Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » obiettivo sigma?

obiettivo sigma?

• Questo topic ha 20 risposte, 14 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni fa da reynolds.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Autore
    quality
    Partecipante

Ciao a tutti sto facendo un corso base di fotografia, quindi sono un neofita. premetto che a me interessa molto la fotografia di ritratti e di oggetti tipo still-life ho una canon eos 400d con obiettivo 18-55mm IS ultimo modello, mi hanno consigliato di sostituirlo (visto la qualità approssimativa) con un sigma 17-70mm f/2.8-4 DC Macro OS HSM. cosa ne pensate? Avete semmai da consigliarmi qualche altro obiettivo che faccia al caso mio visto il tipo di fotografia in cui vorrei specializzarmi? Grazie

ninox2
    Partecipante

In un corso base ti hanno detto di sostituire il 18-55 IS? Penso che un corso di fotografia debba indirizzarti all’uso dello strumento e delle tecniche. Sarai tu in seguito a capire e decidere quali strumenti scegliere per la tua attività. Tieniti il 18-55 per adesso. Non so quanto superiore sia il sigma, ma non credo che ci sia un abisso tra i due.

chinaski
    Partecipante

tieniti il 18-55 e impara a usarlo…. [lo] ps spero che il consiglio della sostituzione, non sia stato dato dall’insegnante altrimenti, l unica cosa che dovresti cambiare è il corso stesso [lo]

reynolds
    Partecipante

Mi meraviglia il fatto che ad un corso di fotografia (a questo punto dubito della competenza dei relatori), ti abbiano proposto una cosa del genere. Per un neofita, magari al digiuno anche di fotografia analogica, ci sono cose ben più basilari ed importanti da insegnare. Prova a chiedere ai “professori”: se così possiamo chiamarli: Da quando in qua Sigma produce ottiche migliori di Canon, anche se economiche? Ma mi facciano il piacere…..

Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

Ciao quality e benvenuto nel forum. Come ti hanno gia’ detto tutti il consiglio in quell’ambito e’ privo di ogni fondamento. Non e’ che per caso gira qualche sponsorizzazione al riguardo? ;hm

tecnico73
    Partecipante

in effetti rey e lorenzo non sbagliano, io possiedo entrambi nelle versioni non stabilizzate che uso con la 400d, il sigma rispetto al 18-55 ha alcuni vantaggi, ma se parliamo di qualità dell’immagine il 17-70 non è superiore al canon

reynolds
    Partecipante

Ma non è tanto il confronto Sigma Canon che preoccupa. Sigma è uno dei migliori costruttori di ottiche universali, per carità, il suo 180 mm Macro è una vera bomba, per fare un esempio. Quello che preoccupa è la serietà di chi organizza questo corso, proponendo cose del genere. Spero almeno che sia un corso gratuito, e non a pagamento.

Nessuno
    Partecipante

Io ho il 17-70 primo modello, quando comprai la 400D, che ho ancora, stesso sul forum mi consigliarono di non prendere il plasticotto a favore del sigma. Così ho fatto e non me ne sono pentito, ho il 17-70 prima versione e ancora mi accompagna nelle gitarelle…. Ora, che il relatore ti abbia detto una cosa del genere, la vedo fuori luogo….

emmeti71
    Partecipante

ma scusate… l’autore del post ha detto che gli è stato suggerito.. ma mica da chi! Io penso che sia stato qualche altro partecipante a mettere la pulce nell’orecchio

tecnico73
    Partecipante

anche io non mi sono mai pentito del 17-70 prima versione anzi lo uso alla grande anche su ff per ottenere delle foto strane, e il motivo per cui ti viene consigliato il sigma lo trovo un po fuori luogo, le scelte si fanno in base alle esigenze personali di scatto

chinaski
    Partecipante

ma scusate… l’autore del post ha detto che gli è stato suggerito.. ma mica da chi! Io penso che sia stato qualche altro partecipante a mettere la pulce nell’orecchio

giusto… però visto che fa un corso di fotografia con ”insegnanti” in carne ed ossa, si vorrebbe sperare che prima di venire a scrivere/domandare su un forum abbia chiesto consiglio a questi ”illustri personaggi” … altrimenti uno ad un corso di fotografia che ci va a fare? [lo]

Fabrizio_Shake
    Partecipante

il 17 70 su FF??? non batte contro lo specchio? In ogni caso non sembra nemmeno a me un gran consiglio

quality
    Partecipante

Ciao a tutti Non pensavo di trovare certe risposte sinceramente (reynolds,chinaski), mi spiego meglio! Mi sono iscritto a questo forum pensando che fosse un posto dove trovare risposte ai propri dubbi, sentendo più campane sull’argomento. Evidentemente qualche utente si è fatto prendere la mano sputando sentenze contro qualcuno e qualcosa che nemmeno conosce, invece di concetrare le proprie parole per la risposta, come del resto altri hanno fatto. Sulla bontà del corso e degli insegnanti che sto frequentando certo non sta a voi dare giudizi penso, quindi grazie lo stesso per le vostre parole ma per il futuro, mia personale ed opinabile consiglio, volendo essere un forum di riferimento per la fotografia, date la possibilità anche a chi è un neofita come me di fare richieste anche se per voi banali, concentrando le vostre risposte alla domanda stessa e non ad un contorno che non conoscete. Non è comunque importante chi mi ha consigliato o meno l’obiettivo, alla fine non cambia nulla, perchè altrimenti non avrei scritto su questo forum e avrei già acquistato l’ottica. la mia domanda riguardava semplicemente, in base alla tipologia di fotografia che mi piacerebbe fare, l’acquisto o meno di un nuovo obiettivo, quindi sostanzialmente capire se poteva essere la scelta giusta oppure avere consigli sull’acquisto di altre ottiche. Ringrazio comunque tutti e scusate questo piccolo sfogo da un neofita.

dirosa82
    Partecipante

Ciao, non voglio entrare nel merito della polemica, probabilmente è stato frainteso il post. Per la mia esperienza di fotoamatore, posso dirti che il 18-55IS per iniziare è ottimo, se proprio devi cambiare prendi un 17-50 Tamron 2.8 VC (in mio possesso) o il Sigma sempre a 2.8. Gli obiettivi in questione cmq, non sono ideali per fare ritratti o still-life. Normalmente per i ritratti si cercano obiettivi con focali a partire da 85mm. Il genere stil-life non è ancora di mio interesse, ma da quel che ho capito, non serve solo un buon obiettivo, devi prendere un buon flash, un box per lo studio delle luci, dei faretti….un buon treppiedi…insomma, non è poco! ciao, Raffaele

marco66
    Partecipante

credo che hai frainteso quello che volevano dirti proprio perche sei all’inizio del tuo viaggio nel mondo della fotografia. e sopratutto volevano evitare di farti spendere soldi per poi non ottenere le giuste soddisfazioni. la prima cosa che dovevano dirti al corso e proprio che non e’ con un’ottica migliore che farai foto migliori. le ottiche vanno scelte in base alle proprie esigenze e tendenze che si riuscira a conoscere meglio solo dopo un certo periodo di rodaggio. comunque spero che ritorni sui tuoi passi in merito alla frequentazioni di questo forum. [lo]

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX