Home » Topic » Generica » Obiettivo sporco o sensore sporco?

Obiettivo sporco o sensore sporco?

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    marzapower
    Partecipante

Ciao a tutti! Vi propongo uno scatto che ho fatto qualche giorno fa, in cui sono visibilmente marcati dei segni di sporco, dati da granellini di polvere o simili: [IMG]public/imgsforum/2008/Naviglio-1_2_3_tonemapped.jpg[/IMG] La foto l’ho ritoccata in HDR per maggiormente mettere in mostra il problema (partendo da 3 scatti RAW effettuati in bracketing +/- 1 stop). Secondo voi, a occhio e` un problema di lente (su cui era montato un filtro UV su cui ho riscontrato alcuni granellini di polvere, oppure e` un problema di sensore? Su questo obiettivo, che fino a stasera era il mio unico (il 17-55) ho riscontrato piu` volte questo difetto. Siccome non ho ancora gli strumenti adatti per pulire le lenti cerco di toccarle il meno possibile … al massimo una passata delicata, a strascico, con una pezza per gli occhiali… voi che mi dite??

PeTrUS1
    Partecipante

Ciao marza ho avuto recentemente lo stesso problema sulla mia 400d, il mio pero era un problema di sensore sporco..cosa che mi sembra anche il tuo..Io dopo aver comprato un kit di pulizia ho attivato la pulizia manuale del sensore e dopo averla capovolta verso il basso ho inziato a soffiare con la pompetta del kit..e il problema si è magicamente risolto 🙂 in negozio pero mi hanno bacchettato dicendomi che per pulire il sensore non bisogna utilizzare la pompetta per soffiare ma quella per aspirare…A me ha funzionaton e non ho fatto danni, ma per sicurezza aspetta altri consigli dai canoniani.. Ciao F

marzapower
    Partecipante

Per completezza metto anche una delle tre foto di partenza, ritoccata in modo da diminuire l’esposizione e mettere in risalto le macchie … [IMG]public/imgsforum/2008/Naviglio-1.jpg[/IMG] Per quanto riguarda il sensore, non sono convinto di poterlo pulire io da solo, non mi fido. Preferirei in questo caso portarlo in un centro specializzato …

lincoln
    Partecipante

Ciao marzapower.ritengo che il tuo sia un problema di sensore sporco che si manifesta man mano che si tende a chiudere il diaframma.il medesimo problema si è manifestato anche al sottoscritto e appena posso porterò la mia 10d ad un centro specializzato.infatti se non hai dimestichezza nella pulizia(ed io non ne ho) potresti danneggiare la tua macchina…meglio portarla ad un centro così se ti combinano qualche guaio te lo ripagano!!

marzapower
    Partecipante

Me ne sono appena accorto. Il problema riguarda infatti il sensore. Ho provato a fare alcuni scatti a f/11 e f/22 con ottiche diverse, e con tutte si notano in modo ben distinto i granellini di polvere (almeno credo) che si depositano sul sensore. Vedro` di farla pulire a chi di dovere!

fireblade
    Partecipante

Al di la’ del flare che distoglie l’attenzione, quei puntini neri indicano inequivocabilmente che il sensore è sporco ed è da pulire. Ti consiglio la lettura di questo articolo: forum_forum.asp?forum=6&section=9&post=26161

teo1983
    Partecipante

Ciao, anche se penso che nel link del grande fire ci sia già scritto tutto, siccome non mi si apre… te lo scrivo: scatta a f22 contro un cielo azzurro (oun bel muro bianco fresco fresco di imbianchino) senza mettere a fuoco. Se noti degli “ufo” nel cielo… beh il sensore è da spolverare. Se non ti fidi a farlo da te (io lo pulisco seguendo la super-guida di fireblade, se non la trovi chiedigli il link è gentilissimo e disponibilissimo ti manda il link al volo, e mi trovo molto bene!) portala a fare un “bagnetto” in qualche camera service. Buone foto.

marzapower
    Partecipante

Come detto, ho gia` fatto degli scatti a f/22: e` sporco marcio! Non capisco bene da cosa possa dipendere un tale livello di sporco, essendo che la macchina non la uso cosi` tanto assiduamente … Il link e` illegibile, cmq gia` l’avevo vista la guida al fai-da-te per la pulizia del sensore. Vuol dire che mi procurero` il materiale e mi daro` da fare! Grazie mille!

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX