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Gennaio 24, 2009 alle 8:43 pm #1429683majortomPartecipante
Ciao a tutti. Devo acquistare un obiettivo per la mia EOS 400 e pensavo di stare su un 75-300 della Canon. Come riferimento per questo plane spotting e futuri pensavo di prendere Milano Malpensa dove ho calcolato: – circa 400-800 mt per gli aerei in avvicnamento – circa 200-300 quando di fronte a me (a seconda delle postazioni) – circa 400-800 al touchdown – 2400-4000 mt a seconda della fase del decollo in cui li voglio immortalare. Premesso che quest’ultima mi interessa relativamente e al limite cambio radicalmente postazione (Ferno) mi domandavo se fosse meglio uno stabilizzato o meno in quanto mi è stato detto che uno stabilizzato sarebbe superfluo su quelle distanze. Grazie Simone
Gennaio 24, 2009 alle 9:34 pm #1429700thewizardofwizPartecipantelo stabilizzato per questo usto on serve assolutamente a nulla, tranne tu non voglia fare panning orizzontali a 1/15 di aerei che decollano/atterrano per la focale credo sia appena corta date le distanze (SICURAMENTE per l’ultimo caso!) una velocissima prova potrebbe confermarlo per l’ottica in sè… cerca un 100-300/5.6L usato, lo porti a casa con meno di 300euro [com] Fabio
Gennaio 24, 2009 alle 10:36 pm #1429723FabioPartecipanteCiao Major! Senti, ma per quanto riguarda gli appostamenti da dove li faresti? Accanto al CBC ALITALIA (Terminal 1) è un buon posto per gli aerei in decollo… Idee? Io Malpensa la conosco come le mie tasche 😛 Ci ho lavorato un anno…
Gennaio 25, 2009 alle 1:29 pm #1429798majortomPartecipantethewizardofwiz: grazie per le info pensavo addirittura ad un 100-400. Mi sfugge il concetto di panning ad 1/15… non sono pratico di terminologia fotografica… progdrummer: gli appostamenti sono previsti nel comune di Ferno in fondo alla 35L. Ci sono almeno 3-4 posti a poche centinai di metri l’uno dall’altro. Se cerchi in internet “plane spotting Malpensa” trovi un sito dedicato allo spotting negli aeroporti italiani con tanto di PDF scaricabile con mappe, fotografie ed indicazioni. Purtroppo non ho sottomano il link… Ferno è tosto. Ad Orio al Serio, per esempio, è piuttosto schifosetto anche se la passione porta a fare comunque belle cose. Infine, se vai su http://www.aviazionecivile.it trovi discussioni in merito al plane spotting anche se, purtroppo, ho notato ch eun sito ufficiale che raccolga gli appasionati con tanto di infon, organizzazione “gite”, ecc ecc non esiste. Ci sono gruppi di appassionati che si trovano scrivendosi fra di loro così come ci sono tantissimi che fanno da soli.
Gennaio 25, 2009 alle 1:50 pm #1429800firebladePartecipanteOriginariamente inviato da majortom: thewizardofwiz: grazie per le info pensavo addirittura ad un 100-400. Mi sfugge il concetto di panning ad 1/15… non sono pratico di terminologia fotografica…
Il panning è una tecnica utilizzata per riprendere soggetti in movimento mantenendo l’impressione di dinamismo dell’immagine, senza “congelarli” con scatti di brevissima durata. In pratica si segue il soggetto con la fotocamera regolata con un tempo relativamente breve (la cui durata non puo’ essere rigidamente stimata a priori, ma solo con l’esperienza). In questo caso lo stabilizzatore puo’ risultare molto utile, per assorbire la componente verticale del mosso introdotto dal fotografo, che renderebbe meno leggibile l’effetto scia sullo sfondo. Puoi trovare ulteriori approfondimenti qui: http://www.fotoup.net/000Tecnica/329/panning-effetto-velocita
Gennaio 25, 2009 alle 3:05 pm #1429824thewizardofwizPartecipanteOriginariamente inviato da majortom: thewizardofwiz: grazie per le info pensavo addirittura ad un 100-400.
hai un grosso vantaggio se conosci le informazioni circa i punti e gli alti gruppi di appassionati curiosando fra i commenti e le loro fotografie puoi notare quali sono le focali maggiormente usate e puntere ad occhi chiusi su queste attento ai 100-400 Csnon: se vai sull’usato punta ad un’ottica non antecedente al 2006. ci sono state modifiche non ufficializzate che solo i centri di assistenza conoscono, risalendo al seriale. la resa tra i primi esemplari e quelli attuali è molto diversa (per i primi, purtroppo, peggiore…) in bocca al lupo Fabio/che non ha preso il brevetto per un soffio…
Gennaio 25, 2009 alle 4:06 pm #1429842majortomPartecipanteThank you very much per spiegazioni e link sul panning ed anche per la dritta sul 100-400. Indubbiamente è bene frequentare i forum dei plane spotters e possibilmente partecipare ai loro raduni. Simone
Gennaio 25, 2009 alle 11:08 pm #1429966thewizardofwizPartecipantepuoi scattare, senza avere l’aereo mosso, a 1/100s
ehm.. l’aereo si ferma per mettersi in posa? [mat] un jet atterra a circa 180-200kmh, percorrendo circa 60m/s ora fai il conto di quanti radianti si sposta in 1/100 nel’angolo di campo di un 420mm cosa vorresti stabilizzare? :s Fabio
Gennaio 26, 2009 alle 1:49 am #1430022squinzaPartecipanteMah, io sono abbastanza d’accordo con Fabio: a meno di fare panning lo stabilizzatore potrebbe addirittura peggiorare la situazione (non si riesce a seguire un soggetto con lo stabilizzatore attivo, l’immagine saltella a meno di non essere in mode 2, ma funziona solo per spostamenti orizzontali credo). MA 1. per i panning è quasi indispensabile (e una foto con un panning è impagabilmente superiore a una senza, con questi soggetti, anche se avere qualcosa sullo sfondo con un aereo in volo non è una cosa banale visto che si fotografano dal basso) 2. l’obiettivo non lo userai solo per gli aerei, magari ti viene buono anche per la vicina di casa sotto la doccia, o per gli aironi di Torrile 3. l’IS se non serve si può disattivare, se non c’è invece che fai in caso di necessità? Quindi voto anch’io per il 100-400 che se non sbaglio è uno degli obiettivi preferiti dai plane-spotters. Consiglio comunque di confrontarti con qualcuno di loro, sicuramente sono più dentro la problematica specifica di questo genere di fotografie.
Gennaio 27, 2009 alle 6:47 pm #1430621majortomPartecipanteOriginariamente inviato da thewizardofwiz: ehm. l’aereo si ferma per mettersi in posa? [mat] un jet atterra a circa 180-200kmh, percorrendo circa 60m/s ora fai il conto di quanti radianti si sposta in 1/100 nel’angolo di campo di un 420mm cosa vorresti stabilizzare? :s Fabio
Forse sto fraintendendo ma… se fotografo un aereo in avvicinamento, di fronte a me o poco a lato, lo spostamento rispetto alla mia inquadratura è basso. Mi spiego: non è che mi posiziono con l’obiettivo puntato e quando l’aereo passa davanti a me scatto (se riescoa carpare il diem), per cui avrei una velocità relativa alla mia di 200-250km/h. L’aereo viene inquadrato e scattato man mano che si sposta ed il mio mirino con lui.
Gennaio 27, 2009 alle 6:58 pm #1430627firebladePartecipanteOriginariamente inviato da squinza: Mah, io sono abbastanza d’accordo con Fabio: a meno di fare panning lo stabilizzatore potrebbe addirittura peggiorare la situazione (non si riesce a seguire un soggetto con lo stabilizzatore attivo, l’immagine saltella a meno di non essere in mode 2, ma funziona solo per spostamenti orizzontali credo).
Il modo 2 stabilizza i movimenti verticali durante i panning orizzontali mentre durante i panning verticali stabilizza i movimenti orizzontali; in pratica quindi rileva il moto della fotocamera e stabilizza l’asse ortogonale al movimento. forum_forum.asp?forum=3§ion=3&post=233010
Gennaio 27, 2009 alle 8:11 pm #1430648squinzaPartecipanteSecondo te funziona anche inquadrando verso l’alto? Il mio dubbio è questo, l’ho sempre usato con l’obiettivo più o meno orizzontale.
Gennaio 27, 2009 alle 8:22 pm #1430651firebladePartecipanteOriginariamente inviato da squinza: Secondo te funziona anche inquadrando verso l’alto? Il mio dubbio è questo, l’ho sempre usato con l’obiettivo più o meno orizzontale.
Beh, lo uso spesso diretto verso il cielo quando inseguo i gabbiani in volo, ritengo che utilizzi i giroscopi integrati per “capire” in quale direzione si stia muovendo.
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