Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » obiettivo specifico per un viaggio – consiglio

obiettivo specifico per un viaggio – consiglio

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Post
  • #1641388
    el_drac
    Partecipante

    Buongiorno a tutti! Avevo già da tempo in programma di affiancare il 18-135 IS della mia 40DD a qualcos’altro ma, con l’occasione di una meta piuttosto “importante” per le prossime ferie estive, vorrei acquistare qualcosa di mirato a quello che troverò: un pò di mare, ampi panorami montani con parecchio sole, neve e ghiaccio e animali di grossa taglia a distanza (spero) ravvicinata. Ovviamente non è che una volta finito il viaggio e tornato a casa butto tutto… Soltanto mi piacerebbe, nei limiti del fattibile, acquistare qualcosa per affrontare i soggetti di cui sopra. E’ possibile azzardare qualche consiglio oppure posso tranquillamente continuare con quello che ho? Ritenete eventualmente necessario l’uso di qualche filtro? Grazie a tutti anticipatamente.

    #1641389
    RedaBlues
    Partecipante

    Beh hai praticamente detto che vuoi fotografare qualsiasi cosa ti mancano solo le macro 🙂 Scherzi a parte la risposta è sempre la solita gradngolo per i panorami, tele per gli animali dirti qulae beh….basta che cerchi e ci sono centinania di discussioni simili 🙂 Inoltre dvresti anche dire che budget hai a disposizione x darti almeno un minimo consiglio.

    #1641393
    el_drac
    Partecipante

    RedaBlues

    Inoltre dvresti anche dire che budget hai a disposizione x darti almeno un minimo consiglio.

    La butto la, giusto per dare un ordine di idee: 5/600 Euro (trattabili…) Convengo con te che il panorama (in tutti i sensi) è piuttosto ampio: forse se avessi scritto che andavo in Cina a fotografare statuette di giada la cosa sarebbe stata più facile… 🙂 Grazie per la risposta.

    #1641396
    RedaBlues
    Partecipante

    con quella cifra compri solo un obiettivo decidi a cosa vuoi dare la precedenza se ai panorami o agli animali inoltre se vuoi fotografare con poca luce o meno in quest caso le cose cambiano ancora….in linea di massima vist che hai il 18-135 io fossi in te starei o su un tele o su un ottica luminosa

    #1641398
    galad
    Partecipante

    Originariamente inviato da RedaBlues: la risposta è sempre la solita gradngolo per i panorami

    “La risposta è dentro di te. E però è sbagliata” 🙂 Scherzi a parte, resta il fatto che è tutto da dimostrare che per i panorami servano [solo/prevalentemente] i grandangoli.

    #1641402
    RedaBlues
    Partecipante

    Si va beh come è da dimostare che per i ritratti servono dagli 85 ai 135 o che gli animali servono i tele. Visto che la domanda viene posta d auna persona che una sola ottica e chiede consiglio non penso sia il massimo andare OT con diatribe vecchie come il cucù 🙂

    #1641412
    emmeti71
    Partecipante

    Per i panorami “vacanzieri” il grandangolo del tuo 18-135 è più che sufficiente. L’uso di grandangoli più spinti richiede una cura nella composizione, nella distribuzione dei pesi, nella valutazione degli elementi di disturbo che spesso non si adatta allo “scatta e fuggi” di una vacanza. Un tele stabilizzato tipo il 55-250 (con 200 euro te la cavi) o un 70-300 secondo me ti permette di divertirti abbastanza con gli animali. Per i panorami montani un polarizzatore circolare male non fa.

    #1641480
    el_drac
    Partecipante

    RedaBlues galad emmeti71 Innanzitutto grazie per le risposte …e la pazienza! Relativamente alla luce ritengo che potrei dover fronteggiare il problema opposto: cieli estremamente luminosi, neve e ghiacciai. L’idea del polarizzatore mi sembra valida. C’è qualche “nome” migliore di altri? Per quanto riguarda i soggetti sarei dell’idea di dare la precedenza agli animali visto che con quello che già possiedo non dovrei avere grosssi problemi per i panorami. Forse un 70-300 seppure meno luminoso potrebbe dare qualche soddisfazione in più con le bestiole. Sulla vecchia AE1 Program ricordo un 70-210 che mi ha regalato ottimi risultati (ma forse con gli occhi di quasi 30 anni fa le cose apparivano diverse da oggi…). Dico una bestemmia: e (anche) un duplicatore di focale?!? (l’avevo pure sulla AE1…) Grazie ancora e buona giornata a tutti.

    #1641482
    grn1975
    Partecipante

    Io avevo il canon EF 70-300mm f/4-5.6 IS USM e con poco avevo, su una 30D, coperto le focali lunghe con pochi euri. Se non vuoi spendere molto te lo consiglio, altrimenti potresti considerare qualche usato in buono stato.

    #1641491
    RedaBlues
    Partecipante

    Forse è emeglio un UV se hai il problema dei riflessi del ghiaccio….. Per animali di dimensioni grosse o medie un 300 va più che bene ma scordati di moltiplicarlo, primo perderesti l’AF secondo moltiplicare uno zoom è sempre sconsigliabile. Io fossi in te opetrei per il Tamron SP 70-300mm F4-5.6 Di VC USD , costa poco e vale molto di più sicuramente molto meglio dei Canon non serie L

    #1641511
    RedaBlues
    Partecipante

    Io l’ho provato si su FF che su APSC e ti assicuro che per meno di 400€ è un vero gioiellino e inoltre ha una sorprendente resistenza al flare che in questo caso è utilissima 🙂

    #1641529
    RedaBlues
    Partecipante

    L’amico che me lo ha fatto provare lo ha preso da Fotocolombo intorno ai 380€

    #1641977
    el_drac
    Partecipante

    Ancora un “grazie” a tutti quelli che hanno contribuito con le loro risposte. In effetti, per quello che ne posso capire io (pochino…) il Tamron non sembra poi così male anche se i prezzi in rete sono una vera giungla che confondono e disorientano anche chi ha una certa dimestichezza negli acquisti in rete, anche se relativi ad articoli di altre tipologie. Abuso ancora della vostra pazienza con una domanda che nasce non tanto dalla scarsa conoscenza della materia quanto dal fatto di non aver mai utilizzato, anche in passato, accessori dedicati non originali: un obiettivo Tamron (o di qualsiasi altra marca) ha le medesime funzionalità dell’originale e differisce solo nel marchio, ed eventualmente nei materiali e/o nella qualità? Grazie ancora.

    #1641978
    Luca Lupi
    Partecipante

    Originariamente inviato da el_drac: un obiettivo Tamron (o di qualsiasi altra marca) ha le medesime funzionalità dell’originale e differisce solo nel marchio, ed eventualmente nei materiali e/o nella qualità?

    Esatto. In aggiunta, non può essere corretta automaticamente via firmware dalla macchina l’eventuale vignettatura dell’obiettivo, ma si tratta di un aspetto di poco conto.

    #1641979
    el_drac
    Partecipante

    Grazie Luca.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX