- Questo topic ha 29 risposte, 17 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 2 mesi fa da Lorenzo Canoniani.
-
AutorePost
-
Agosto 1, 2008 alle 3:08 am #1373196lidiapoePartecipante
In tutta franchezza credo che tu non abbia ancora le idee chiare sul genere fotografico che ti soddisfa maggiormente, cosa non strana per chi si affaccia al mondo reflex. Se posso darti un consiglio ti proporrei di utilizzare due obiettivi semplici, di buona qualità e dal costo contenuto, maturato il tuo gusto e la tua attitudine sarai in tempo per fare il grande salto con una lente che ti farà felice. Io ti propongo il 18 55 is : un obiettivo dalle attitudini grandangolari, da affiancare all’eccellente per qualità e prezzo 55 250 is. Canon entrambi naturalmente.
Agosto 10, 2008 alle 12:25 pm #1375405tommybo80Partecipantelo so ma se lui (testuali parole) scrive “cerco un obiettivo tuttofare” mica gli posso consigliare dei fissi, gli posso dire quali obiettivi hanno una resa migliore rispetto ad altri pur scendendo a qualche compromesso hai detto bene questi zoom spinti IN GENERE sono una zozzeria (il sigma 18-200 os per me lo è), il sigma 18-125 è 1obiettivo abbastanza nitido ed è 1buon compromesso focale/resa e se devo essere sincero prenderei questo o la nuova versiona stabilizzata piuttosto che il 17-85 canon (che mi ha deluso su tutta la linea dovrebbe costare la metà per quel che offre secondo me)
Originariamente inviato da giapao: questi super zoom sono in genere una zozzeria e i compromessi sono in genere troppi: qualita’, peso, ingombro, luminosita’… boh! io li eviterei. ciao Gianni
Settembre 2, 2010 alle 1:36 am #1596485edd07PartecipanteScusate se mi intrometto, ma il tuttofare più economico sul mercato qual è?
Settembre 2, 2010 alle 1:54 am #1596486porcospino99PartecipanteOriginariamente inviato da edd07: Scusate se mi intrometto, ma il tuttofare più economico sul mercato qual è?
forse non te ne sei accorto ma ti sei “intromesso” in una discussione di due anni fa! Nel mentre sono uscite ottiche tutte nuove ed i prezzi sono cambiati ovviamente…. io sono uno “strano” e ti consiglio un 50mm fisso all’antica e poi sposti i piedi, forse ti sembrerà di essere limitato, ma penserai molto di più alle inquadrature e otterrai degli scatti particolari e degni di nota… ciao
Settembre 2, 2010 alle 2:04 am #1596488edd07PartecipanteSi, ormai già campo di 50ino e 24-85, era solo per sapere 😀 Ma non mi ero accorto fosse di due anni fa xD Comunque ho visto un po’ in giro. Tamron 18-200 seguito da Tamron 18-250
Settembre 3, 2010 alle 10:46 pm #1596855Bf109PartecipanteScusate se mi intrometto… come mai nessuno prende in considerazione come tuttofare (parolaccia da eliminare per i puristi della foto) il nuovo 15-85? E’ così penoso? Strano su un sito Americano di fotografia è nato addirittura un gruppo di discussione entusiasta per questo vetro, mentre in questo blog si cita sempre e solo il 17-85, come mai? buona luce a tutti
Settembre 3, 2010 alle 10:50 pm #1596857mario75Partecipanteperchè il 15-85 essendo una lente relativamente nuova non è ancora molto diffusa, e quindi non si possono dare pareri su un qualcosa che non si è provato, almeno questo vale per me
Settembre 3, 2010 alle 11:06 pm #1596860Bf109Partecipantehai ragione Mario75, spero che presto qualcuno ne parli a ragion veduta, perchè l’escursione focale del 15-85 è ottima per gran parte delle situazioni fotografiche di tutti i giorni per tutti coloro che non hanno il tempo di cambiare ottica ad ogni scatto (non si ha sempre la fortuna/sfortuna di essere soli in viaggio e con un intera giornata a disposizione) e che si “accontentano” di portare a casa qualche fotina. Buona luce
Settembre 3, 2010 alle 11:19 pm #1596863emmeti71Partecipanteforse è appunto la scarsa diffusione che ne limita il suggerimento. Comunque il giudizio di alcuni siti di test on-line è: “l’obiettivo con più vignettatura meccanica mai commercializzato da Canon”. ovviamente come tutte le cose, da prendere con le molle
Settembre 13, 2010 alle 3:30 am #1598804Bf109Partecipante[zzz] [zzz] [zzz]…stufo di aspettare alla fine l’ho acquistato. Dal basso della mia esperienza di fotografo della Domenica 8) 8) 8)amante degli obiettivi tuttofare 🙂 🙂 🙂 posso dire che dopo 1000 scatti ho riscontrato, pregi: – buona definizione per la mia ciofeca (una banalissima 450D da soli 12Mpx) – una messa a fuoco silenziosa precisa e rapida testata durante un concorso ippico – fuoco manuale full time – ottimo stabilizzatore – costruzione robusta e ottimo accoppiamento con il corpo macchina difetti: – scuretto per gli scatti in interni – tragica vignettatura che si risolve con un click in DDP – non è una serie L e quindi quando si incrocia un fotografo professionista raffinato è meglio nasconderlo e fuggire dalla vergogna 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 buona luce a tutti!
Settembre 14, 2010 alle 1:46 am #1599007mario75Partecipantesi ma di quale obiettivo stai parlando?
Settembre 14, 2010 alle 9:40 pm #1599216Bf109Partecipante:nw ooops! hai ragione, stò parlando del EF-S 15-85 USM IS.. :im
Settembre 14, 2010 alle 9:46 pm #1599219Lorenzo CanonianiAmministratore del forumOriginariamente inviato da Bf109: – tragica vignettatura che si risolve con un click in DDP
Sono proprio curioso di vedere come vignetta questo obiettivo. Puoi postare qualche scatto al riguardo?
Settembre 14, 2010 alle 9:53 pm #1599224Bf109PartecipanteCiao lorenzo70 ti chiedo gentilmente un pò di pazienza, sono in ufficio e le foto sono sul portatile di casa. La mia era una provocazione, in pratica su 10 scatti fatti con diaframma aperto a 7.1 e focale 15 capitano una o due foto al massimo con una vignettatura per niente tragica a tal punto che si risolve facilmente con DDP, ma questa è l’umilissima opinione del fotoamatore della Domenica dotato di una semplicissima e superatissima 450D, non di un esperto 8) 8) 8)
Settembre 14, 2010 alle 9:57 pm #1599226Lorenzo CanonianiAmministratore del forumNon preoccuparti non ho fretta 🙂 Da come ti eri espresso sembrava che fosse una vignettatura molto spinta. Comunque (se ti va) sarei curioso di vedere qualche scatto fatto alla minima focale con diversi diaframmi partendo da tutta apertura. 😉
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.