Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » obiettivo tuttofare

obiettivo tuttofare

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 30 totali)
  • Autore
    lidiapoe
    Partecipante

In tutta franchezza credo che tu non abbia ancora le idee chiare sul genere fotografico che ti soddisfa maggiormente, cosa non strana per chi si affaccia al mondo reflex. Se posso darti un consiglio ti proporrei di utilizzare due obiettivi semplici, di buona qualità e dal costo contenuto, maturato il tuo gusto e la tua attitudine sarai in tempo per fare il grande salto con una lente che ti farà felice. Io ti propongo il 18 55 is : un obiettivo dalle attitudini grandangolari, da affiancare all’eccellente per qualità e prezzo 55 250 is. Canon entrambi naturalmente.

tommybo80
    Partecipante

lo so ma se lui (testuali parole) scrive “cerco un obiettivo tuttofare” mica gli posso consigliare dei fissi, gli posso dire quali obiettivi hanno una resa migliore rispetto ad altri pur scendendo a qualche compromesso hai detto bene questi zoom spinti IN GENERE sono una zozzeria (il sigma 18-200 os per me lo è), il sigma 18-125 è 1obiettivo abbastanza nitido ed è 1buon compromesso focale/resa e se devo essere sincero prenderei questo o la nuova versiona stabilizzata piuttosto che il 17-85 canon (che mi ha deluso su tutta la linea dovrebbe costare la metà per quel che offre secondo me)

Originariamente inviato da giapao: questi super zoom sono in genere una zozzeria e i compromessi sono in genere troppi: qualita’, peso, ingombro, luminosita’… boh! io li eviterei. ciao Gianni

edd07
    Partecipante

Scusate se mi intrometto, ma il tuttofare più economico sul mercato qual è?

porcospino99
    Partecipante

Originariamente inviato da edd07: Scusate se mi intrometto, ma il tuttofare più economico sul mercato qual è?

forse non te ne sei accorto ma ti sei “intromesso” in una discussione di due anni fa! Nel mentre sono uscite ottiche tutte nuove ed i prezzi sono cambiati ovviamente…. io sono uno “strano” e ti consiglio un 50mm fisso all’antica e poi sposti i piedi, forse ti sembrerà di essere limitato, ma penserai molto di più alle inquadrature e otterrai degli scatti particolari e degni di nota… ciao

edd07
    Partecipante

Si, ormai già campo di 50ino e 24-85, era solo per sapere 😀 Ma non mi ero accorto fosse di due anni fa xD Comunque ho visto un po’ in giro. Tamron 18-200 seguito da Tamron 18-250

Bf109
    Partecipante

Scusate se mi intrometto… come mai nessuno prende in considerazione come tuttofare (parolaccia da eliminare per i puristi della foto) il nuovo 15-85? E’ così penoso? Strano su un sito Americano di fotografia è nato addirittura un gruppo di discussione entusiasta per questo vetro, mentre in questo blog si cita sempre e solo il 17-85, come mai? buona luce a tutti

mario75
    Partecipante

perchè il 15-85 essendo una lente relativamente nuova non è ancora molto diffusa, e quindi non si possono dare pareri su un qualcosa che non si è provato, almeno questo vale per me

Bf109
    Partecipante

hai ragione Mario75, spero che presto qualcuno ne parli a ragion veduta, perchè l’escursione focale del 15-85 è ottima per gran parte delle situazioni fotografiche di tutti i giorni per tutti coloro che non hanno il tempo di cambiare ottica ad ogni scatto (non si ha sempre la fortuna/sfortuna di essere soli in viaggio e con un intera giornata a disposizione) e che si “accontentano” di portare a casa qualche fotina. Buona luce

emmeti71
    Partecipante

forse è appunto la scarsa diffusione che ne limita il suggerimento. Comunque il giudizio di alcuni siti di test on-line è: “l’obiettivo con più vignettatura meccanica mai commercializzato da Canon”. ovviamente come tutte le cose, da prendere con le molle

Bf109
    Partecipante

[zzz] [zzz] [zzz]…stufo di aspettare alla fine l’ho acquistato. Dal basso della mia esperienza di fotografo della Domenica 8) 8) 8)amante degli obiettivi tuttofare 🙂 🙂 🙂 posso dire che dopo 1000 scatti ho riscontrato, pregi: – buona definizione per la mia ciofeca (una banalissima 450D da soli 12Mpx) – una messa a fuoco silenziosa precisa e rapida testata durante un concorso ippico – fuoco manuale full time – ottimo stabilizzatore – costruzione robusta e ottimo accoppiamento con il corpo macchina difetti: – scuretto per gli scatti in interni – tragica vignettatura che si risolve con un click in DDP – non è una serie L e quindi quando si incrocia un fotografo professionista raffinato è meglio nasconderlo e fuggire dalla vergogna 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 buona luce a tutti!

mario75
    Partecipante

si ma di quale obiettivo stai parlando?

Bf109
    Partecipante

:nw ooops! hai ragione, stò parlando del EF-S 15-85 USM IS.. :im

Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

Originariamente inviato da Bf109: – tragica vignettatura che si risolve con un click in DDP

Sono proprio curioso di vedere come vignetta questo obiettivo. Puoi postare qualche scatto al riguardo?

Bf109
    Partecipante

Ciao lorenzo70 ti chiedo gentilmente un pò di pazienza, sono in ufficio e le foto sono sul portatile di casa. La mia era una provocazione, in pratica su 10 scatti fatti con diaframma aperto a 7.1 e focale 15 capitano una o due foto al massimo con una vignettatura per niente tragica a tal punto che si risolve facilmente con DDP, ma questa è l’umilissima opinione del fotoamatore della Domenica dotato di una semplicissima e superatissima 450D, non di un esperto 8) 8) 8)

Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

Non preoccuparti non ho fretta 🙂 Da come ti eri espresso sembrava che fosse una vignettatura molto spinta. Comunque (se ti va) sarei curioso di vedere qualche scatto fatto alla minima focale con diversi diaframmi partendo da tutta apertura. 😉

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 30 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX