Home » Topic » Altri Obiettivi » Obiettivo macro: quale scegliere?

Obiettivo macro: quale scegliere?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 35 totali)
  • Autore
    Post
  • #1830132
    Giuliano
    Partecipante

    Ciao a tutti
    Vorrei avvicinarmi alla macro ed ho dei grossi dubbi sulla scelta dell’obiettivo. Ho una 550D. Vorrei fotografare fiori ed insetti e il mio budget non è superiore alle 450/500€.
    Ho letto del tamron, del canon, del tokina e del sigma ma non sono riuscito a farmi un’idea. Potreste aiutarmi?

    Grazie!!!

    Ciao

    #1830138
    valeriobry
    Partecipante

    In quella fascia di prezzo dovresti sicuramente trovare il tuo obiettivo. Io possiedo da circa un anno il Sigma 105, che ho preferito al Canon 100 (ovviamente non L) per il prezzo (all’epoca, su noto sito, meno di 400€), la stabilizzazione, il raffinato paraluce in due pezzi (aps-c e FF), la borsetta molto ben imbottita. I risultati mi hanno pienamente soddisfatto: se cerchi in macro o flora puoi trovare diversi miei scatti, l’ultimo quello del bocciolo tratto dal mio album, e anche lo scatto della margherita.

    #1830146
    Giuliano
    Partecipante

    Come ti trovi per il peso?

    #1830147
    valeriobry
    Partecipante

    Nessun problema. L’obiettivo è bello grande, ma non pesantissimo. Io poi sono abituato ad usarlo su 50D + BG, non un peso piuma, su cui monto anche il 100-400!

    #1830148
    Giuliano
    Partecipante

    Si può montare l’anello per il treppiedi?

    #1830149
    valeriobry
    Partecipante

    Non credo, non mi risulta. Comunque non ne ho sentita la mancanza. È stabilizzato, e alzando un po’ gli ISO non ho mai avuto particolari problemi, anche a f11 o f16.

    #1830154
    Massimo
    Partecipante

    Ti consiglio spassionatamente il canon 100/2.8 macro prima versione (1990). Usato lo trovi attorno ai 200 euro e lo ritengo il migliore di tutti. Io lo uso da tanti anni e ne sono felicissimo.
    Visto il peso puoi tranquillamente attaccare al treppiedi la macchina

    #1830156
    valeriobry
    Partecipante

    Trovando un buon usato, il consiglio di Max è sicuramente valido. Il Sigma è pari al Canon, ma difficile da trovare usato. Prendendo il nuovo, non avrei dubbi e, per quanto già detto, riprenderei il Sigma.

    #1830174
    Giuliano
    Partecipante

    Tra il Sigma 105 e il Canon 100 otticamente chi si comporta meglio? Il Canon se non sbaglio non si allunga per la messa a fuoco, anche il Sigma?

    #1830178
    latinorosario
    Partecipante

    Io li aveva entrambi contemporaneamente, poi il sigma l’ho venduto dopo averlo fatto riparare perché di punto in bianco l’autofocus mi aveva lasciato. Il sigma fa comunque il suo lavoro egregiamente, ma ho preferito tenere il canon per la qualità e per il fatto che durante la messa a fuoco non si estende. In ogni caso sono due ottime ottiche.
    Saluti Rosario.

    #1830183
    valeriobry
    Partecipante

    Se stiamo parlando del Sigma 105mm F/2.8 AF MACRO EX DG OS HSM (in parole povere: l’ultima versione), neanche lui si estende.

    #1830187
    corsa46
    Partecipante

    Canon 60 macro f2.8, piccolo, leggero ottima qualità fotografica e costruttiva… [lo]

    #1830192
    Giuliano
    Partecipante

    Il 60 non è un po’ corto di focale?

    #1830193
    valeriobry
    Partecipante

    [quote=”corsa46″ post=654905]Canon 60 macro f2.8, piccolo, leggero ottima qualità fotografica e costruttiva… [lo][/quote]

    Ma è solo per aps-c.

    #1830195
    Giuliano
    Partecipante

    E il tokina 100?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 35 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX