Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Obiettivo per eos 400d, forse 24-105 f4 is

Obiettivo per eos 400d, forse 24-105 f4 is

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 27 totali)
  • Autore
    shoxx
    Partecipante

Ho da poco acquistato una 400d senza obiettivo di serie, e mi sono pentito di non averlo preso. Adesso ho solo un 50 mm 1.8 e un 28-80(kit della eos 300), ma sto usando solo il 50mm. Il 50mm pur essendo una buona lente, è come se fosse un piccolo zoom perchè sulla 400d diventa un 80mm. In questi giorni vorrei fare la pazzia di acquistare un obiettivo di buona qualità, avevo pensato al 24-105 L.Mi consentirebbe di avere parecchie focali e quasi un grandangolo. Per le foto che faccio mi basterebbe. L’unico inconveniente è il prezzo. Che ne pensate del 24-105 sulla 400d? Ciao a tutti.

longdream
    Partecipante

Il 24-105, come tutte le ottiche Canon serie L, è oltre un obiettivo un investimento e credo che ne rimarrai entusiasmato. Ovviamente senti il parere degli altri canoniani e di qualcuno che lo possiede prima di sborsare una cifra non indifferente per un’ottica. Un saluto.

KekkoY
    Partecipante

quoto assolutamente longdream, sia per la qualità che per l’investimento :im La resa è buona: il range di focali lo rendono molto versatile e lo stabilizzatore, a mio parere un must, compensa abbondantemente lo stop in più rispetto ad F2.8 (il classico antagonista del 24-105mm, giusto per metterti la pulce nell’orecchio, è il Canon 24-70mm F2.8). Sulla 400D (leggi aps-c) è equiv. a 38-168, quindi perde un pò di grandangolo; puoi sempre colmare il gap verso il bassso con Sigma 12-24. Benvenuto nel modo delle scelte delle ottiche :pr

doctorcasper
    Partecipante

Non posso fare altro che quotare longdream, ti direi però anche di valutare se 105mm siano abbastanza per il tipo di foto che hai intenzione di fare. il 24-105 rimane comunque un’ottima lente.

FraEle
    Partecipante

Ottima scelta: non hai molto grandangolo (38mm) ma hai un buon tele (168mm) – come zoom “normale” sulla 400d è sicuramente fra i migliori!! Oltretutto se un domani dovessi comprare un’altro corpo macchina questa lente ti rimarrà sempre.

shoxx
    Partecipante

In genere faccio ritratti, foto di gruppo e un po di paesaggio. Non sono un fotografo accanito, ma mi piacerebbe avere una buona qualità nelle foto. Il 24-105 pecca dal lato wide, ma ritengo che 38mm sia sufficiente per avere delle buone foto panoramiche. Il 24-70 f2.8 l’ho scartato per il costo ulteriormente superiore(anche se non di molto) e anche per il peso maggiore. Le alternative sarebbero il efs 17-55 is e il tamron 17-50. Il 17-55 sembra sia una buona lente, ma costa come il 24-105L e se un giorno volessi montarlo sulla analogica(se non la venderò prima) o su una FF non potrò farlo. Il tamron, costa relativamente poco(400 euro) rispetto al canon 17-55, si parla abbastanza bene, forse sarebbe la vera alternativa economica a cui mi potrei rivolgere, ma non vorrei trovarmi a spedere 400euro e poi a volerlo cambiare e fare la doppia spesa alla fine. Voi che dite? Ciao a tutti

FraEle
    Partecipante

Concordo sull’eliminazione del 24-70 e per i tuoi dubbi sulla serie EF-s. Se posso dirti meglio poche ma buone: hai valutato il 17-40??

shoxx
    Partecipante

Il 17-40 ce tra le mie scelte, ma ho pensato al 24-105 anche per lo stabilizzatore. Il 17-40 sarebbe l’eventuale completamento del 24-105, infatti l’idea era quella di avere entrambe queste ottiche, solo che non posso spendere un capitale tutto in una volta e vorrei prendere solo uno dei due per il momento. Il 17-40 potrebbe essere più penalizzato per foto in interni, il 24-105 avendo lo stabilizzatore dovrebbe avere meno problemi a questo riguardo. Certo il 17-40 sarebbe meno costoso e per iniziare a spendere sarebbe la scelta migliore. A proposito del 17-40, ho letto spesso di parecchie persone che non sono rimaste contente, soprattutto per la qualità di messa a fuoco e nitidezza.

shoxx
    Partecipante

Ho una vecchia eos300 a pellicola con il 28-80 in kit, secondo voi quanto potrebbe valere? Non sto più facendo foto su pellicola e se riesco a ricavarci qualcosa mi aiuterebbe a finanziare meglio il mio prossimo obiettivo. In più venderei anche il cinquantino.

longdream
    Partecipante

La Eos 300 è quotata 80 euro e il 28-80, se è già il modello USM, vale 70 euro: diciamo che 150 euro tutto il kit è purtroppo la misera quotazione di mercato per una ottima analogica. (o)

shoxx
    Partecipante

Il 28-80 II 3,5-5,6 non è usm. L’ho montato sulla 400d ed ha scattato delle buone foto. E pensare che la eos 300 la pagai oltre 800.000 lire non moltissimi anni fa.

FraEle
    Partecipante

shoxx: io posseggo il 17-40 da un pò di tempo e mi trovo bene: la messa a fuoco è rapida e precisa e non trovo problemi in genere, forse l’unica cosa a tutt’apertura e a 17mm si nota una leggera vignettatura, ma lo uso anche su FF, quindi su APS è un problema che non esiste. Per quanto riguarda lo stabilizzatore sulle focali in questione, di sicuro aiuta ma non è fondamentale: nel confronto fra il 28-135 IS ed il 24-70 non IS, a parità di apertura non mi manca affatto! Lo trovo più utile dai 150mm is su….

shoxx
    Partecipante

Fraele: mi confermeresti se il 17-40 è una lama oppure no? Il 24-105 sembrerebbe dalle informazioni che ho ricavato non essere una lama, ma comunque è un buon obiettivo.

FraEle
    Partecipante

Non posseggo il 24-105 perchè ho preferito il 24-70 perchè più luminoso….. quindi non posso fare paragoni. Posso dirti che il 17-40 è molto valido ed incisivo, se vuoi guarda nel mio album…. c’è un paesaggio in montagna “raggio si sole” relizzato con quello! Spero di esserti stato utile…

bepoc
    Partecipante

Inviato da shoxx: Fraele: mi confermeresti se il 17-40 è una lama oppure no?

Io ho cercato di usarlo per affettare un salame, ma senza successo. Per un panetto di burro, rimasto molto a lungo fuori del frigo, invece va` bene.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 27 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX