Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Obiettivo per ginnastica/sport indoor

Obiettivo per ginnastica/sport indoor

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • #1435580
    pelle82
    Partecipante

    Ciao a tutti Ho una 30D e ultimamente mi è capitato più volte di seguire la mia ragazza in alcune gare di ginnastica ritmica, dove mi son divertito a scattare foto su foto. Purtroppo i palazzetti sono spesso poco illuminati e vorrei comprarmi un`ottica relativamente luminosa, senza spendere un`esagerazione (idealmente un tele) Il 55-250 is è troppo buio come obiettivo? Devo andar per forza su un 70-200 f4 (escludo a priori il 2.8 considerato il costo per me inaccessibile)?? Grazie in anticipo! Marco

    #1435584
    nixray
    Partecipante

    Non sono un esperto, ma per me il 55-250 è troppo buio. Però con un flash potente che spara luce rimbalzata dal soffitto… ;hm

    #1435585
    mukko
    Partecipante

    secondo me la soluzione di rimbalzo è inattuabile in palestra. obiettivo luminoso o stabilizzato (o u bel monopiede, cavalletto) e una macchina che lavori bene a iso alti… e un pò di fortuna

    #1435594
    dolphin99it
    Partecipante

    Ciao, se te la vuoi cavare con un’ottica luminosa e relativamente economica, penso che un EF 100mm f/2 sia un’ottima scelta, molto valido anche a tutta apertura. Con la tua 30D puoi scattare a 800 ISO senza troppi patemi e combinando le due cose dovresti ottenere tempi di scatto accettabili anche in assenza di una perfetta illuminazione. 😉 Alternative? 70-200mm f/2.8L, 135mm f/2L, 200mm f/2.8L, ma andiamo su altre fasce di prezzo… – Luca [lo]

    #1435604
    heimdal
    Partecipante

    Prendi un 70-200 f4 e scatti al massimo degli iso, oppure come ti hanno suggerito il 100 f2.8, avvicinandoti. Però in questo caso l’unico vantaggio che vedo è poter scendere di 1 stop iso. Ovvio se ti era permesso di stare vicino un 50 luminoso o un 85….

    #1435608
    doctorcasper
    Partecipante

    Per quella che è la mia esperienza, posso dirti che a volte addirittura ottiche f/2.8 possono essere troppo poco luminose per certi palazzetti; credo che il 70-200 f/4 sia praticamente insufficiente per questo genere di foto. [lo] P.S. L’idea del flash non è praticamente realizzabile.

    #1435609
    dandy
    Partecipante

    Originariamente inviato da heimdal: Prendi un 70-200 f4 e scatti al massimo degli iso, oppure come ti hanno suggerito il 100 f2.8, avvicinandoti. Però in questo caso l’unico vantaggio che vedo è poter scendere di 1 stop iso. Ovvio se ti era permesso di stare vicino un 50 luminoso o un 85….

    Guarda che il 100 è f:2…

    #1435811
    pelle82
    Partecipante

    In questo anno e mezzo ho fatto parecchie prove. Prima con una bridge (una s3) poi con la 30D e un sigma 17-70 (era l`unico obiettivo fino a quel momento). Il flash non riuscirei ad usarlo sia perchè disturberebbe troppo le atlete sia perchè non riuscirei ad illuminare in maniera omogenea a distanze che spaziano dai 5 ai 20-30 metri. Non ho capito bene l`utilità del treppiede o monopiede con il 55-250… dovrebbe aiutarmi a far foto più “ferme” a tempi alti, ma i soggetti verrebbero cmq mossi. Quindi un 70-200 f4 potrebbe risultare già troppo scuro….

    #1435855
    doctorcasper
    Partecipante

    Il monopiede può a volte essere d’aiuto, poichè non è impossibile in un palazzetto trovarsi in condizioni del tipo: – ISO al massimo – diaframma a tutta apertura – tempi dell’ordine di 1/125 In questo caso, con una focale di 200mm, il tempo è più lungo di quello “di sicurezza” che richiederebbe la focale e un monopiede può risultare utile. N.B. Il tempo di 1/125 è indicativo, era per fare un esempio: spesso non è sufficiente per bloccare l’azione degli atleti.

    #1435861
    pelle82
    Partecipante

    Si, infatti mi son trovato spesso a scattare ad 1/250 o più… a quel punto ho dovuto sparare le ISO a 1600 o 3200, con ovvio deterioramento dell`immagine.. Grazie ancora

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX