Home » Topic » Ritratti » Occhi….

Occhi….

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    FEDEB72
    Partecipante

Ciao a tutti i Canoniani ci sono ancora non sono scappata! Sono in vacanza ma pur avendo il pc non ho mai avuto la voglia di accenderlo e a dire la verità mi siete mancanti!!! Posto una foto che a me piace moltissimo ma vorrei da voi alcuni consigli e critiche soprattutto sul taglio dello scatto. So che non ho messo a fuoco entrambi gli occhi, me ne sono accorta dopo!!! Ringrazio fin da subito tutti quanti vorranno aiutarmi per migliorare…. [lo] [IMG]public/imgsforum/2012/8/IMG_2473-1_1.JPG[/IMG]

FEDEB72
    Partecipante

mi spiace che nessuno mi abbia consigliato… avrei voluto le vostre opinioni. :O

acrobat
    Partecipante

..il taglio è anomalo, dovresti darne ragione tu, l’espressione è molto bella, il fuoco su entrambi gli occhi può non essere determinante(necessario), e comunque dipende molto dall’ottica unitamente al diaframma impostato… [lo]

FEDEB72
    Partecipante

nello scatto originale c’è tutto il naso ed ho tagliato un po l’orecchio. La mia idea era di evidenziare gli occhi così ho pensato di toglierlo. volevo capire se ci sono regole a riguardo…. grazie acrobat

acrobat
    Partecipante

Figurati, mah.. direi che le regole (si parla di creatività espressiva) le fai tu, che proponi una rappresentazione di un’espressione; in questo caso hai creduto escludere parte del viso per accentrare l’attenzione sullo sguardo, comprensibile. Una lettura possibile. Ma forse è una forzatura eccessiva, perchè credo superfluo, infatti lo sguardo in questione è assai intenso e caratterizzante, e quindi non può temere rivalità… Al contrario, forse, il viso nella sua interezza d’espressione potrebbe valorizzarlo perchè lo accentrerebbe in modo naturale, nel primo caso lo accentri tu forzatamente, non dando la possibilità a chi guarda di conoscere tutta la storia dell’espressione. Ma è come la vedo io, sentiamo gli altri. [lo]

luka62
    Partecipante

difficile raccontare cosa si prova guardando uno scatto. per quanto mi riguarda lo trovo molto intenso ma allo stesso tempo cerco altro e sembra mancare per un taglio eccessivo.

sacha
    Partecipante

Uno sguardo che cattura e fa pensare. Anche se sarebbe interessante vedere l’ immmagine originale – e senza vederla è difficile fare un confronto-, a me piace il taglio stretto. Il mio consiglio, assolutamente opinabile, è quello di lasciare maggiore spazio a sinistra, in direzione dello sguardo. Mi sono permesso una piccola modifica come esempio, spero non ti dispiaccia: nel caso rimuovo: [IMG]public/imgsforum/2012/8/IMG_2473-1_1_1_.jpg[/IMG]

FEDEB72
    Partecipante

Grazie a tutti per le vostre opinioni…. Sacha posto l’originale così come l’ho scattato. Come hai fatto ad allargarla sul lato sx? [lo] [IMG]public/imgsforum/2012/8/IMG_2473-1_2.JPG[/IMG]

GianMauro
    Partecipante

ha semplicemente tagliato in maniera differente…. per il resto mi associo al pensiero di acrobat….. taglio troppo stretto poco convenzionale e proprio per questo non permette all’osservatore una focalizzazione certa

FEDEB72
    Partecipante

Anche nell’originale il taglio è troppo stretto GianMauro?

sacha
    Partecipante

Anche avendo visto lo scatto originale, preferisco il crop; per il resto, oltre a rivedere il taglio,ho sopperito allo spazio mancante con un poco di timbro clone in PS… ma ho anche provveduto a spostarti la firma!

GianMauro
    Partecipante

Nell’originale domina molto il naso. In questi casi è sempre megio includere (mio parere) la bocca. Anche se hai usato la focale di 55 mm si nota una forte distorsione dovuta (probabilmente) alla vicinanza del soggetto alla fotocamera

FEDEB72
    Partecipante

Insomma in pratica o faccio il viso per intero oppure mi focalizzo solo su una parte specifica? E’ così sacha?

sacha
    Partecipante

Non necessariamente: in QUESTO caso, la mia opinione è che il taglio del particolare valorizzi l’ immagine, ma non è una regola. Come giustamente dice GianMauro, un punto di ripresa più distante avrebbe cambiato le cose, così come l’ inquadrare anche la bocca.

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX