Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » obiettivo per interni 50 mmm : canon 1.8 o 1,4

obiettivo per interni 50 mmm : canon 1.8 o 1,4

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #1850061
    giangian
    Partecipante

    Salve a tutti! Ho bisogno di un consiglio. Vorrei regalare a mio figlio che utilizza una mezzo formato, un obiettivo per interni di buona luminosità che lui utilizzrebbe quasi esclusivamente per fotografare sua figlia nata da poco. Io sono incerto tra i due Canon 50 mm 1.8 oppure 1.4. So che su una mezzo formato la lunghezza focale li trasforma in un telino da 80 mmm circa e chiedo se questo può essere un problema per l’utilizzo che ne farà. Inoltre quale dei due ha resa migliore? La differenza di prezzo non è un problema. Grazie

    #1850073
    fotoit
    Partecipante

    Cosa sarebbe un mezzo formato? Una APS-C.
    Su aps-c il 50 f1,8 non mi è mai piaciuto quello f1,4 dovrebbe essere migliore ma non l’ho mai provato, hai pensato al Canon EF 85mm f/1,8 USM più indicato per ritratti, il fattore crop poco importa con un neonato o un bambino ti devi avvicinare sempre troppo.

    #1850094
    roberto lucarini
    Partecipante

    La lunghezza focale “normale” per l’APS-c è 35mm. Il Canon ef 35/2, nonostante la veneranda età è un eccellente obiettivo, con un’unica debolezza: la vignettatura un pò elevata a tutta apertura (una cattiva compagna di tutte le ottiche luminose). Il successivo, dotato anche di stabilizzatore, è superiore come resa, particolarmente quella in asse, molto elevata, di contro ha un prezzo superiore. Tornando ai 50mm quello da 1.4 diventa eccellente su tutto il campo da f/2.8 in poi, mentre prima è fortemente ottimizzato in asse (ma per i ritratti, questo può essere un non-problema) , mentre l’f/1.8 è più omogeneo, ma leggermente inferiore. Il nuovo ed economico 50 STM sembra un buon obiettivo un pò debole a TA e ottimo successivamente, ma non ho riscontri numerici. Ripeto ancora che le immagini, però non sono solo numeri, ma anche emozioni.

    #1850095
    fotoit
    Partecipante

    Non ci imbrogliamo, una cosa è la focale effettiva ed un’altra quella equivalente, un 35 anche su aps-c nonostante un campo inquadrato inferiore mantiene le caratteristiche di un 35, deformazioni, sfocato ecc…

    #1850102
    giangian
    Partecipante

    Mi puoi chiarire? se uso il 50 su Apsc l’immagine risulta “ritagliata” come se fosse un telino e quindi mi “avvicino” al soggetto oppure no?

    #1850112
    Luppolo
    Partecipante

    Solo per l’angolo di campo. Le altre caratteristiche dell’obiettivo, tipo la profondità di campo, rimangono invariate.

    #1850151
    roberto lucarini
    Partecipante

    Se si fa una foto con un 35mm su pieno formato, e poi si ritaglia con un fattore 1.6, si avrà un effetto di ingrandimento, ma il rapporto tra sfondo e soggetto sarà sempre quello del 35mm. Quando parlo di lunghezza focale “normale” per l’APS-c mi riferisco solo a quella equivalente che dà l’angolo di campo. Le altre grandezze fisiche dell’ottica sono quelle della lunghezza focale nominale.

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX