- Questo topic ha 8 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 10 mesi fa da luigino64.
-
AutorePost
-
Novembre 24, 2012 alle 5:55 am #1742713thefaraonPartecipante
Ciao ha tutti ragazzi, sono nuovo del forum ho acquistato da poco una eos d1100 con obiettivo 18-55 IS III. Fra 2 mesi parto per un viaggio di un anno farò Istanbul , Malesia e sopratutto Australia. Fotograferò sia di giorno che di sera avete qualche obiettivo da consigliare tenete conto che farò un po’ di tutto paesaggi, persone, edifici, monumenti. So che non esiste un obiettivo che va bene per tutte queste cose ma vorrei sopratutto qualcosa di molto meglio di quello che ho… Grazie a chi mi da una mano ***spostato nella sezione corretta***
Novembre 24, 2012 alle 11:38 am #1742717marco66PartecipanteBenvenuto sul forum non pensare che con un obiettivo dalle caratteristiche migliori farai foto esteticamente e fotograficamente piu belle . Saranno forse otticamente un po’ piu’ definite e magari con colori un po migliori. Dico forse perche’ molto dipende dalle condizioni di luce e dalla gestione dell’esposizione, che se lasciata fare alla macchina e’ sempre in forse. se sei alle prime armi con una reflex io ti consiglio ti tenere l’obiettivo e fare esperienza. [lo]
Novembre 24, 2012 alle 3:03 pm #1742730grn1975PartecipanteDipende dal budget che hai, ma considerando che sei agli inizi farei, come consigliato da marco66, di fare esperienza.
Novembre 24, 2012 alle 5:17 pm #1742744thefaraonPartecipanteGrazie ragazzi delle vostre risposte, io stavo pensando ad un 50 ino di canon magari nei momenti di poca luce cosa ne pensate?
Novembre 24, 2012 alle 7:19 pm #1742754CarloPartecipanteCiao, fermo restando quello che ti ha detto Marco66, consigliare l’obiettivo per un viaggio così lungo non è cosa facile. In un anno di permamenza in luoghi così differenti tra loro ti troverai in condizioni di scatto completamente diverse; sia per la tipologia di foto, sia per le condizioni di scatto stesse. Il 50ino 1.4 o 1.8 che sia è un ottimo obiettivo ma non andrà bene giocoforza per tutto… lavorare senza zoom è un’ottima palestra ma pone anche dei limiti alle foto di stretto reportage. Potrebbe esserti utile un tele. Poi il tuo budget ti guiderà verso una serie L, un luminoso ‘normale’ o un’ottica più economica.. Cosa ti piace fotografare ? Paesaggi (grandangolo), persone (media focale e tele), architettura (grandangolo e medie focali)… insomma un ottica universale come hai giustamente detto tu stesso non esiste. Io anche per brevi vacanze mi porto appresso tutta l’attrezzatura che possiedo, non è sempre comodo… tu che tipo sei ? Esistono anche ottiche più ‘modeste’ che coprono un grande spettro di focali. Ne guadagni in peso, perdi in qualità. MA A SCATTARE SEI SEMPRE TU !!!!! E cioè la qualità dei tuoi scatti molto dipenderà da te… In ultimo… stando via così tanto, valuta anche l’acquisto in loco, così verificherai i tuoi reali bisogni direttamente sul campo. Buon Viaggio ! Carlo
Novembre 27, 2012 alle 6:40 pm #1743093agostinogPartecipanteA parte il fatto di fare esperienza, di obiettivi versatili cene sono molti, come ad esempio il Canon 18-135mm 3.5-5.6 o il Canon 18-200mm 3.5-5.6. Altrimenti se vuoi ancora + versatilità c’è il Sigma 18-250mm 3.5-6.3 DC Macro OS HSM che fa veramente di tutto però non è molto luminoso, io lo userei solo per esterni di giorno. Per gli interni o di notte invece di + luminoso ma meno versatile come lunghezza c’è il Sigma 17-70mm 2.8-4 DC Macro OS HSM. Entrambi i Sigma sono relativamente leggeri e compatti, hanno stabilizzatore, motore autofocus veloce e silenzioso, e una bassa distanza minima. Ed entrambi costano intorno ai 400 euro.
Novembre 27, 2012 alle 6:52 pm #1743096tigercrisPartecipanteCiao, ribadisco anche io quello e hanno detto i miei precedenti esimi colleghi. il 50 1.8 prendilo che va sempre bene. poi, visto che ai 55 arrivi gia’, prenditi il 70 200 f4 liscio (600 euro), o ancora meglio 24 105 L f4 IS ma nn penso che tu voglia spendere 900 euro…
Dicembre 24, 2012 alle 5:10 am #1746405Dariopt99PartecipantePenso che in vacanza userai molto il grandangolare quindi va bene il tuo 18-55.Mi sembra che sei un po’ inesperto per questo ti consiglio di cercare su youtube “corso di fotografia parte 1″e poi segui le altre parti.Io ho imparato cosi’. 😉
Dicembre 25, 2012 alle 11:30 pm #1746516luigino64PartecipanteIn un viaggio così lungo e diverso per luoghi e occasioni fotografiche a mio parere devi avere una copertura che vada dal grandangolo al tele. Non mi perderei con un 50ino. La focale a 50 è già coperta dall’ottica che hai. Io ti consiglio di tenerti stretto il tuo 18-55 e di aggiungere un solo zoom che ti copra sino a 300. Avrai certamente occasione di fotografare su lunghe distanze. Io sino ad un anno fa ho avuto la eos 1000 con il 18-55 ed il 75-300. Ho fatto ottime foto (rapportate alla macchina e alle mie capacità) e l’unico difetto delle ottiche, ma non rimediabile, è che il 300 in alcune occasioni era ancora corto. Luigi PS : non so perchè fai un viaggio così lungo, ma te lo invidio da morire. [[ok]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.