Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » obiettivo nuovo per lietissimo evento

obiettivo nuovo per lietissimo evento

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 28 totali)
  • Autore
    Post
  • #1723731
    canonmett
    Partecipante

    Buona sera canoniani, l’aiuto che vi chiedo è che a febbraio divento papà e cercavo un macro per fare le foto al nascituro..premettendo che ho una 1100D, il 18-55 di kit fornito e un canon 55-250 stabilizzato….non so dove prendere i link da mettere in firma e quindi mi tocca scriverlo….grazie a tutti in anticipo

    #1723732
    reynolds
    Partecipante

    Credo che ci sia qualcosa che non va, un Macro non è certo un’ottica adatta per fotografare bambini.

    #1723743
    canonmett
    Partecipante

    prima di tutto grazie mille a tutti per i consigli e considerazioni, poi come si può vedere sono riuscito dopo mille peripezie a mettere le immagini del mio corredo in firma e di questo sono molto felice (o) poi accetto la cosa che un macro non va bene e ok….ma la mia curiosità e soprattutto la mia enorme inesperienza mi spinge a chiedere perchè? Poi consigli per uno che non ne capisce ancora non molto o mi dite che già i miei opportunamente regolati già vanno bene….

    #1723745
    reynolds
    Partecipante

    Gli obiettivi Macro sono progettati per raggiungere il rapporto di ingrandimento 1:1, utile per fotografare soggetti molto piccoli, quali fiori, formiche, grilli, monetine, etc. Ogni obiettivo ha quindi la sua destinazione d’uso, e questa è quella delle ottiche Macro. Per il ritratto invece, le ottiche più indicate vanno dai 50 ai 200 mm, a seconda della reflex che si possiede. Se vuoi fare belle foto al tuo bimbo, ti consiglio l’ottimo Canon EF-S 50 mm f 1.8, che costa molto meno di quello che vale.

    #1723758
    dMiki
    Partecipante

    assolutamente 50mm f/1,8 per 3 motivi: 1- perché se te lo dice reynolds ci puoi giurare che è così 🙂 2 – perchè 72lippolo ha competenza tecnica e figli piccoli [app] 3 – perchè te lo dico io che ho poca competenza tecnica ma tanti figli e nipoti [ale] infine…. tanti, tanti auguri per il nascituro e per te: buon divertimento! (o)

    #1723780
    skylight
    Partecipante

    Quando è nata mia figlia 3 anni fa comprai il 50 F1.4 e tutt’ora penso sia stata la scelta giusta! E’ si un po’ dura farselo andatere bene in tutti i momenti visto che risulta un po’ lungo ma la qualità degli scatti ti ripaga del sacrificio! Ti permette foto che diversamente non potresti ottenere

    #1723818
    canonmett
    Partecipante

    ok, non posso che essere propenso all’acquisto di questa lente….c’è da dire anche che la stavo già guardando….ma dopo che mi avete dato le nozioni non posso più essere indeciso…grazie a tutti

    #1723823
    sacha
    Partecipante

    Personalmente – tanto per non renderti la scelta troppo facile- opterei per l’ 85 mm: trovo la focale corrispondente più adatta al ritratto, inoltre permette di stare un po’ meno a ridosso del soggetto.Certo questa motivazione perde di validità lavorando in spazi stretti, quali sovente possono essere quelli domestici, e il 50mm è a sua volta un’ ottima scelta, ma se dovessi “dedicarmi” con una sola ottica al mio bimbo,sceglierei sicuramente l’85.

    #1723828
    gloster1974
    Partecipante

    Per mia esperienza diretta ( 2 figli ) il 50mm e’ decisamente la scelta migliore , lo sfocato del 85mm e’ favoloso ma le foto scattate in casa richiedono anche l’atmosfera e l’ambientazione , questo riaccende la memoria quando le riguarderai tra qualche anno. Non da meno l’apertura 1,4 che risulterà vincente quando ti troverai a scattare con luci difficili , io ne so qualcosa 😉

    #1723833
    Bf109
    Partecipante

    Dal mio punto di vista, posso consigliare su APS-C il Sigma 30 f1.4 testato nel fotografare la nipote piuttosto vivace, perchè equivale ad un 48mm (il classico obiettivo standard su 35mm ) ed è luminoso per gli scatti in interni senza flash. Risulta grdevolissimo negli sfocati ed è estremamente nitido. Unico neo: alcuni esemplari soffrono di front/back focus. [lo]

    #1723836
    fotoit
    Partecipante

    Originariamente inviato da Bf109: Per esperienza diretta nel fotografare la nipote piuttosto vivace, posso consigliare su APS-C il Sigma 30 f1.4, perchè equivale ad un 42 su 35mm ed è luminoso per gli scatti in interni senza flash. Risulta grdevolissimo negli sfocati ed è estremamente nitido. Unico neo: alcuni esemplari soffrono di front/back focus. [lo]

    Mah! con un 30mm se la foto non è perfettamente parallela al soggetto sai che deformazioni della persona ritratta! Quando si scattava in analogico ricordo che su tutti i libri si fotografia indicavano il 135mm come obiettivo principe per ritratti, subito dopo veniva il 100mm, già un 50 era assolutamente sconsigliato, naturalmente si scattava con pellicola 35mm attuale fullframe. Poi ciascuno è libero di scattare con quello che vuole anche un 10mm!

    #1723845
    Bf109
    Partecipante

    Buona sera fotoit, se riesco ad inserire un ritratto che ho scattato con il 30 f1.4, poi possiamo giudicare meglio l’adeguatezza della lente… come si fa? :im :im :im

    #1723848
    fotoit
    Partecipante

    Clicca su rispondi e poi nella finestra messaggio clicca sotto su aggiungi immagine, si apre una finestra per cercare la foto sul tuo computer e quindi clicchi sulla foto e dopo su conferma. La foto deve avere il lato lungo non superiore a 1024 pixiel e pesare non più di 500 Kb a volte anche 470/480 Kb perchè altrimenti non la prende.

    #1723849
    reynolds
    Partecipante

    Consigliare un 30 mm per fare ritratti è decisamente un errore, contrario a tutti i canoni della fotografia. La focale rimane sempre di 30 mm, quindi grandangolare, anche con APS-C. Questo però non significa che Bf109 non sia riuscito a fare un buon ritratto, per postarlo clicca su Rispondi e poi su Aggiungi immagine.

    #1723850
    Bf109
    Partecipante

    Grazie per l’aiuto, ci provo… [IMG]public/imgsforum/2012/8/ritratto.jpg[/IMG]

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 28 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX