Home » Topic » Altri Obiettivi » Obiettivo macro: quale scegliere?

Obiettivo macro: quale scegliere?

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 35 totali)
  • Autore
    Post
  • #1830212
    latinorosario
    Partecipante

    [quote=”valeriobry” post=654901]Se stiamo parlando del Sigma 105mm F/2.8 AF MACRO EX DG OS HSM (in parole povere: l’ultima versione), neanche lui si estende.[/quote]

    Ciao Valerio, io stavo parlando della versione precedente, non conosco l’ultima versione che come dici tu non si estende. Tra l’altro il mio era il vecchio modello che inizialmente non funzionava con il digitale. Poi l’ho mandato in assistenza e gli ho fatto cambiare il chip e funzionava perfettamente con analogico e digitale.
    Questo per precisione mia.
    Un saluto Rosario [lo]

    #1830225
    valeriobry
    Partecipante

    Ciao Rosario, avevo appunto il dubbio che parlassi della versione precedente, che non conosco, ma cui tutte le recensioni dicono che l’ultima è assolutamente superiore.
    Un saluto anche a te. Valerio

    #1830970
    Giuliano
    Partecipante

    Scusate ma sul sigma 105 e sul Tamron 90 Vc si possono montare i moltiplicatori di focale?
    Se sì, anche quelli che mantengono gli automatismi?

    #1830975
    Mauro
    Partecipante

    Ciao. Seguirò con interesse questo topic perchè il sigma 105 l’avevo adocchiato pure io. Mi auguro che dopo che avrai scelto mi spieghi perchè hai preferito l’uno all’altro.

    #1830995
    Giuliano
    Partecipante

    Psono orientato al tamron 90 stabilizzato ma ho questa paura cioè che se fra un po’ voglio metterci un moltiplicatore di focale non funzioni per via della focale troppo corta, 90 appunto. Per questo chiedevo se qualcuno sa se un moltiplicatore anche generico come il kenko mi permette di collegare la mia canon al tamron e di sfruttare i comandi

    #1830998
    valeriobry
    Partecipante

    Ma per quale uso lo duplicheresti? Se per macro, ad f16 già la luce non basta mai, perché perdere altri due diaframmi?

    #1831000
    Giuliano
    Partecipante

    Per potermi, a parità di ingrandimento, allontanarmi dal soggetto

    #1831004
    Franco
    Partecipante

    [quote=”Giuliano Firenze” post=655589]…….. Per questo chiedevo se qualcuno sa se un moltiplicatore anche generico come il kenko mi permette di collegare la mia canon al tamron e di sfruttare i comandi[/quote]

    Se è un moltiplicatore dotato di trasmissione dei contatti ed è compatibile con il tuo modello di macchina, i diaframmi saranno automatici.

    #1831025
    Giuliano
    Partecipante

    Come faccio a sapere se il tamron 90 macro ha dei moltiplicatori compatibili?

    #1831045
    Franco
    Partecipante

    I contatti presenti nei moltiplicatori di focale non sono altro che delle semplici trasmissioni, trasmettono la corrente dalla macchina all’obbiettivo, quindi elettricamente parlando dovrebbero essere tutti compatibili, è sufficiente siano dotati di attacco canon EF.

    i problemi sorgono nella meccanica dei componenti in gioco, i gruppi ottici di moltiplicatore e obbiettivo possono presentare un’incompatibilità meccanica, e sotto il punto di vista ottico possono avere una resa deludente.

    L’unico modo per essere sicuro che l’accoppiata sia valida è fidarti di chi ha già fatto delle prove oppure acquistare il moltiplicatore tamron adatto per l’ottica di tuo interesse.

    #1831082
    Giuliano
    Partecipante

    [quote=”fra65″ post=655632]I contatti presenti nei moltiplicatori di focale non sono altro che delle semplici trasmissioni, trasmettono la corrente dalla macchina all’obbiettivo, quindi elettricamente parlando dovrebbero essere tutti compatibili, è sufficiente siano dotati di attacco canon EF.

    i problemi sorgono nella meccanica dei componenti in gioco, i gruppi ottici di moltiplicatore e obbiettivo possono presentare un’incompatibilità meccanica, e sotto il punto di vista ottico possono avere una resa deludente.

    L’unico modo per essere sicuro che l’accoppiata sia valida è fidarti di chi ha già fatto delle prove oppure acquistare il moltiplicatore tamron adatto per l’ottica di tuo interesse.[/quote]

    Grazie per la risposta

    diciamo che mettendo insieme tutto penso che opterò per il Tamron 90 VC al momento senza moltiplicatori di focale. Proverò a prendere confidenza con questo genere di obiettivi e mi farò un po’ di esperienza. In base a come andrà poi deciderò se e cosa affiancare.

    Il Tamron perchè è più leggero del Sigma. I 15 mm di focale sono un niente. Per la qualità ottica penso che dopo aver visto tante e tante foto la sensazione è che si equivalgano

    #1831089
    Franco
    Partecipante

    Sigma, tamron e canon sono in ogni caso ottime scelte.

    L’ottica senza 2x lavora a poco più di 15 cm dalla lente frontale, senza considerare il paraluce, quindi Il vantaggio di poter stare a circa 40 cm dalla lente frontale (al massimo RR) con il 2x, non è poco, ma dipende molto dal soggetto e dall’ora in cui vai a fotografare, e solo provando potrai capire se puoi farne a meno….

    #1831114
    Giuliano
    Partecipante

    Infatti, penso che è meglio procedere con calma. Il moltiplicatore a differenza dei tubi mi permettono do allontanarmi mantenendo le stesse dimensioni del soggetto e questo per foto di farfalle e insetti è un bel comodo. Però non vorrei dover aprire il diaframma per avere un po’ di luce e perdere così la pdc. Scattare ad iso alti con la mia 550 non è proprio il massimo perché rischio di avere troppo rumore…..insomma la coperta è corta…..però intanto prenderò l’obiettivo…..anche se questo sigma mi continua ad intrigare……

    #1831124
    valeriobry
    Partecipante

    [quote=”Giuliano Firenze” post=655677]…..però intanto prenderò l’obiettivo…..anche se questo sigma mi continua ad intrigare……[/quote]

    Perché non vai in un negozio a palpeggiarli e magari provarli? Niente di meglio che vedere se scatta il feeling. Come qualità di immagine, i principali produttori offrono tutti ottimi prodotti in campo macro.

    #1831186
    Angelo Bottero
    Partecipante

    Giuliano&& perché non provi a dirigerti verso un’ottica macro sui 150–180 mm dato che propendi x il 90 tamron ritenendolo corto già dall’inizio e volendolo duplicare con perdita di nitidezza??? Per la spesa, il 90+ un ottimo duplicatore si avvicina molto a una lunga focale.
    Ps. Io ho il vecchio modello del 90 tamron che si allunga ed ha un motore rumoroso, ma, otticamente sta alla pari con i mostri sacri.
    avevo ed ho venduto il Canon 60, Il Tamron a mio avviso è superiore. [all]

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 35 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX