- Questo topic ha 4 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 3 mesi fa da fotoit.
-
AutorePost
-
Agosto 13, 2013 alle 1:23 pm #1775250canonino83Partecipante
Ciao ragazzi, non so se ho postato nella sezione giusta… Chiedo scusa in anticipo se ho sbagliato. Io ho acquistato una Canon 600d. Con l’obiettivo 18-55. Vorrei acquistarne uno migliore. Non sono affatto un esperto… Premetto! 😀 Più che altro a me piace fotografare paesaggi, di giorno e sera e ritratti di persone. Ho letto che l’obiettivo 70-300 dovrebbe essere buono… Ma non c’ho capito molto. Potete consigliarmi per il genere di foto che mi piace scattare? Quale sarebbe più adatto? Grazie in anticipo.
Agosto 13, 2013 alle 2:16 pm #1775258sachaPartecipanteCiao Nino, non ti suggerirò un’ ottica in particolare… se cerchi nel forum sicuramente troverai risposte in tal senso da chi si trova bene/male con il tale o talaltro obiettivo,in particolare con il 70/300, possedendolo od avendolo provato. Vorrei solo indurti a qualche riflessione: la domanda posta da te è piuttosto generica, ed è difficile dirti qualcosa di concreto. Intanto: vedi delle limitazioni nell’ obiettivo che utilizzi? “migliore” è difficile da quantificare, sia come qualità che come investimento.Qualche considerazione: per i paesaggi, chi preferisce una focale, chi l’ altra; chi preferisce i grandangolari -talvolta anche spinti- chi i medio teleobiettivi (io ad esempio sono tra questi). In notturno, se posso preferisco un’ ottica fissa -meno lenti, meno riflessi- ma un buono zoom non per questo va scartato, anzi: vedrai nel forum bellissimi notturni scattati con le più svariate lenti. Riguardo i ritratti una focale medio-tele, al di là delle preferenze personali sui mm in più o meno, è l’ ideale. Ecco, qui per i miei e sottolineo miei gusti, trovo non ideale il 18-55. Conclusione? Al di là dei suggerimenti specifici, guarda gli scatti che più ti piacciono, qui sul forum e non solo, e cerca di capire quali sentiresti più “tuoi”, quali più ti piacciono; cerca di capire, se non dipsoni dei dati di ripresa, come sono stati scattati, perlomeno con che focale, e ti avvicinerai a capire cosa ti può servire. Ovviamente il budget ha la sua rilevanza, e se ci dici qualcosa in proposito è più facile un suggerimento… Dopo questo quasi romanzo quasi a vuoto, ti saluto sperando di esserti stato anche minimamente utile. [lo]
Agosto 16, 2013 alle 5:39 pm #1775524canonino83PartecipanteMolto utile grazie (o) (o) darò un occhiata nelle foto.
Agosto 16, 2013 alle 8:55 pm #1775572FalconfabPartecipantesecondo me il 70-300 è una lente un po’ da evitare. Di solito si compra per “entusiasmo”.
Agosto 16, 2013 alle 9:19 pm #1775576fotoitPartecipanteOriginariamente inviato da canonino83: Io ho acquistato una Canon 600d. Con l’obiettivo 18-55. Vorrei acquistarne uno migliore. Non sono affatto un esperto… Premetto! 😀 Più che altro a me piace fotografare paesaggi, di giorno e sera e ritratti di persone. Ho letto che l’obiettivo 70-300 dovrebbe essere buono… Ma non c’ho capito molto. Potete consigliarmi per il genere di foto che mi piace scattare? Quale sarebbe più adatto? Grazie in anticipo.
Innanzi tutto ci dici che hai il 18/55, ma quale versione? Ne esistono 5, se è una versione IS è sicuramente molto meglio del 70/300 come qualità, anche se come obiettivi sono complementari e non paragonabili e l’uno non può sostituire l’altro ma si possono solo affiancare. Se ne vuoi uno migliore da affiancare al 18/55 non prendere il 70/300 che su 18 Mp è veramente scarso, molto meglio il 55/250 IS. Non esiste un obiettivo veramente tuttofare,consideriamo tu prenda un 55/250, i paesaggi li puoi fare sia con un 18/55 che un 55/250 dipende da quello che vuoi riprendere e da che distanza, per i ritratti il discorso è il solito anche se di solito si dovrebbe evitare ritratti con obiettivi sotto 80/100 mm per avere foto più realistiche, inoltre sarebbe buono un obiettivo più luminoso tipo un fisso f2/f2,8/f3,5 da 80mm a 135mm.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.