Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » obiettivo tutto fare?

obiettivo tutto fare?

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #1751298
    sharonserena
    Partecipante

    Salve ragazzi, siccome dovrei acquistare un obiettivo, e non sono più soddisfatta del 18-55 canon, vorrei un obiettivo un pò tutto fare: che mi consentisse di fare bei scatti per paesaggi e dei bei ritratti, abbastanza versatile e non molto ingombrante. Noto però che dai suggerimenti raccolti, evincono idee discordanti, chi mi consiglia un 70-200 e chi un 70-300… e poi ci sono le diverse versioni da scegliere! ho una canon 500 d e non vorrei spendere tantissimo!qualcuno potrebbe illuminarmi! grazie (o)

    #1751310
    djember_01
    Partecipante

    ciao, l’obiettivo che vuoi acquistare è un tutto fare. ma i due che hai citato a me non sembrano tutto fare partendo da un 70 (li vedrei come aggiunta al tuo 18-55. come dici lo vuoi utilizzare per paesaggi (grandangolo) e ritratti (come focali vai sul 50ino o l’85). se prendi uno zoom hai la veratilità se prendi un fisso la perdi. poi devi quardare quanto vuoi-puoi spendere al max?. come mai non sei + soddisfatta del 18-55? cosa ti aspetti da un obiettivo? cosa pretendi da un obiettivo? penso che come scelta come obiettivo tutto fare puoi scegliere un obiettivo che ti faccia dal 17-85 oppure 24-105, ma tuto sta nel badget. ho anche io la 500d con i 18-55 is e il 70-300 isstavo guardando di rpendere un grandangolo tipo 10-22 o un macro ma non ho ancora scelto! beh vediamo cosa propongono anche gli altri, sarà utile anche per me!! =)

    #1751324
    migliorabile
    Partecipante

    Purtroppo il concetto di ‘obbiettivo tuttofare’ non esiste. Bello sarebbe avere un 10-1000mm (vabbe’ facciam 10-500mm) a luminostita’ costante, compatto e dal basso costo. Purtroppo – ampia escursione focale – qualita’ – costo sono antitetici tra di loro: – maggior qualita’ -> maggior costo – maggiore escursione focale -> minore qualita’ Quindi, poiche’ non si puo’ avere tutto (qualunque sia il budget a disposizione) hai la necessita’ di capire che cosa e’ meglio per te’. Un possibile approccio al problema e’ il seguente: – fai un elenco di quello che vorresti avere, senza limitazioni – quindi vai a vedere, tra sigma/tamron/tokina/canon, chi ha un obbiettivo che si avvicina a quello che cerchi. Noterai, anche, che per quanto siano centinaia (se non migliaia) i possibili prodotti, alla fin fine si possono classificare in un numero ben limitato di categorie. Piu’ in generale, la regola che trovi sui libri e’ la seguente: – il 90% delle foto vengono realizzate nel range 20-200mm Poi ci sono le situazioni in cui servono obbiettivi progettati allo scopo: – macrofotografia – architettura – fotografia sportiva – avifauna – … Ora, in prima approssimazione, il range 20-200 puo’ essere coperto da due tipi di obbiettivi: – fissi – zoom Per gli zoom, le possibili suddivisioni sono: – 18-250 (unico zoom) – 18-55, 55-250 (<== tu saresti qui) - 14-24, 24-70, 70-200 e loro varianti. Per i fissi, una possibile suddivisione potrebbe essere - 24, 50, 100, 200 - 24, 35, 50, 85, 100, 135, 200 e varianti. Come vedi, non esiste una soluzione unica, nemmeno una con un numero limitato di possibilita'. Quindi, risulta necessario fare una scelta che rispecchi strettamente il tipo di fotografia che si vuole fare, sapendo a priori che ci saranno argomenti fotografici che non potranno essere coperti, se non in modo approssimativo.

    #1753509
    ippo105
    Partecipante

    se ti vuoi fare un corredo dignitoso senza spendere una fortuna devi cambiare il 18-55 con il tamron 17-50 2.8 che nuovo costa 300 euro e si trova usato a 200/220. poi come zoom ti consiglio il tamron 70-300 vc usd, altra lente ottima che costa anch’essa nuova sui 300 euro. poi una lente per me indispensabile è il canon 50 1.8 che ti sarà utilissimo in condizioni di luce scarsa ed è ottima per i ritratti e costa 100 euro nuova. lascia stare le lenti tuttofare stile 18-200 perchè hanno una qualità molto scadente. purtroppo se vuoi un buon corredo occorre diversificare le lenti. fatti il corredo pian piano e non cercare di avere tutto subito con lenti troppo economiche perchè ti renderai subito conto di aver buttato i tuoi soldi. ciao.

    #1753562
    Dany666
    Partecipante

    Originariamente inviato da migliorabile: Purtroppo il concetto di ‘obbiettivo tuttofare’ non esiste. Bello sarebbe avere un 10-1000mm (vabbe’ facciam 10-500mm) a luminostita’ costante, compatto e dal basso costo. Purtroppo – ampia escursione focale – qualita’ – costo sono antitetici tra di loro: – maggior qualita’ -> maggior costo – maggiore escursione focale -> minore qualita’ Quindi, poiche’ non si puo’ avere tutto (qualunque sia il budget a disposizione) hai la necessita’ di capire che cosa e’ meglio per te’. Un possibile approccio al problema e’ il seguente: – fai un elenco di quello che vorresti avere, senza limitazioni – quindi vai a vedere, tra sigma/tamron/tokina/canon, chi ha un obbiettivo che si avvicina a quello che cerchi. Noterai, anche, che per quanto siano centinaia (se non migliaia) i possibili prodotti, alla fin fine si possono classificare in un numero ben limitato di categorie. Piu’ in generale, la regola che trovi sui libri e’ la seguente: – il 90% delle foto vengono realizzate nel range 20-200mm Poi ci sono le situazioni in cui servono obbiettivi progettati allo scopo: – macrofotografia – architettura – fotografia sportiva – avifauna – … Ora, in prima approssimazione, il range 20-200 puo’ essere coperto da due tipi di obbiettivi: – fissi – zoom Per gli zoom, le possibili suddivisioni sono: – 18-250 (unico zoom) – 18-55, 55-250 (<== tu saresti qui) - 14-24, 24-70, 70-200 e loro varianti. Per i fissi, una possibile suddivisione potrebbe essere - 24, 50, 100, 200 - 24, 35, 50, 85, 100, 135, 200 e varianti. Come vedi, non esiste una soluzione unica, nemmeno una con un numero limitato di possibilita'. Quindi, risulta necessario fare una scelta che rispecchi strettamente il tipo di fotografia che si vuole fare, sapendo a priori che ci saranno argomenti fotografici che non potranno essere coperti, se non in modo approssimativo.

    grande risposta. andrebbe messa come risposta fissa a chi chiede consigli sugli obiettivi ed eventuali upgrade

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX