercando su internet, ho trovato il 100 usm macro in un negozio, usato pari al nuovo (articolo espositivo) al prezzo di 420 euro, iva inclusa. Che ve ne pare del prezzo? Mi sembra competitivo… [pen]

    #1647072
    zae87
    Partecipante

    Se posso apportare la mia opinione a questa discussione secondo me c’è da analizzare, come per tutte le cose, non solo per la fotografia, l’esatto utilizzo che ne faresti di questi obiettivi. Tu hai detto che i soggetti principali delle tue foto sono piante e fiori e di rado insetti. Secondo me per l’uso che ne andresti a fare un 60mm potrebbe fare al caso tuo. Infatti per le foto alle piante (soggetti statici) non ti occorre una distanza di sicurezza dal soggetto quindi quello potrebbe fare comodo. Se di rado fotografi anche insetti puoi tranquillamente usare il 60mm in questa maniera: 1) metti la fotocamera sul cavalletto 2) ti assicuri di collegare l’attacco per lo scatto da remoto 3) apponi sul fiore o sul soggetto uno strato leggero di miele per attirare gli insetti 4) quando l’insetto è sul fiore o sul piano che vuoi tu scatti con il telecomando in maniera tale da stare anche a una certa distanza dall’insetto. Questo è quello che farei io se l’uso principale che ne farei io dell’obiettivo fosse quello di fotografare in macro soggetti statici e di rado soggetti dinamici. Spero di esserti stato d’aiuto per una riflessione ulteriore prima dell’acquisto

    #1647825
    sem407
    Partecipante

    Scusate la domanda da profano ( quale in effetti sono :im ) ma in cosa consiste l’ingrandimento 1:1 che si ha con il 100 mm? Inoltre, ma se la distanza minima per la messa a fuoco del 100 mm è 30 cm, un dettaglio come può essere un bocciolo di un fiore, a quella distanza, non mi rimane lontano? Scusate se sono domande stupide ma non riesco a capire… (?)

    #1647842
    gloster1974
    Partecipante

    Originariamente inviato da sem407: Scusate la domanda da profano ( quale in effetti sono :im ) ma in cosa consiste l’ingrandimento 1:1 che si ha con il 100 mm? Inoltre, ma se la distanza minima per la messa a fuoco del 100 mm è 30 cm, un dettaglio come può essere un bocciolo di un fiore, a quella distanza, non mi rimane lontano? Scusate se sono domande stupide ma non riesco a capire… (?)

    Per ridurre la distanza minima di messasa fuoco puoi utilizzare i tubi di prolunga , ne esistono di originali Canon che hanno la sigla EF davanti in quanto mantengono l’AF ma costano davvero tanto , altrimenti esistono dei validi tubi della kenko , costruiti bene e ad un giusto prezzo 😉

    #1649664
    mariofoto
    Partecipante

    Il Canon EF 50mm f/2.5 Macro non ha l’ingrandimento 1:1 EF-S60mm f/2.8 Macro USM Sconsigio perchè un domani non si può montare con il pieno formato. EF 100mm f/2.8 Macro USM bellissima ottica … ma per me cara … Io ho comprato con circa 350,00 euro il tamron af sp 90mm f.2.8 Di MACRO con ingrandimento 1:1 … mi sono trovato benissimo è un poco lento nella messa a fuoco … ma funziona bennissimo. puoi vedere qualche scatto qui: http://www.fotomariomaggiordomo.it/index.html Buona domenica

    #1649683
    DoctorFrag
    Partecipante

    Mamma mia, ma qui si fa un gran…una gran confusione (?) Il 100/2.8 macro di casa Canon esiste tuttora in due versioni: la vecchia versione, con USM e messa a fuoco interna…e la nuova versione (serie L), che ha in più la stabilizzazione e la tropicalizzazione. Il serie L costa sostanzialmente quasi il doppio della versione normale; per quel prezzo, a quanto ho letto in molte recensioni, NON si acquista una qualità ottica grandemente superiore (il modello non IS è comunque sempre al top), ma ci si garantisce protezione contro gli agenti atmosferici ed IS di ultima generazione. Il mio modesto parere è che l’unico vero vantaggio della versione L sia la tropicalizzazione, visto che per fare macro di un certo livello (non fiori da 1 metro :)) si deve sempre ricorrere a treppiedi…e l’IS diviene inutile. Chi ha un corpo macchina tropicalizzato, invece, potrà crearsi un’accoppiata in grado di lavorare in ogni situazione climatica, grazie ad un obiettivo meccanicamente superiore…e sigillato 😉 Si decide in base alle proprie esigenze se quei soldi in più sono spesi bene…o no. Il primo modello 100 macro di Canon (privo di USM e messa a fuoco interna) è ormai fuori produzione.

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX