Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Obiettivo per concerti! Consiglio?

Obiettivo per concerti! Consiglio?

• Questo topic ha 5 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 5 mesi fa da Anonimo.
Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    mick667
    Partecipante

Ciao Sono da poco possessore di una Canon eos350D. Ho comprato solo il corpo macchina affiancandogli per ora il bel plasticotto fisso da 50mm…ottimo obiettivo! I miei soggetti preferiti da fotografare sono i concerti e il 50mm e’ gia’ un buon punto di partenza in quanto molto luminoso. Volevo pero’ anche un altro obiettivo discreto da usare sia ai concerti che in altre situazioni (paesaggi, ecc…) con zoom. Non sparatemi obiettivi da 900 euro perche’ sono fuori budget….sui 200 abbondanti massimo direi. Dato che ho appena iniziato con le reflex e non vorrei svenarmi, sto valutando diverse soluzioni. Ho trovato per esempio il Tamron 55-200 f 4-5.6 Di II LD. Dalle recensioni non sembra malaccio..le cose che m’attirano sono soprattutto il prezzo favorevole e il fatto che tenga l’f4 fino a 100mm. In aggiunta a questa pensavo all’acquisto del nuovo 18-55 IS. Il problema e’ poi se riusciro’ ad avere risultati decenti con un f4 durante i concerti. Ho visto parecchie foto belle con aperture superiori a 4…certo avere 2.8 o meno sarebbe sempre l’ideale pero’..a che prezzo? Se mi pagassero li prenderei volentieri. 😀 Grazie Ciao

craniof
    Partecipante

Credo che a f4 ti rimarranno ben pochi scatti utilizzabili del concerto, e che dunque tu abbia strettamente bisongo di un f2.8. E poi scusa… ma che paesaggi fai con un 55-200? Il problema è che con questo budget, almeno sul nuovo, non c’è scelta tra gli zoom luminosi che spazino dal grandangolo non spinto (per allargare almeno un pò i paesaggi) al medio-tele (per avvicinarsi al palco durante i concerti). Dunque mi pare irrinunciabile alzare un pò il “tiro”, per “raggiungere” il tamron 28-75 2.8 (320 euro), o il 24-70 2.8 sigma (420 euro). Ottiche che tuttavia non conosco e di cui dunque non ti posso parlare se non in termini del tutto generali. Francesco

tommybo80
    Partecipante

Ciao scusa non ho capito bene cosa stai cercando, un tele o un medio? per interni o esterni? ehm nn esistono obiettivi per condizioni “spinte” come vuoi tu che costino così poco, anch’io vorrei che il 17-55 2.8 is e il 70-200 2.8 costassero 200€ ma purtroppo la canon li vende a 1000€, sai com’è 😀 a parte gli scherzi rimanendo sull’economico (400€) se vuoi un zoom luminoso da interni stai sul tamron 17-50 2.8 o il sigma 18-50 2.8 NUOVO (quello con la scritta MACRO), oppure sui leggermente + lunghi e ff 24-70 2.8 sigma e 28-75 2.8 tamron. il 18-55 is nuovo è 1buon obiettivo ma non è da interni. riguardo ai tele lascia stare il tamron 55-200 e tutti gli altri economici come sigma 70-300 apo, a 250€ c’è il nuovo canon 55-250 stabilizzato che è 1ottimo tele. ciò non toglie che te le sogni le foto ai concerti o al buio, per quelle ci vuole il 70-200 2.8 e basta che costa 1100 eurini [lo]

liquirizia
    Partecipante

Riuppo la discussione così non ho bisogno di aprirne un’altra :s Ho una eos400D e spesso e volentieri faccio foto ai concerti (proprio sotto il palco). Ora come ora dispongo di un classico 18-55 in dotazione ma sento proprio il bisogno di fare un passo avanti, anche perchè pur essendo molto vicina ai soggetti da ritrarre non sempre i risultati sono come vorrei. Il punto è che sono una studentessa squattrinata nonchè disoccupata, quindi ciò che comprerò sarà il frutto di monetine messe da parte poco a poco. In pratica buona parte dell’ottica da professionisti mi è vietata 🙂 Ho letto buone opinioni sul Tamron 17-50 II 2.8…voi cosa ne pensate? Sapete indicarmi una buona alternativa che non superi i 250/300 euro? Gentilissimi! p.s. qualcuno mi ha anche consigliato il 50mm f 1.8 … ma è davvero quello di cui ho bisogno? :lp

Anonimo
    Ospite

Per il genere di concerti che faccio io sto fisso a focale 18 senza neanche inquadrare..e il diaframma beh…lo vario in base a quello che vogli fare…se voglio giocare con le luci lo tengo anche un pò chiuso…ma col 18-55 già ti diverti a F:3.5…

Anonimo
    Ospite

Ah se stai sotto al palco un 50mm è troppo poi dipende dal genere di concerti che vuoi fotografare…cmq se mi contatti privatamente posso farti vedere qualche scatto e darti qualche dritta!

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX