- Questo topic ha 5 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 4 mesi fa da Ciarlotti.
-
AutorePost
-
Luglio 16, 2012 alle 8:29 pm #1720246CiarlottiPartecipante
Il 15 luglio scorso,il pianeta giove si è reso protagonista di uno spettacolo astronomico molto raro: la sua occultazione dietro la falce di luna. Il fenomeno alla latitidine di Napoli ha avuto inizio intorno alle 03:15 del mattino ed è terminato circa un’ora dopo. Qui propongo alcune immagini riprese con il telescopio Mak 127 e la canon eos 550d: il seeing, siccome la Luna era molto bassa all’orizzonte, è stao pessimo all’inizio, ma poi è andato migliorando, seppur di poco. Ciò, in parte spiega la sfocatura delle immagini. Spero, comunque, siano ugualmente di vostro gradimento: [IMG]public/imgsforum/2012/7/MVI_2209_jpg.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/7/MVI_2212_DO_ALL_jpg.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/7/MVI_2216_jpg.jpg[/IMG] Quest’ultima immagine è stata ripresa al volo con la canon 550d e l’obiettivo 18-55: niente di che dal punto di vista qualitativo, ma riproduce lo spettacolo astronomico visibile quasi all’alba con ( procedendo dall’alto) le Pleiadi, Giove, la Luna (luce cinerea), Aldebaran e , dulcis in fundo, Venere… Non capita spesso di poter ammirare dal vivo un quadretto simile… peccato che non avevo il cavalletto… [IMG]public/imgsforum/2012/7/QUADRETTO_2_RESIZE.jpg[/IMG]
Luglio 16, 2012 alle 10:54 pm #1720256reynoldsPartecipanteBravissimo Ciarlotti, l’evento era assolutamente da prendere in considerazione, ero in montagna con il telescopio quella sera, ma la presenza di un vento fortissimo e gelido mi ha impedito addirittura di montare la strumentazione. Beato te che hai assistito ad un simile spettacolo, e complimenti per le splendide foto.
Luglio 17, 2012 alle 1:08 pm #1720339CiarlottiPartecipanteGrazie Reynolds, mi ritengo molto fortunato per aver potuto assistere al fenomeno. Il meteo, alla fine, è stato clemente e mi ha consentito di portare a casa un bel ricordo [lo]
Luglio 17, 2012 alle 2:51 pm #1720355GIOCAPPEPartecipanteNella 2 e la 3 si vedono anche le strisce di Giove, fortunato ma anche bravo!
Luglio 17, 2012 alle 3:07 pm #1720358mrfredPartecipanteGrazie per aver condiviso questo bellissimi scatti! Come han gia’ sottolineato si vedono perfettamente le strisce di Giove, ma per vederle bisogna zoommare sulla pagina…consiglio di aumentare la dimensione dell’immagine per non far perdere all’osservatore questi bellissimi dettagli!
Luglio 17, 2012 alle 3:47 pm #1720369CiarlottiPartecipanteGrazie a tutti, le bande di Giove sono visibili nella seconda e teza foto proprio perchè il seeing era visibilomente migliorato… non ancora perfetto, ma decisamente meglio di quello che c’era quando ho ripreso la prima immagine (in cui la luna stava appena sorgendo dai monti ed era avvolta dalla foschia). A quella focale (1500mm) e con un cielo accettabile,le bande gioviane è obbligatorio vederle… diciamo pure che è il minimo sindacale per un telescopio. 😉
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.