Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Obiettivo per ritratti

Obiettivo per ritratti

  • Questo topic ha 10 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 4 mesi fa da Anonimo.
Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Post
  • #1354785
    jircaro
    Partecipante

    Salve a tutti, scrivo per chiedere un consiglio sulla scelta di un obbiettivo. Spesso mi capita (per hobby) di fare ritratti a singoli e gruppi con la Canon 350D. Monta un EF 28-90, che usavo ancora con la mia EOS3000 e, quando occorre, il 10-22. Tornando ai ritratti, sapete consigliarmi l’obbiettivo adatto? Pensavo ad uno con un minimo di zoom, per evitare di stare addosso alla gente al momento dello scatto. Qualcuno mi ha parlato degli stabilizzati… purtroppo ne sanno tanto quanto me, quindi spero che voi possiate aggiungere qualche dettaglio! Grazie a tutti.

    #1354791
    squinza
    Partecipante

    Le ottiche per eccellenza da ritratto sono tutte fisse. Normalmente si cerca di stare nel campo che va dai 50 equivalenti ai 135 equivalenti, a seconda che voglia prendere tutto il soggetto, il busto o il viso o una parte di esso. Normalmente si dà molta importanza alla luminosità dell’obiettivo, non perché si facciano ritratti al buio ma perché obiettivo luminoso = sfondo cancellato. Quindi, su sensore ridotto, vedo molto bene: – 85/1.8 o 100/2 – 85/1.2 (non so, magari sei milionario, in tal caso va al primo posto) – 50/1.8 se sei all’opposto del punto precedente – 135/2 obiettivo incredibile ma un po’ lungo su sensore croppato. Se vuoi uno zoom cercane uno un po’ lungo e con apertura 2.8. Mi viene in mente il Sigma 50-150 o il 70-200/2.8 di Canon, un po’ troppo caro temo. Un esempio del 135/2 a tutta apertura su 5D (su sensore ridotto purtroppo lo sfocato sarebbe inferiore):

    #1354797
    mAurice
    Partecipante

    concordo pienamente con squinza. io consiglio vivamente (in linea generale, poi esigenze diverse portano a scelta diversa) l’85mm 1.8. resa veramente ottima, è stato il primo obiettivo che comprai da usare sulla 350d!

    #1354811
    jircaro
    Partecipante

    Grazie per i consigli e in particolare a Squinza per le informazioni tecniche. Purtroppo non sono milionaria, ma sono anche consapevole della dura legge che regola il rapporto qualità/prezzo… cercherò il compromesso migliore, anche sulla base delle vostre indicazioni. Grazie ancora! A presto

    #1355064
    mikko77
    Partecipante

    valuta anche il 100mm macro… è un ottica “pericolosa” se usata con donna senza pelle perfetta o serio make up… ma assolutamente perfetta per cogliere dettagli e avere un ottimo sfocato! io lo suo con soddisfazione

    #1355954
    jircaro
    Partecipante

    Un macro… lo utilizzerei anche per gli amati insetti! Ho visto il tuo portfolio in internet: se hai usato il 100mm macro per qualcuna di quelle foto… che bello provarci! Grazie

    #1355969
    Anonimo
    Ospite

    Originariamente inviato da jircaro: Un macro… lo utilizzerei anche per gli amati insetti! Ho visto il tuo portfolio in internet: se hai usato il 100mm macro per qualcuna di quelle foto… che bello provarci! Grazie

    Il 100 macro dovrebbe dare il meglio a diaframmi chiusi. Meglio 1l 100/2 per i ritratti. [lo]

    #1355977
    jircaro
    Partecipante

    Cavoli…ne occorrono di ottiche per essere davvero soddisfatti! Quelle belle foto che ho visto sul tuo album (tipo Primavera 7) le hai fatte usando il macro? grazie

    #1356034
    Anonimo
    Ospite

    Originariamente inviato da jircaro: Cavoli…ne occorrono di ottiche per essere davvero soddisfatti! Quelle belle foto che ho visto sul tuo album (tipo Primavera 7) le hai fatte usando il macro? grazie

    Si ho usato il 100/2,8 macro. Ma altre sono fatte col 70-200/2,8 L e 2X. Ma le ottiche si comprano una alla volta; facendo il salvadanaio e studiando, intanto che questo si riempie, il prossimo acquisto; documentandosi e facendo esperienza sugli obiettivi degli altri. Così se si rompono…. 😀 😀 😀 Scherzi a parte, sono 40 anni che fotografo. Quindi, un acquisto ogni tanto… Mia moglie mi disse che se smettevo di fumare potevo destinare il risparmio alla fotografia. Così ho fatto. Dopo 10 anni ho ripreso a fumare. Tra non molto rismettero per destinare il risparmio alla EOS 1DX MarkIII. Ma non ti consiglio di riempirti di obiettivi. Conviene imparare ad usarne uno alla volta. Ma ad usarlo bene. La macro è un campo specifico, che si può fare anche con un tele; anche se per il meglio occorre … il meglio. All’inizio è meglio dedicarsi alla fotografia di reportage, usando uno zoom, o focali fisse, corti. Imparare a curare l’inquadratura, la composizione, lo sfondo, la PDF, i diaframmi, i tempi, e tutto il resto. Fare molte prove per capire come si orchestra l’insieme. Se ci aggiungi anche gli obiettivi hai troppo da imparare con una volta. Poi, mentre cambi l’obiettivo, l’opportunità sfuma. Allora inizi a pensare al secondo corpo… Perciò, una cosa per volta. [ist] [ist] [ist] [ist] Il consiglio buono te l’ho dato. Solo non fare il mio nome con tua moglie, se ce l’hai. 😀

    #1356057
    jircaro
    Partecipante

    Sì, mi hai dato davvero un buon consiglio: lo capisco anche se sono alle prime armi. Prometto che, se conbinerò qualcosa di buono, ti chiederò un parere sul risultato. Grazie dei suggerimenti, un’ultima cosa: non farò il tuo nome…. nemmeno a mio marito!

    #1356064
    Anonimo
    Ospite

    Originariamente inviato da jircaro: Grazie dei suggerimenti, un’ultima cosa: non farò il tuo nome…. nemmeno a mio marito!

    😀 😀 😀 😀 😀 😀 Povero me! Ora tra donne…. sono nei guai! 😀 😀 😀 😀 [lo]

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX