Home » Topic » Canoniani Cafe’ » Occupazione del suolo pubblico [cavalletto]

Occupazione del suolo pubblico [cavalletto]

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Autore
    Nessuno
    Partecipante

Ciao a tutti, la faccio breve…. Sabato sera anche io sono stato pizzicato dal vigile, mi ha contestato l’occupazione del suolo pubblico perché tentavo di fotografare p.zza del Campidoglio con il cavalletto.

Per evitare la multa ho soprasseduto, ho pensato che era meglio lasciar perdere e risparmiare la multa….. ma vorrei comunque approfondire l’argomento, e di conseguenza, sto cercando in rete l’articolo di legge che regolamenta il tutto.

Voi avete avuto esperienze del genere?

corsa46
    Partecipante

?????? [scr] ?????? ma scusa…. quanto tempo sei stato fermo con il tuo cavalletto??????

Nessuno
    Partecipante

[quote=”corsa46″ post=630593]?????? [scr] ?????? ma scusa…. quanto tempo sei stato fermo con il tuo cavalletto??????[/quote]
    Credo in totale 5 secondi, il tempo di settare la scena, il tempo di scatto ecc….. manco ho iniziato che il vigile si avvicinava….

corsa46
    Partecipante

per caso avevi un cartello da qualche parte con su scritto “VU CUMPRA” ??? :O

Nessuno
    Partecipante

[quote=”corsa46″ post=630598]per caso avevi un cartello da qualche parte con su scritto “VU CUMPRA” ??? :O[/quote]
    No, altrimenti non mi avrebbero detto niente…..

Franco
    Partecipante

Dipende dal regolamento di polizia del municipio interessato, da qualche parte nel web avevo letto che proprio a Roma i casi sono frequenti ma il comando dei vigili urbani ha risposto alle lamentele di alcuni fotoamatori ripresi dalle forze dell’ordine, dandogli ragione e ravvisando nel loro intento uno scopo non commerciale e quindi non inquadrabile nelle vigenti leggi….
    😉

fotoit
    Partecipante

Teoricamente l’uso del cavalletto su di una piazza o via cittadina e vietato ovunque, Roma credo che poi quando è stata dat la possibilità ai comuni di fare eventuali variazioni sia stata la prima a inasprire questa norma, al tempo ne parlarono i giornali di tutto il mondo perchè addirittura se ricordo bene si parlava di dover pagare anche per scattare foto ricordo a mano libera, ma dopo il gran vociferare della stampa credo che ciò non sia stato approvato.

corsa46
    Partecipante

…. ma non è un po’ esagerata sta roba???!?!! [fru]
    va be’….. tanto io odio il cavalletto quindi non mi diranno mai niente…. starò solo attento al tipo di scarpe che indosso

fotoit
    Partecipante

Però un monopiede appoggiato sulla punta della scarpa non lo possono contestare, quindi le scarpe più grandi sono e meglio è!

Nessuno
    Partecipante

[quote=”corsa46″ post=630609]…. ma non è un po’ esagerata sta roba???!?!! [fru]
    va be’….. tanto io odio il cavalletto quindi non mi diranno mai niente…. starò solo attento al tipo di scarpe che indosso[/quote]
    Il fatto è che la sera è obbligatorio, ma pure di giorno se vuoi effetti particolari…

Anonimo
    Ospite

Anni fa avevo messo in un’altra discussione il link di un sito molto interessante con pareri giuridici in ambito fotografico. Il link è questo http://www.soniarosini.it/pubblicazioni.html
    Nello specifico forse a te può interessare questa pagina http://www.soniarosini.it/articolo_8.html , tuttavia, come dice anche Fra65, sarebbe il caso d’informarsi sul regolamento comunale.
    Intanto spero che tale pagina ti sia utile come base di partenza per una ricerca più approfondita. [lo]

Tieni conto che tale pagina è stata pubblicata nel 2007 e nel frattempo qualcosa può essere cambiato.

Franco
    Partecipante

Infatti a livello legislativo non esiste nessuna legge dello stato che vieta un comune cittadino che senza fini di lucro utilizza un sostegno con almeno 3 gambe per fare una foto, però il legislatore consente ai vari comuni di poter emettere dei regolamenti per regolare le specifiche realtà territoriali dove per motivi di ordine pubblico il montaggio di un cavalletto viene considerato invadente o addirittura pericoloso….. quindi attenzione, si può utilizzare il cavalletto salvo specifiche ordinanze del comune di competenza, queste ordinanze sono impugnabili, ma nella realtà non è conveniente farlo.
    😉

corsa46
    Partecipante

…. meglio appoggiare la macchina su qualche monumento…. 😉

rpiccioli
    Partecipante

Putroppo non è così.
    Quasi tutti i regolamenti comunali prevedono che qualsiasi cosa che si estenda per un’aea superiore ad un certo numero di cm2 sia pur temporaneamente rientri nell’occupazione di suolo pubblico.
    Il problema non è lo scopo di lucro o meno … quello quando scatti non è dimostrabile …

fotoit
    Partecipante

[quote=”rpiccioli” post=630675]Putroppo non è così.
    Quasi tutti i regolamenti comunali prevedono che qualsiasi cosa che si estenda per un’aea superiore ad un certo numero di cm2 sia pur temporaneamente rientri nell’occupazione di suolo pubblico.
    Il problema non è lo scopo di lucro o meno … quello quando scatti non è dimostrabile …[/quote]

Infatti, lucro o non lucro è occupazione di suolo pubblico.
    Per esempio se a Firenza Piazza Signoria tutti si mettessero a fotografare con il cavalletto, cosa succederebbe? Una piazza impossibile da girare e quindi ci sono delle leggi che lo vietano per tutelare la libera circolazione.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX