Sarà un’impresa dura aiutare un ossoduro! 😉 Io posseggo il 17-85 e il 70-300, entrambi USM e IS. Il 1785 ha un campo focale che mi soddisfa molto, e grazie all’IS permette di scattare in condizioni al limite. L’USM è poi molto rapido e silenzioso. Questo vale sia per un’obiettivo che per l’altro, ma per il tele bisogna tenere in conto diverse cose. Innanzi tutto l’uso che se ne andrà a fare per esigenze specifiche, se uno ne ha. Poi il rapporto qualità prezzo, e lì si fa presto a mettere in ordine i tele che hai citato. In ultima analisi la disponibilità a portarlo in giro: il 55250 è molto maneggevole, il 70300 inizia a farsi sentire mentre il 70200 lo si porta ad ogni costo perchè fa faville. Io posso dirti che il 70300 dà delle grandi soddisfazioni, gira la leggenda popolare che sia una L mancata. Costa più di 400 ma li vale. Parlano molto bene del 55250, e dato che è molto recente credo sia all’avanguardia come resa. La miticità dei bianconi non ha limiti, e con 500 + un porcellino prendi il 70200 f/4 USM. Opinione mia: la spesa o la si può fare oppure ha un ritorno. Io ho scelto il 70300 ma aspetto di fare qualche uscita mirata (tipo montagna o eventi sportivi) per testarlo come si deve. Mi toglierò il gusto di provare il 55-250 perchè, secondo me, a 55 permette abbastanza come ritratti, mentre con 70 di minimo sei un pò vincolato sul lungo… Buona scelta! Bert