Home » Topic » Videocamere Canon » Odissea al Centro Riparazioni Canon

Odissea al Centro Riparazioni Canon

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    MarioRavaccia
    Partecipante

La mia lunga odissea dopo aver acquistato una videocamera Canon. Nel Gennaio 2010 decisi di acquistare una videocamera Canon XLH1A alla “modica” cifra di Euro 5.600 da un rivenditore ufficiale Canon. Premetto che ho acquistato la videocamera come persona fisica e non come azienda potendo godere così della garanzia di due anni, come previsto da normativa europea. Dopo una decina di viaggi, in cui tutto andò bene (dal punto di vista video) arriviamo a luglio 2011, quando decisi di inviare la camera al Centro Assistenza Canon di Peschiera Borromeo SOLAMENTE PER UNA PULIZIA, poiché ogni tanto apparivano alcuni drops nella registrazione. PRECISO CHE SINO A QUEL MOMENTO LA VIDEOCAMERA NON PRESENTAVA ALCUN PROBLEMA TECNICO GRAVE. La pulizia ed il controllo furono davvero frettolosi, (due ore), ciò nonostante mi fu richiesto di pagare la bella somma di Euro 508,00 poiché a detta dei tecnici avevo fatto un “uso improprio” della telecamera, e comunque non sarebbe potuta essere attivata la garanzia poiché prodotto professionale e non “consumer” (ovviamente il rivenditore non mi aveva spiegato questo, anzi fù lui a consigliarmi di acquistare l’apparato con il solo scontrino fiscale). Pagai la cifra richiesta e non appena ritirai la videocamera dal corriere UPS mi accorsi che nulla era cambiato, il difetto permaneva!!!!! E dire che proveniva da un Centro Assistenza Canon!!!! Rimandai la telecamera in Canon, dove restò 45 giorni!!!! Ed il difetto fu risolto, ma pochi giorni dopo si guastò in modo grave la telecamera (inutilizzabile) sempre nella meccanica dove i tecnici Canon avevano appena messo mano; rimandai la telecamera in Assistenza, mi fu riparata, con un costo di Euro 280,00, poiché secondo loro il danno era causato da me con l’”uso improprio” della videocamera, e non da loro che l’avevano smontata qualche giorno prima………… Pagai e ritirai l’apparato, e qualche giorno fà lo stesso grave difetto riappare dopo appena due ore e mezza di registrazione, risultato: 310 Euro di riparazione poiché secondo i provetti tecnici Canon era sempre colpa mia, anche se la rottura era esattamente identica a quella precedente da loro riparata. RISULTATO: dal mese di agosto 2011 non sono più riuscito ad utilizzare la videocamera grazie al professionale intervento dell’assistenza Canon che ha incassato peraltro la bella somma di 1.098 Euro per lasciarmi senza videocamera…………….. public/upload/images/rabbia1.gif

Gionny
    Partecipante

Mi dispiace molto per le tue traversie, a me cose di questo tipo sono capitate con il computer (che ho venduto per disperazione). Evidentemente sei capitato con dei tecnici poco preparati. Per prima cosa credo che la pulizia non centri nulla con la garanzia, mi pare che alcuni produttori diano in omaggio una o due pulizie con l’acquisto, ma questo dipende dal contratto di acquisto (e non so se Canon è fra questi), tutte le altre vanno pagate. In secondo luogo, Canon probabilmente dà solo un anno di garanzia sui prodotti PRO, ma se NON hai usato la p.IVA, il VENDITORE (a sue spese o, in caso di costi troppo alti, almeno contribuendo in parte alla spesa, tutto questo lo trovi nel “codice del consumo”) deve coprire il secondo anno come imposto dalle normative europee ed italiane, quindi ti dovresti rivalere su di lui e non sul centro assistenza. Per terzo punto, se loro mettono le mani nella telecamera, e poi si rompe, allora devi vedere se la perte che si è rotta era fra quelle da loro maneggiate, se non lo è allora possono esserci mille cause, ma se è fra quelle, allora avrei rimandato la macchina indietro e in caso di rifiuto a fare la riparazione gratis avrei fatto mandare una letterina dall’avvocato. Quattro, quando un centro assistenza esegue una riparazione, il pezzo sostituito (oggi raramente si fanno riparazioni sui componenti) ha alcuni mesi di garanzia, quindi al massimo dovevi pagarci trasporti (o al massimo la mano d’opera, anche se lo troverei fastidioso) e non le ripetute sostituzioni dello stesso pezzo. Se poi vogliamo la ciliegina sulla torta, il codice del consumo dice chiaro e tondo che le riparazioni devono essere fatte in tempi accettabili e 45 giorni (per di più senza eseguire l’assistenza correttamente) non sono accettabili.

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX