Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » obiettivo per ritratti

obiettivo per ritratti

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Vea1105
    Partecipante

Ciao a tutti! sono Andrea, studente di 23 anni (di conseguenza perennemente squattrinato). Sono fortunato possessore di una 40d e, siccome mi piace molto fare foto ritratti, volevo prendermi un obiettivo fisso. rifacendomi al fatto che sono sempre squattrinato, volevo un consiglio prezioso da chi desidera aiutarmi per l’acquisto di un buon obiettivo. Io ho visto che c’è il 50 f/1.8 II, che sulla 40d diventerebbe più o meno un 85mm, quindi un buon “medio tele”, ideale per i ritratti. Però la cifra di circa 100 euro mi fa pensare, paragonato con gli altri, che non sia proprio eccezzionale. Aspetto con ansia tanti vostri consigli! Buone vacanze a tutti!

zefiro
    Partecipante

Si dovrebbe smentire una volta per tutte la diceria fantasiosa che un 50mm diventa magicamente un 85 su una macchina con sensore aps-c … a limite rimane un 50 croppato a 85 il che è ben diverso… io ti consiglio un 85 per i ritratti e/o un 100 come il 100mm f/2.8 macro.. non li posseggo ma vedendo le foto e i risultati di chi li possiede sarei propenso ad orientarmi su di loro nei prossimi acquisti… ciao

luciferme
    Partecipante

Mia figlia di suggerirebbe il 135 2L, ma se siamo fuori budget allora vai di 85. Es di 135L 🙂 [IMG]public/imgsforum/2009/8/IMG_3419.JPG[/IMG]

carlo1984
    Partecipante

anch’io sono uno studente ( e per tanto sempre squattrinato). Per i ritratti ho comprato il cinquantino f. 1.8 e mi trovo benissimo! certo con 100€ non si può avere una lente serie L ed anche la fattura non è delle migliori, ma il suo sporco lavoro lo fa. Ho usato il 50 anche per foto in condizioni di luce pessima ed il risultato si può far vedere. al limite comprane uno usato oppure nuovo, tanto per sapere com’è… se non ti soddisfa lo puoi sempre rivendere (rimettendoci poco niente) e comprare un’ottica più costosa.

craniof
    Partecipante

Originariamente inviato da Vea1105: Però la cifra di circa 100 euro mi fa pensare, paragonato con gli altri, che non sia proprio eccezzionale.

In effetti il 50L 1.2 è migliore… [feu] ma se parliamo di qualità/prezzo…

Luca Lupi
    Partecipante

Se sei squattrinato non fartelo scappare il cinquantino 1,8, è una vera bomba, e non solo per i ritratti. Per esperienza personale, faticherai a toglierlo dalla EOS!

Linus
    Partecipante

Ipotizzerei le seguenti alternative: CANON 85 mm 1.8 CANON 100 mm. 2.8 CANON 100 mm macro propendendo per l’ultima, visto che la ridotta distanza di messa a fuoco aiuta in molti casi. Riguardo alla qualità dello sfocato, elemento importante nei ritratti, meglio i primi due, nell’ordine.

nomak
    Partecipante

Se il tuo scopo sono i ritratti,risparmia qualcosa e vai di 85mm.Ho avuto anche il 50ino,buono nulla da ridire,ma l’85 è un’altra cosa,AF veloce,buona costruzione e molto più utilizzabile a TA.Poi sarà che il 50mm su APS-C proprio non mi ha fatto impazzire come focale,ma resta comunque superiore sotto ogni aspetto.P.S i 35mm ti permetteranno di rubare anche qualche ritratto [lo]

shoxx
    Partecipante

Avuti tutti e due, decisamente meglio 85mm

Vea1105
    Partecipante

Grazie mille a tutti per i preziosi consigli. forse avete preso il mio squattrinato molto alla leggera….forse troppo alla leggera!!! perchè io sono davvero squattrinato!! faccio giustappunto il promotore per la canon, lavoro quindi per brevi periodi, è tanto se metto via 800€ all’anno, quindi spendere 100 o 400 per me è veramente un abisso. piacerebbe davvero tanto anche a me prendermi un bell’obiettivo, ma in previsione di un tele (che sarà unicamente il 70-200 f/4) e un flash, non posso permettermi obiettivi come quelli che mi avete proposto. Dalle opinioni ricevute ho capito che non funziona male e il risultato finale è soddisfacente; a me interessava principalmente questo, perchè anche se costa poco, spendere soldi per una qualcosa che non ti soddisfa, anche se pochi, sono sempre spesi male. Ringrazio cmq tutti per la collaborazione, farò cmq tesoro di tutti i vostri consigli per un futuro (in cui magari riuscirò a mettere via soldì un po’ più velocemente!!!) P.S.: se qualcuno possiede l’obiettivo o ha avuto modo di provarlo accetto ancora consigli e opinioni, tanto la spesa è prevista fra qualche mese!! Grazie ancora (o) [gra]

Borntobefast
    Partecipante

Visto che hai in previsione di prendere il 70-200mm allora prendi tranquillamente il 50mm f/1.8, usato dovresti trovarlo anche a meno di 100 euro. Certo, è costruito interamente in plastica, ma pesa davvero poco e quindi lo puoi portare ovunque, la nitidezza delle immagini già a f/2.8 è eccellente e utilizzando il diaframma più aperto riesci comunque a portare a casa degli scatti che altrimenti non avresti potuto fare. La messa a fuoco non è delle migliori, ma se devi usarlo per i ritratti hai tutto il tempo per impostarla manualmente. Cos’altro dire oltre all’eccellente nitidezza? La resa dei colori è molto buona e distrorsione quasi inesistente, il flare lo risolvi cambiando leggermente l’inquadratura o con un paraluce (anche compatibile). Io mi sento di consigliartelo, è stato il mio primo acquisto dopo lo stabilotto e tuttora, nonostante il mio parco ottiche si sia ampliato, il 50mm f/1.8 è l’obiettivo che monto più spesso sia su digitale che su analogico. Lo uso per ritratti, per foto fatte in strada, quando la sera ho voglia di scattare qualche foto senza portare con me lo stativo e anche per alcuni concerti (quando so che il palco non è lontano), insomma è il mio tuttofare. A presto.

Vea1105
    Partecipante

Grazie mille! il tuo consiglio è stato veramente prezioso!!

CppOOP
    Partecipante

Si il 50ino è fantastico… tutti dovrebbero averlo… Bellissimo. Prezzo Bassissimo. E credo rapporto qualità/prezzo migliore di tutti gli accessori possibili ! Io l’ho venduto per un solo motivo… ho comprato il modello f1.4 🙂

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX