Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Obiettivo per paesaggi

Obiettivo per paesaggi

• Questo topic ha 7 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni fa da 1Turb0.
Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    abcd12345
    Partecipante

Ciao, ho una reflex 600D e sarei interessato a comprarmi un grandangolo per fare fotografie di paesaggi… cosa mi potete consigliare? Ho visto sia obiettivi canon che tamron ma non ho proprio idea di cosa comprare quindi vi chiedo il vostro aiuto.. (come unico obiettivo ho un 18-55 che come ho visto qualitativamente non è un gran che).. vi ringrazio

marco66
    Partecipante

L’uso dei grandangoli per i paesaggi e sempre oggetto di discussione ,in merito al loro uso per questo tipo di foto. Come sempre alla fine conta il risultato che si vuole ottenere ,e soprattutto se e’ quello che ci aspettiamo. Queste lenti dilatano in modo enorme i piani gli oggetti si disperdono le forme vengono distorte specialmente ai bordi ,si hanno linee verticali cadenti. Quindi non voglio influenzarti e dirti come la penso io. ma voglio consigliarti di accertarti di persona i risultati che producono su questo, e altri tipi di foto. E’ anche vero che in certi casi sono insostituibili ,ma vanno usati tenendo conto delle loro caratteristiche. [lo]

abcd12345
    Partecipante

e tu cosa consigli per fotografare i paesaggi? io ho già un 18-55 …

stefano cicali
    Partecipante

Credo che dipenda sempre dal luogo che vogliamo fotografare …si possono fare paesaggi anche con il 200mm…dipende da dove sei e che cosa vuoi …imho

marco66
    Partecipante

Originariamente inviato da abcd12345: e tu cosa consigli per fotografare i paesaggi? io ho già un 18-55 …

Usa l’obiettivo che hai. Puoi anche fare una prova, fotografa un panorama a 18mm e poi lo fotografi a 35mm unendone 2 scatti. Cosi ti rendi conto della differenza. Le prospettive in un grandangolare tipo 10-20 si enfatizzano di molto rispetto hai 18 . in rete e anche qui sul forum trovi molti panorami fatti a focali cortissime,puo’ anche darsi che siano di tuo gradimento ,e quindi potresti anche decidere di acquistarlo. [lo]

scout76
    Partecipante

Appoggio il consiglio di Marco66, immagino avrai già provato a fare panorami con l’obiettivo in tuo possesso, se ti sembra stretto, puoi passare al 10-20 , non l’ ho mai avuto per cui non ti posso essere utile. Per personale esperienza anche prima di passare al FF per i miei paesaggi usavo la 40 D e il 16-35 ma a volte utilizzavo anche il 70 -200.e non ho mai sentito la necessità di un grandangolo più spinto. Devi testarlo su di te e il tuo gusto personale, Poi come già detto dipende dal paesaggio, dalla sua ampiezza e dallo spazio che ti separa da esso. [can] [lo]. [lo]

valeriobry
    Partecipante

Io e i grandangoli non andiamo molto d’accordo. Su pellicola non scendevo sotto i 28mm. L’uso di un grandangolo, specie se spinto, nel paesaggio, lo concepisco solo per scatti effettuati dall’alto verso il basso in montagna, evidenziando sentieri, valli, crepacci, etc. insomma, il caos vario delle rocce. Ho visto recentemente alcuni ottimi scatti in questo stile che mi sono molto piaciuti.

1Turb0
    Partecipante

Se dovessi avere una sola ottica fissa per paesaggi 35mm tutta la vita (su FF), ma come ti hanno già detto tutti non esiste una focale perfetta per tutti i paesaggi. Fotografare un panorama con un solo soggetto importante ed un primo piano senza elementi di particolare interesse, con un 10mm, ti porta ad avere foto con il soggetto laggiuuuuuuu lontano lontano ed infinite distese di prato e di cielo. Nel mio Flickr puoi trovare una foto del palazzotto di Orta san Giulio, struttura di circa 10m di altezza, fotografata con un 24mm da 5/6 metri di distanza.

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX