Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Obiettivo prestato, obiettivo danneggiato…

Obiettivo prestato, obiettivo danneggiato…

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Claudietto84
    Partecipante

Ciao amici! Ho fatto un errore che forse un fotografo non dovrebbe mai fare: ho prestato un obiettivo, il 24-105 L, ad un amico appassionato di foto e purtroppo per una svista l’ha urtato contro un mobile. Il filtro UV si è segnato e battuto nel bordo di alluminio e l’obiettivo si è segnato un pochino nella scocca. Apparentemente funziona tutto correttamente… Volevo chiederevi se c’è qualche test particolare o cosa mi conviene fare per accertarmi che effettivamente non si sia danneggiato qualcosa. Grazie a tutti! Ciao!

JoJoJo
    Partecipante

S’è rotto il filtro sulla lente frontale? La lente frontale presenta micrograffi? Mette a fuoco? l’Is funziona (senti il rumorino)? Se la shakeri senti rumori anomali? Se tutto è ok… Allora vai tranquillo!!! 😀 la serie L è indistruttibile io giro con un 70-200 IS USM spaccato da un lato, cadutomi da tre metri, is e fuoco perfettamente funzionanti! E mi vanto dei suoi graffi, anzi spacco 😀 Magari ora anche l’is ti sembrerà fare un rumorino che prima non faceva e così via, ti piangerà il cuore per un graffio… tra fotografi e appassionati ci si deve aiutare eccome! Non sarà un graffino esterno a rovinarti le foto! Prestare un obiettivo è tutto tranne che un errore! Pensa se qualcuno domani non te lo prestasse per un motivo simile! E ricordati, che se l’hai prestato a titolo gratuito il tuo amico è responsabile, al 99% ha una assicurazione rct che non sa nemmeno di avere, quindi fosse morta l’ottica o un corpo macchina sei coperto, e sopratutto tra persone per bene non c’è bisogno di citare l’art. del c.c. che cita la responsabilità!

Claudietto84
    Partecipante

Grazie per le risposte!!! Il filtro UV si è ammaccatto nella parte di alluminio (e la lente del filtro si è rotta svitanto poi il filtro per toglierlo. Ad una prima prova l’obiettivo mette a fuoco senza problemi, funziona lo stabilizzatore e muovendo le lenti non sento rumori strani. La mia era più una domanda a titolo precauzionale. Non vorrei mai accorgermi di qualche difetto o danno quando ormai è troppo tardi per dirglielo. Concordo con te JoJoJo che sia bello aiutarsi fra fotografi amatoriali. Io stesso a volte cerco di provare qualche obiettivo di amici ma sai com’è, quando sono io a fare i danni me la devo mettere via ma se sono gli altri a rovinarmi l’attrezzatura un po’ rompe. Sono geloso e presto poco la mia roba solo a persone assolutamente fidate ma si sa, l’incidente succede a tutti… Grazie mille ancora per i consigli!!! Ciaoooo

JoJoJo
    Partecipante

Stai tranquillo, hai una serie L! 😀

KekkoY
    Partecipante

A parte i danni estetici verificherei la messa a fuoco. Qui http://focustestchart.com/

Angor
    Partecipante

se non si è rotto il mobile, tranquillo che non si è rotto nemmeno l’obiettivo! In un altro topic si discuteva sul perchè uno dovrebbe spendere per un serie L quando con meno della metà trovi altri obiettivi ugualmente o più nitidi…ecco, una delle risposte è questa. 😉

Claudietto84
    Partecipante

Ragazzi grazie infinite!!! Mi rincuora sapere che la L è anche sinonimo di robustezza. [dan] Alla luce dei vostri post direi che mi metto il cuore in pace e tutto si è risolto con 2 segnetti sulla scocca che mi ricorderanno a vita del mio collega d’ufficio. Grazie!!!! Claudio

fireblade
    Partecipante

Originariamente inviato da Claudietto84: Ciao amici! Ho fatto un errore che forse un fotografo non dovrebbe mai fare: ho prestato un obiettivo, il 24-105 L, ad un amico appassionato di foto e purtroppo per una svista l’ha urtato contro un mobile.

Una volta, tanti anni fa, prestai un prezioso LP di un gruppo musicale tedesco, in italia allora introvabile (era il 1974). L’amico era un DJ, quindi presumevo che avrebbe trattato il mio disco con cura. Me lo chiese perché voleva mandarlo per radio, data la sua rarità. Ritornò sporco di minestrone e rigato. Da allora adottai una politica dalla quale non ho mai più derogato: MAI prestare cose agli amici 😉

User ID 449669242
    Partecipante

Originariamente inviato da fireblade: Da allora adottai una politica dalla quale non ho mai più derogato: MAI prestare cose agli amici 😉

Parole sagge :s :s :s

Angor
    Partecipante

Originariamente inviato da fireblade: Da allora adottai una politica dalla quale non ho mai più derogato: MAI prestare cose agli amici 😉

gli amici sono una cosa curiosa….ad esempio, in ambito lavorativo, ho notato che è più facile avere un buon rapporto di amicizia con colleghi che non avere un buon rapporto di lavoro con amici.

giox66
    Partecipante

Sparargli no, eh??? [fru] [inf]

JoJoJo
    Partecipante

Originariamente inviato da fireblade: Una volta, tanti anni fa, prestai un prezioso LP di un gruppo musicale tedesco, in italia allora introvabile (era il 1974).

Qual’era il disco? Minestrone??? che programma radio era? La prova del cuoco?

thescourse
    Partecipante

……. Ritornò sporco di minestrone e rigato. Da allora adottai una politica dalla quale non ho mai più derogato: MAI prestare cose agli amici 😉 [/quote] Usando un detto Cilentano: chi presta culo ci resta…scusate la parola fuori dall’aplomb dei canoniani

fireblade
    Partecipante

Originariamente inviato da JoJoJo: Qual’era il disco?

“irrlicht” di Klaus Schulze

Minestrone??? che programma radio era? La prova del cuoco?

Sai erano gli anni delle radio libere, introdotte appunto nel 74. Si facevano trasmissioni per divertirsi, non per irretire il pubblico.

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX