Ciao, cerco un obiettivo ideale per i ritratti… credo che sul formato ridotto la lunghezza di ottica da utilizzare è 85mm. Per risparmiare, inizialemnte mi ero orientato sul 24-85, che però è sconsigliato da molti perchè considerata un’ottica vecchia… Quale zoom può rispondere meglio a questa esigenza con un budget di max di 450 euri…? ciao [can]
secondo me non c’e’ la lunghezza ideale, va a gusti. poi dipende dal tipo di ritratto, figura intera, mezzo busto, viso. direi 50 f1.4, 85 f1.8 , 100 f2
Tipo il Sigma 50-150/2.8 ad esempio, o il Tokina 50-135/2.8. CMQ già con il sensore ridotto è dura sfocare, se pigli pure un obiettivo che a 80mm è f/4.5…. Stai almeno su uno zoom luminoso, o su un 85/1.8 che è un giocattolo fantastico!
infatti avevo visto il 100 o 85mm che con il budget ci rientro (import naturalemnte). Però “devo” necessariamente investiore in un obiettivo “buono” per i ritratti ma anche versatile. e quindi uno zoom. il 17/85, come grandangolo non è un gran chè, ma ad 85 sembra decente. Che ne dite? certo lo sfocato me lo scordo…
Se proprio vuoi uno zoom che permetta di sfuocare discretamente, potresti considerare il Tamron 17-50mm f/2.8. Certo 50mm non sono moltissimi, ma su APS-C diventano 80, compatibili con figura intera o mezzo busto, a seconda. Almeno ti fai uno zoom tuttofare niente male e luminoso. 🙂 – Luca [lo]
Altrimenti stando in casa Tamron +/- a quel prezzo c’è anche l’ottimo 28-75 f2.8 che è un pò più lungo come focali, purtroppo anche in grandangolo, ma a quanto pare la qualità è ottima.
Mah, zoom per ritratti. io riesco a fare ottimi ritratti col 28-135 IS. a 135mm f5.6 lo sfocato non è male, certo è un compromesso, devi cercare il giusto sfondo alla giusta distanza. infatti poi ho preso ottiche dedicate come il 50 f1.8 e il 100 f2. visto che vuoi versatilità ti consiglio il 50 f1.8 per i ritratti e poi ti compri uno zoom per il resto.
Posseggo personalmente un Tamron 17-50 f2.8 ed oltre ad ottenere perfetti ritratti lo uso come lente architettonica con disinvoltura. Non è economico, ma vi garantisco che è comparabile otticamente ad una lente L. Su una medio formato è SPETTACOLARE…
Autore
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)