Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » obiettivo per foto notturne

obiettivo per foto notturne

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    nardoc
    Partecipante

da un paio di mesi ho acquistato la 5D mk2 che utilizzo prevalentemente per fotografare paesaggi con il 24-105. Il problema subentra per le foto notturne in special modo quando entro nei vicoletti scarsamente illuminati dove avrei bisogno, peraltro, anche di un maggior angolo di campo. Avevo pensato al 16-35 f/2,8 L II, ma da quello che ho letto non tutti ne sono entusiasti. Poich

yuzzo86
    Partecipante

mah piu che un obbiettivo luminoso non ti conviene tenere conto di un bel cavalletto?anche un obbiettivo con una signora apertura non ti salva dal buio…per la scelta dell’ottica non so cmq darti consigli quindi lascio la parola a chi li conosce meglio di me 🙂 un saluto

marco66
    Partecipante

Se vuoi fare foto notturne ci vuole il cavaletto. non pensare che uno stop faccia la differenza sei sempre costretto a tenere alti gli iso e anche se hai una 5d2 comunque potresti avere immagini migliori a iso bassi. senza contare la ridotta pdc e il fatto che a tutta apertura anche con obiettivi L hai meno nitidezza. [lo] Poi dipende da che tipo di notturne .

tecnico73
    Partecipante

puoi prendere in considerazione il sigma 20 f1.8, ma non credo che possa risolvere tutti i tuoi problemi di luce credo che il miglior consiglio in merito sia quello di marco66 e yuzzo86, prendi anche in considerazione un cavalletto

spino85
    Partecipante

Io faccio spesso foto notturne a lunga esposizione. Prendi un bel cavalletto robusto e il comando di scatto flessibile, blocca lo specchio e scegli l’obiettivo. Occhio ai lampioni, usa il paraluce o portati appresso dei fogli di cartoncino nero per evitare che nell’obiettivo entri luce laterale altrimenti avrai molti flare nello scatto. Se non hai il cavalletto cercati una superficie piana. Scatta anche a 30 secondi / 1 minuto, a me piace molto sovraesporre, avrai delle soddisfazioni. E’ molto interessante scegliere zone con illuminazioni multiple con diverse temperature di colore.

Franco
    Partecipante

le risposte saranno forse ovvie

craniof
    Partecipante

Io col 35 mi diverto alla grande, sempre a mano libera Sei proprio sicuro che il 16-35, pur nelle ristrettezze del vicolo, sia la scelta migliore? Io temo che saresti “preda” di fughe prospettiche e linee impazzite… per cui fatto uno scatto alla fine li hai fatti tutti. Io mi orienterei senz’altro su una focale meno “estrema”, meglio gestibile, magari su un fisso che contiene meglio (almeno sulla carta) aberrazioni e distorsioni… ed al limite – se proprio ne avessi voglia – farei un p

nardoc
    Partecipante

grazie a tutti per le risposte e suggerimenti forniti. Mi ero orientato sul 16-35 in quanto gi

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX