Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » obiettivo per paesaggi

obiettivo per paesaggi

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    sombrero
    Partecipante

Ciao ragazzi posseggo una 5D Mark III e ho come obiettivi un 24-105 e un 85mm 1.8 e vorrei un obiettivo luminoso per i paesaggi senza spendere troppo. Secondo voi uno tra il 35 f2, il 40 mm o il 50mm 1.4 andrebbero bene? o devo orientarmi su altre ottiche? Grazie

Franco
    Partecipante

tutti gli obbiettivi sono adatti per paesaggio, soprattutto quelli con maggior risoluzione e contrasto, una buona resa dei colori (se sei interessato al colore) e poche aberrazioni geometriche se fotografi edifici. I superluminosi (come il 50mm f/1,4) spesso vengono progettati per corte distanze, ma le ottiche che citi (ho il 50 e il 40, ho usato il 35) trovo abbiano un rendimento piuttosto costante. Il vecchio 35mm è forse l’ottica piu’ adatta per panorami il 40 ha come peculiarità la compattezza e il motore AF di tipo STM, queste caratteristiche non sono prioritarie nei paesaggi. Però nel complesso ha una resa piu’ che ottima e si presta bene per un’uso generale, quindi anche panorami. il 50 è un obbiettivo molto valido e se pensi di utilizzarlo per fare anche foto di panorami dove solo il primo piano e a fuoco, questa è l’ottica piu’ adatta. 😉

sombrero
    Partecipante

Grazie fra65, pi^u che altro viaggio spesso e mi interessa un ottica per il landscape (panorami) in generale. Ad esempio tra poco vado nel Grand Canyon, Brice Canyon ecc e mi servirebbe per li. Grazie ciaoo

craniof
    Partecipante

Scusa eh, ma per il landscape in generale, come dici, non va bene il 24-105???

marco66
    Partecipante

concordo che anche secondo me il 24-105mm e l’ideale su una 5d per i paesaggi e viaggi in genere. Sinceramente non capisco perche’ cerchi un fisso luminoso per i paesaggi. Un 24-105mm chiuso a f8-11-13 (come di solito si usa per questo tipo di foto) ti da tutta la qualita’che desideri. il fisso luminoso lo porterei ,ma piu’ per le foto in ambienti poco illuminati. [lo]

sombrero
    Partecipante

A ok, ad esempio per fotografare nell’antelope canyon servirebbe un obiettivo luminoso. Poi forse mi sbaglio e potrei farlo anche con il 24-105, chiedo a voi che siete più esperti di me.

Franco
    Partecipante

non serve luminoso, nella maggioranza dei casi avrai bisogno di PdC, eccetto i casi in cui devi fare dei primi piani dove hai bisogno di sfocare lo sfondo, ma in genere f/2-4 sono sufficienti. Il 24-105 và benone, distorce parecchio alla massima estensione grandangolare, ma per soggetti come l’antelope canyon, è un tuttofare ideale….

sombrero
    Partecipante

Ok grazie mille delle risposte e della disponibilità!

marco66
    Partecipante

In quei luoghi io penserei piu’ ad un cavaletto magari spedendo un po di piu’ per uno super leggero. Ti fara’ fare foto migliori perche’ potrai usare i diaframmi che servono e iso bassi. [lo]

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX