- Questo topic ha 20 risposte, 14 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni fa da reynolds.
-
AutorePost
-
Novembre 3, 2010 alle 6:13 pm #1610787Lorenzo CanonianiAmministratore del forum
Originariamente inviato da quality: Sulla bontà del corso e degli insegnanti che sto frequentando certo non sta a voi dare giudizi penso, quindi grazie lo stesso per le vostre parole ma per il futuro, mia personale ed opinabile consiglio, volendo essere un forum di riferimento per la fotografia, date la possibilità anche a chi è un neofita come me di fare richieste anche se per voi banali, concentrando le vostre risposte alla domanda stessa e non ad un contorno che non conoscete.
Quality sinceramente non capisco il motivo di questo risentimento. Non abbiamo giudicato in nessun modo la tua persona anzi, essendo un neofita della fotografia abbiamo cercato di tutelarti criticando chi ti ha dato quel consiglio perche’ sappiamo che e’ assolutamente fuorviante. Tra l’altro la critica e’ stata circostanziata con motivazioni ritengo piu’ che valide. Il 18-55 IS e’ piu’ che sufficiente per iniziare a conoscere il mondo Reflex e chi ti ha consigliato il Sigma (spiacente dirlo) o lo ha fatto per interesse oppure perche’ e’ un incompetente. Se ti piace buttare via i tuoi soldi accomodati pure ma per cortesia non venire a giudicare noi se cerchiamo di fartelo evitare.
Novembre 3, 2010 alle 6:19 pm #1610788NeozzinoPartecipanteAl di la della più o meno limpida comprensione della situazione (corso serio si/no, consiglio da parte di chi) che alla fine non ci interessa più di tanto, la cosa fondamentale da dire al nostro amico è proprio che sostituire la lente che ha con il sigma in oggetto è puro e semplice consumismo. Lo zommettino che hai, caro amico, è ottimo per quello che costa, molto nitido e con pochi difetti perdonabili dal punto di vista ottico. La costruzione è molto economica, ok, ma partiamo per ora dal presupposto che le foto un neofita le fa con le ottiche e non con la costruzione a prova di bomba (o) Quindi tieni quello che hai e affiancaci un Canon EF 50 f1,8 che costa 90 euro ed è OTTIMO per iniziare con i ritratti. Per lo still life come dice l’amico dirosa, purtroppo le cose si fanno un po’ più complicate perchè ci vorrebbe una lente macro e una serie di altre cosette costosette. Per le prime esperienze però vanno benissimo le lenti che hai con un paio di lampade da tavolo e qualche lastra di polistirolo bianco da pochi euro. Disposti bene e bilanciato bene il colore in base alla temperatura colore delle luci impiegate (se prendi delle lampadine a risparmio dovrebbe esserci anche indicata la temp. colore, se no si fanno delle prove), potresti già sperimentare qualcosa. Ovviamente se hai uno stativo è decisamente meglio perchè con luci continue non potrai usare tempi di scatto rapidi … Comunque, al di la dello still life il mio consiglio è : 50 f1,8 e lascia perdere la sostituzione con il sigma. Poi continua il corso se ti pare ben fatto e traine il meglio che puoi. Buona fortuna ! (o)
Novembre 3, 2010 alle 6:29 pm #1610791firebladePartecipanteQuality, posso capire il tuo risentimento, in fin dei conti sei stato accolto “di petto”. Ma è sicuramente a fin di bene. Oggi purtroppo i corsi di fotografia sono al 90% una rassegna di banalità e mediocrità, dove ti insegnano poco o nulla, e quel poco è prevalentemente photoshop. Parlavo proprio ieri con degli amici di quei corsi dove per la bellezza di 160 euro, ti insegnano nel corso di una sola giornata a diventare un grande foto-sciopparo. E i posti sono tutti esauriti. Tutto quel che raccontano lì è facilmente reperibile in rete a costo nullo. Mentre invece nessuno insegna a studiare la luce per qualità e quantità, ad osservare e comprendere la teoria dei colori, a gestire i vari parametri fotografici nelle varie occasioni che si possono presentare. Ti raccontano la favoletta del rubinetto per spiegarti l’esposizione, e ti dicono di non preoccuparti, tanto si fa tutto in postproduzione. Ma non è vero. Perciò sii indulgente, possiamo anche esserci sbagliati nel giudizio, e può benissimo essere che il corso che frequenterai sia di buon livello. Ma il ragionevole dubbio permane, specie quando ti si consiglia di sostituire un obiettivo di media qualità con un altro obiettivo di media qualità, e nessuno dei due è adatto al ritratto mentre entrambi assolvono allo stesso scopo: permetterti di fare i tuoi primi passi nel mondo della fotografia. Facci sapere come andrà, siamo piuttosto curiosi, e buona fortuna 🙂
Novembre 3, 2010 alle 6:32 pm #1610793emmeti71PartecipanteOriginariamente inviato da quality: Ciao a tutti Non pensavo di trovare certe risposte sinceramente (reynolds,chinaski), mi spiego meglio! Mi sono iscritto a questo forum pensando che fosse un posto dove trovare risposte ai propri dubbi, sentendo più campane sull’argomento. Evidentemente qualche utente si è fatto prendere la mano sputando sentenze contro qualcuno e qualcosa che nemmeno conosce, invece di concetrare le proprie parole per la risposta, come del resto altri hanno fatto. Sulla bontà del corso e degli insegnanti che sto frequentando certo non sta a voi dare giudizi penso, quindi grazie lo stesso per le vostre parole ma per il futuro, mia personale ed opinabile consiglio, volendo essere un forum di riferimento per la fotografia, date la possibilità anche a chi è un neofita come me di fare richieste anche se per voi banali, concentrando le vostre risposte alla domanda stessa e non ad un contorno che non conoscete. Non è comunque importante chi mi ha consigliato o meno l’obiettivo, alla fine non cambia nulla, perchè altrimenti non avrei scritto su questo forum e avrei già acquistato l’ottica. la mia domanda riguardava semplicemente, in base alla tipologia di fotografia che mi piacerebbe fare, l’acquisto o meno di un nuovo obiettivo, quindi sostanzialmente capire se poteva essere la scelta giusta oppure avere consigli sull’acquisto di altre ottiche. Ringrazio comunque tutti e scusate questo piccolo sfogo da un neofita.
Se qualcuno non ti avesse detto che il 18-55is è un obiettivo di qualità approssimativa, ti sarebbe venuto in mente di cambiarlo? Premesso che il 18-55is non è una serieL, ma è comunque un obiettivo che permette di fare foto, sinceramente non vedo chi, con una certa cognizione di causa, possa consigliare uno zoom del genere (17/70) per le due tipologie di foto alle quali aneli. Quindi, il ragionamento di molti su chi ha dato il consiglio è sufficientemente motivato. Venendo alle tue inclinazioni: Still-life: l’obiettivo è l’ultimo dei problemi. O quantomeno, quello che potresti fare con il 17-70 lo fai con il 18-55. Per lo still life occorrono fondali, luci, gabbie, conoscenza delle ombre, cavalletto, focali normali e se proprio uno vuole strafare un TS. Le foto still life di riviste e pubblicità sono forse tra le poche che tutt’oggi si fanno con il banco ottico. Ritratto… svariatissimoe opsioni, a seconda se per ritratto intendi la figura intera o il primo piano. Si va da1 50mm ai 135 (e alcuni anche piu su) se raffrontati al pieno formato.. ma sopratutto ci vogliono obiettivi luminosi che permettano di isolare il soggetto dallo sfondo e creare gli sfuocati che tanto piacciono. Un altro metodo per sfuocare è allungare la focale, alcuni fotografi fanno ottimi ritratti con il 70-200 2.8.
Novembre 3, 2010 alle 6:55 pm #1610797nixrayPartecipanteIo ho fatto qualche bel ritratto ai miei bambini con il 70-200 f2.8 a 200mm e puoi vedere il risultato nel mio fotoalbum. Io ti consiglierei però un Canon macro 100mm. Adatto al still life e anche ai ritratti. Esiste la versione vecchia di questa lente non “IS” che ti puoi portare a casa per poco più di 400, e poi esiste la versione nuova stabilizzata che costa molto di più. [bir]
Novembre 3, 2010 alle 8:36 pm #1610821reynoldsPartecipanteOriginariamente inviato da quality: Ciao a tutti Non pensavo di trovare certe risposte sinceramente (reynolds,chinaski), mi spiego meglio! Mi sono iscritto a questo forum pensando che fosse un posto dove trovare risposte ai propri dubbi, sentendo più campane sull’argomento. Evidentemente qualche utente si è fatto prendere la mano sputando sentenze contro qualcuno e qualcosa che nemmeno conosce, invece di concetrare le proprie parole per la risposta, come del resto altri hanno fatto. Sulla bontà del corso e degli insegnanti che sto frequentando certo non sta a voi dare giudizi penso, quindi grazie lo stesso per le vostre parole ma per il futuro, mia personale ed opinabile consiglio, volendo essere un forum di riferimento per la fotografia, date la possibilità anche a chi è un neofita come me di fare richieste anche se per voi banali, concentrando le vostre risposte alla domanda stessa e non ad un contorno che non conoscete. Non è comunque importante chi mi ha consigliato o meno l’obiettivo, alla fine non cambia nulla, perchè altrimenti non avrei scritto su questo forum e avrei già acquistato l’ottica. la mia domanda riguardava semplicemente, in base alla tipologia di fotografia che mi piacerebbe fare, l’acquisto o meno di un nuovo obiettivo, quindi sostanzialmente capire se poteva essere la scelta giusta oppure avere consigli sull’acquisto di altre ottiche. Ringrazio comunque tutti e scusate questo piccolo sfogo da un neofita.
Innanzitutto benvenuto tra noi, visto che è il tuo primo messaggio, e mi scuso per non averlo fatto prima, visto che sono stato tra i primi a risponderti. In oltre quattro anni che frequento questo Forum, credo che sia la prima volta che ci sia stata una serie di incomprensioni, cher probabilmente non ti hanno soddisfatto pienamente. Posso garantirti che su questo Forum, le richieste di consigli, di aiuto, od altro sono sempre state prese con la massima considerazione. Nessuno di noi ha “sputato sentenze”, nè si permette di dare giudizi su chi organizza il tuo corso, che peraltro non conosce. Quello che pare e pareva strano, è che il consiglio di cambiare l’obiettivo ti fosse stato dato da un relatore, e se così fosse stenterei a crederci. Personalmente, mi dispiacerebbe se si insegnasse la fotografia con questi consigli. Per quanto riguarda il consiglio anch’io sono d’accordo per il Canon 100 mm f 2.8 Macro, anche in versione non stabilizzata, che costa molto meno. Possiedo ed uso questa ottica, e la sua qualità è fuori discussione. Noi tutti speriamo di rivederti presto su questo Forum, aspettiamo quindi le tue discussioni e le tue foto.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.